martedì 11 marzo 2014

Cupcakes...

Di questo passo potevo sostituire gli auguri di natale con quelli di Pasqua :) Ormai la pigrizia e diventata cronica,sono proprio irrecuperabile!! Grazie davvero chi passa ancora di qua,e mi scrive nonostante la mia lunga assenza,mi fa piacere sapere che c'e qualcuno che si ricorda di me e mi pensa con affetto!!!

Sto facendo pochi dolci, quasi sempre torte semplici,un po mi dispiace ma ultimamente mi gira cosi.... Questi cupcakes li ho fatti per un'amica,devo dire che mi sono divertita tantissimo,chissà prima o poi mi tornerà la voglia e riprenderò a decorare i dolci...





Per circa 12 cupcakes

250 gr di farina,100 gr di zucchero,70 ml olio di arachidi,2 uova,un vasetto di yogurt naturale,un cucchiaino di lievito per dolci,la buccia grattugiata di un limone.
250 gr di crema pasticcera soda  (io ne ho fatto mezzo litro ma chiaro che non serve tutta,la crema avanzata la abbiamo mangiata con della frutta)

Montare i tuorli con lo zucchero,con un cucchiaio  di legno aggiungere poco per volta il resto degli ingredienti,alternando la farina setacciata con il lievito con lo yogurt e l'olio,facendo attenzione a non fare grumi,a ultimo le chiare montate a neve.Versare prima un cucchiaio di impasto nei pirottini,mettere al centro un cucchiaino colmo di crema pasticcera,coprire la crema con un altro cucchiaio di impasto. Cuocere nel forno caldo 170° per circa 20 min,fare la prova stecchino.
Ho ricoperto i cupcakes con una ganache al cioccolato bianco fatta sciogliendo 150 gr di cioccolato bianco in 75gr di panna fresca.

Copertura e decorazioni sono in pasta model

Baci sparsi Francesca




mercoledì 25 dicembre 2013

Tanti cari Auguri!!



E da un'infinità di tempo che non aggiorno il blog,sto facendo pochi dolci,non so se per pigrizia ho per mancanza di stimoli,dopo un periodo pieno di impegni,ho un po di difficoltà a riprendere la vecchia routine.Non e un addio,adoro questo blog e non ho intenzione di abbandonarlo... Spero che l'anno nuovo mi porti nuova energia e voglia di creare. 
Nell'attesa ci tenevo a farvi gli auguri di un sereno Natale e di felice Anno Nuovo!!! 

Baci sparsi Francesca

martedì 13 agosto 2013

Assente giustificata!

Vi devo delle scuse per essere sparita per l'ennesima volta per mesi... 
Mi ero ripromessa che questa estate c'e l'avrei messa tutta per dare continuità al blog,ma la vita reale mi tiene molto occupata,e il blog e il primo che ne risente. Sono mesi che non accendo il forno, sono in piena astinenza dolci :( l'unica  a ringraziare e la linea,magra consolazione :)  Mi scuso se non rispondo ,o rispondo in forte ritardo alle mail e ai commenti del blog,non lo faccio per scortesia ma per vera mancanza di tempo!

Vi chiedere ma occupatissima con cosa? Oltre il lavoro in gelateria che non e poco,c'e il giardino e l'orto... bellissimo averlo/curarlo ma porta via tantissimo tempo,vi lascio qualche foto del mio ruba-tempo.

Il Giardino bellissimo ora che é fiorito!


 I Mirtilli,su una torta sarebbero divini ma anche con una semplice salsa alla vaniglia non sono male,per non parlare poi della marmellata,anche se raccoglierli é una vera tortura...


 Le more,iniziano ora a maturare 

Fagiolini,e sulla destra si intravedono i lamponi. 


 Zucche,zucchine...e tanto altro ancora!




Spero di riuscire preso a fare una torta e a pubblicarla :) Vi auguro una buona estate,e buon ferragosto!!!

Baci sparsi Francesca

domenica 26 maggio 2013

Torta cioccolato e fragole con crema stracciatella

Ho visto questa torta su una rivista di dolci tedesca,  mi ha conquistata subito,e nonostante il poco tempo a  disposizione,alla prima occasione ho dovuto farla!


Ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale,per la base al cioccolato ho preferito farne  una più che collaudata,che usato per questa,e altre torte.La glassa la ricetta ne prevedeva una dura,del semplice cioccolato sciolto con un cucchiaio di olio,io ho optato per una ganache,rassoda ma resta morbida al palato.

Per la base,6 uova ,150 gr di zucchero,130 gr di farina,20 gr di fecola di patate,30 gr di cacao,mezzo cucchiaino di lievito per dolci.Montare le uova intere con lo zucchero nella  planetaria per circa 10 min,con il frullatore ci vuole più pazienza ma basta usare un contenitore capiente più largo che alto,si ottiene lo stesso risultato.Setacciare la farina con il cacao,la fecola e il lievito,e incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno alle uova,cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino.Ho usato una teglia da 28 cm,fatto raffreddare e tagliato in 2 dischi.

Per la crema:
250 gr di mascarpone,250gr di quark (si può sostituire con dello yogurt magro) 300 gr di panna montata,10 gr di gelatina in fogli,il succo di un limone,100 gr di zucchero,100 gr di cioccolato fondente,tagliato a pezzetti,300 gr di fragole,piu altri 500 gr circa per farcire e decorare la torta.ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.de/
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda,frullare 300gr di fragole con 100gr di zucchero e il succo di limone,passare la purea ottenuta in un colino per togliere i semini.Unire alla purea di fragole il mascarpone e il quark,tenete circa 10 cucchiai di questa crema da parte serve per la decorazione finale.  Aggiungere alla restante crema,la gelatina ammorbidita e sciolta in un cucchiaio di acqua (attenzione e non far bollire la gelatina si rovina) il cioccolato tagliato a pezzetti,e la panna montata.
Farcire la torta aiutandosi con una cerniera,mettere il primo disco di pan di spagna e bagnare a piacere,(io con fragole frullate con poco zucchero) uno stato di crema,fragole a pezzetti,la restante crema e il disco superiore,che ho bagnato poco per via della glassa.


Fare riposare in frigo per almeno 5 ore,passare un coltello tutto intorno e togliere la cerniera..


Ammorbidire 2 gr di gelatina e mescolarli alla crema messa da parte,appena inizia a rassodare,ricopriamo solo i bordi della torta,la superficie deve restare al naturale
Sciogliere 150 gr di cioccolato fondente,con 50 gr di panna e un tappo di liquore cointreau (nel senso usare il tappo come misurino) mescolare bene e versare sulla torta cercando di fare l'effetto colata,mettere in frigo una mezz'oretta a rassodare.


Con questo tempo qualche sana caloria per consolarci ci vuole proprio :)



Baci sparsi Francesca

venerdì 19 aprile 2013

Torta Bibbia...






Per le decorazioni questa volta ho "tradito" la mia adorata gum paste,con la Pasta Model,una rivelazione FA VO LO SA!!! 
Elastica e facