mercoledì 24 febbraio 2010

Käsesahnetorte

Una torta golosa, un classico della pasticceria tedesca,per me la regina delle torte una delle torte piu buone che abbia mai mangiato!!  ha un sapore che non stanca mai la mangerei all'infinito..ho voluto fare la versione classica che prevede solo quark e panna ,senza crema pasticcera..ultimamente tutte le ricette che leggo in giro sono con questa modifica..ma non é piu una Käsesahnetorte se cambiamo gli ingredienti cambia anche il gusto della torta...
non so se in Italia si trova il formaggio quark,molti lo sostituiscono con la ricotta anche se in sapore e molto diverso ,il quark tende sul acido ricorda il sapore dello yogurt, proprio con lo yogurt magro consiglio di sostituirlo..  






i dischi di biscotto li ho cotti in 2 volte per avere 2 dischi uguali ..
per ogni disco occorrono

2 uova
70 gr di zucchero
70gr di farina
30 gr di amido di mais
1/2 cucchiaini di lievito..

ho montato le uova intere con 2 cucchiai di acqua calda fino al punto scrittura,ho aggiunto poco per volta gli altri ingredienti settaciati insieme.imburrato e infarinato una tortiera da 28 cm , cotto a 170° per circa 20 min ..

per la crema..

750gr di quark
600gr di panna fresca
350 gr di mandarini sciroppati o altra frutta sciroppata a piacere +100ml del loro succo
140gr di zucchero
la buccia grattugiata e il succo di 1 limone
20 gr di gelatina

mi capita spesso che mi chiedono come si usa la gelatina,e semplice da usare a patto che  si seguono alcune regole ..vediamo quali sono... la gelatina si trova in fogli o in polvere (no torta gel..per gelatina intendo quella di pesce o quella di maiale) prima di usarla  va ammorbidita in abbondante acqua fredda...  solo dopo si scioglie in poca acqua o succo caldo..ma non bollente,la gelatina non deve assolutamente bollire ..e mai aggiungere la gelatina al composto freddo potrebbe addensarsi in una palla,sempre meglio incorporare poco per volta la crema alla gelatina mescolando bene..

questa e la gelatina ammollata e sotto sciolta nel succo dei mandarini.Per sicurezza dopo averla sciolta colo sempre la gelatina ,per essere sicura che si sia sciolta bene..trovarsi dei pezzi di gelatina in bocca mentre si mangia la torta non e tanto gustoso.





per la crema mischiamo il quark con lo zucchero il succo e la buccia del limone e lo versiamo a cucchiaiate,dentro la ciottola con la gelatina, appena inizia addensarsi aggiungiamo 600gr di panna montata fino ad ottenere un composto cremoso

a 1/3 della crema ho aggiunto 350gr di mandarini sciroppati

nel piatto che ho usato per servire la torta ho messo un disco  biscotto e chiuso con la cerniera,non l'ho bagnato qui in Germania non si usa bagnare le torte fatto eccezione per la Schwarzwald .. ma volendo potete bagnarla..con delle crema bianca ho fatto un "argine" per contenere la crema con i mandarini .cosi una volta torta la cerniera non si vede il ripieno..

riempito con la crema di mandarini
e riempito con la restante crema bianca,messo sopra il secondo disco ,e con l'aiuto di un poggia torta ho messo dei pesi sopra la torta (basta 1 kg) per farla compattare bene.. la mia crema si stava gia indurendo quando l'ho farcita, mi sono dovuta allontanare un'attimo ed e stato quasi fatale... la crema si stava indurendo nella ciotola... un'altra cosa da non fare,la gelatina non aspetta..


sopra il disco di biscotto visto che tendeva ad essere umido ho spolverato un po maizena per assorbire l'umido..
va fatta riposare in frigo per circa 8 ore meglio se per tutta la notte

dopo il riposo prima di togliere la cerniera,bisogna passare un coltello intorno per staccarla,non provateci nemmeno a cercare di toglierla senza averci passato un coltello il disastro e assicurato..

per rendere lisci lati ho montato leggermente 100gr di panna


e con l'aiuto di questa spatola 

ho "rastrellato" i lati..
un'abbondante spolverata di zucchero a velo e pronta per essere gustata!


sembra difficile da fare ma non lo e.. poi per una torta cosi ne vale la pena fare un po di lavoro..

una curiosità,non so se in Italia si trova qui in Germania per fare le porzioni delle fette si usa questo "aggeggio"


lo si trova per 16 fette

o da 12..si ottengono le fette perfettamente uguali..niente male!

baci sparsi Francesca

35 commenti:

  1. Adoro i dolci e anch'io mi diletto in cucina. devo provare questa tua ricetta.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao Erika, provala e davvero deliziosa!
    Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il dettagliato passo passo!! Una ricetta degna della regina delle pasticcere!!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI PER IL BELLISSIMO BLOG,CLEMENTINA

    RispondiElimina
  5. Perchè me l'ero persa?, l'ho stampata e a breve sarà sul blog, posso?

    RispondiElimina
  6. Sono quella delle domande, il lievito è mezzo cucchiaino pe ogni disco o 2 cucchiaini? Grazie

    RispondiElimina
  7. Solema si si che puoi :D é buonissima vale davvero la pena provarla!!
    Il lievito e mezzo cucchiaino per ogni disco.
    Ps.quando si hanno dei dubbi é sempre meglio chiedere :))

    RispondiElimina
  8. sei super brava. mi piace molto la tua semplicità nel spiegare le ricette. Ancora tanti complimenti. Ciao Sonia Muravera

    RispondiElimina
  9. Ciao Sonia grazie per i complimenti ;;)
    Salutami la Sardegna :X
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  10. letta e annotata! sembra ottima. Dovrò cambiare la frutta perchè non ho mai visto mandarini sciroppati....ho visto l'aggeggio segnafette su un sito di attrezzi per pasticceri proprio ieri!
    bacioni :X

    RispondiElimina
  11. Sonia è buonissima garantito,ottima anche con le pesche o frutti di bosco...
    Carino l'aggeggio vero? i tedeschi sono precisi in tutto persino nel tagliare le fette uguali,se mi sente mio marito 8-}
    Baci

    RispondiElimina
  12. posso chiederti come fai i mandarini sciroppati? mi piacerebbe tanto provarci ma non ho una ricetta.
    complimentissimi per il blog.

    RispondiElimina
  13. Cinzietta grazie per i complimenti!!
    I mandarini li acquisto gia sciroppati,in casa non li ho mai fatti neanche io..
    Quelli acquistati sono senza "pelle" che a quanto pare viene tolta con un procedimento chimico ( a pensarci fa passare l'appetito..) farlo in casa e un lavoraccio (cuocerli con diventano amari) ma se hai la pazienza di pelarli si cucinano come un qualsiasi frutto con acqua e zucchero a gusto..e sterilizzati 20 min a 80°

    RispondiElimina
  14. Carissima Francy (posso chiamarti così?), per Natale la mia amica nonchè commercialista, mi ha fatto la richiesta di una ceesecake, volevo farle questa, ero appunto venuta a chiederti se potevo caramellarmi delle clementine, poi ho visto la risposta sopra, Allora cambio domanda; siccome qui non si trovano i mandarini sciroppati, che frutta invernale potrei adoperare. Lei mi aveva appunto parlato do mandarini, io subito ho pensato a questa. Mi spiacerebbe però che venisse una preparazione amara. Cosa dici tento? Ciao e grazie se mi illumini!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Solema Eccerto che mi puoi chiamare Francy!! i mandarini se li vuoi sciropare gli devi togliere la pellicina non c'e altra alternativa,per una torta lo farei anche magari prova con pochi e vedi se ti piacciono ..come frutta ci stanno bene le albicocche o le pesche sciropate,i lamponi,o frutti di bosco (quelli congelati sono ottimi..) di solito si usano frutti un po aciduli..Le morelle quelle che si usano per la schwarzwald (no amarene sono troppo dolci)..
    Spero di esserti stata utile baci :X

    RispondiElimina
  16. Grazie provo con pochi domani, perchè la mia amica desiderava proprio mandarini. Grazie ancora. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. Solema volendo se ti prendi la briga di togliere la pellicina li puoi mettere anche freschi nella torta...

    RispondiElimina
  18. Sarà buonissima anche questa versione...che acquolina:-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca, voglio provare questa torta, però come frutta userò l'ananas, ma il quark mi consigli di sostituirlo con lo yogurt bianco?
    Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  20. Ciao Letizia, con lo yogurt bianco quello naturale,viene quasi uguale di sapore. buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  21. COMPLIMENTI BELLISSIME SOPRATTUTTO BUONISSIME RICETTE!
    MROSARIA

    RispondiElimina
  22. mi sono innamorata del tuo blog!!! sei bravissima!

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    Dopo 1 anno di ricerca ho finalmente trovato il formaggio "quark" nei negozi biologici! dove tra l'altro vado tutto mesi :).
    Sto ancora cercando i mandarini sciroppati :(...
    Manuela

    RispondiElimina
  24. Manuela,il quark è l'ingrediente principale necessario per la buona riuscita di questa torta ,ma i mandarini no puoi usare anche altri frutti,pesche sciroppate,lamponi,mirtilli.su prova vedrai che buona :)

    RispondiElimina
  25. Ciao, comlimenti per le tue ricette sono grandiose! Devo fare la torta per la comunione del mio bimbo siamo circa 25 persone ed ho pensato ( su richiesta del mostriciattolo ;) di fare una torta la cioccolato su base rettangolare circa 56x35cm e farcirla con la crema della Kasen ma usando le fragole a pezzettini o marmellata di fragole. Premetto che userò lo yoghurt bianco zimil perchè sono intollerante al lattosio. Secondo te volendola riempire con la tecnica dello svuotamento quanta crema dovrei fare? Mi consigli si lasciare le fragole a pezzetti? La coprirò con pdz, cosa uso come crema di base considerando che non posso usare burro o panna normale ma solo panna hd?
    Ciao e grazie se mi dai una mano.
    Anto

    RispondiElimina
  26. Ciao Antonella,la torta e bella grande farei almeno il doppio del ripieno poi dipende anche da quanto vuoi alta la farcia,abbonda pure e buonissima e se ne avanza e un ottimo dessert servito con frutta fresca..in questo periodo userei fragole fresche a pezzetti,puoi farcirla in 2 modi,mettendo prima uno strato sottile di crema ,le fragole e il resto della crema o mischiando le fragole alla crema e farcire. Per stuccare la torta puoi usare la ganache di cioccolato bianco per farlo puoi usare anche panna senza lattosio. Ciao buona torta fammi sapereecome andata :)

    RispondiElimina
  27. Carissima, per l'ennesima volta ho fatto questo biscotto,questa volta con delle modifiche, visto che ho fatto ricotta e pere. Finalmente sono riuscita a postarla. Ti ho linkato e spero non ti dispiaccia.Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  28. Ciao Solema mi fa molto piacere :) passo subito a vederla!

    RispondiElimina
  29. Ciao Francesca, ho scoperto con vero piacere il tuo blog, una delizia per gli occhi!
    Sono rimasta incantata da questa torta , di cui mi parla sempre una collega altoatesina, finalmente la vedo realizzata !!

    a presto e complimenti per i tuoi capolavoti! :)
    Loredana

    RispondiElimina
  30. Ciao Loredana, grazie per la visita e i complimenti!! la torta e buonissima e una delle mie preferite.

    RispondiElimina
  31. Ciao sono marta vorrei farla per il compleanno della mia bambina...si puó sostituire il quark con lo yoghurt greco???noi compriamo quello solitamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo yogurt magro con il suo sapore e consistenza si avvicina piu al quark ,lo yogurt greco e molto piu grasso non so come ti viene,l'unico e provare.

      Elimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...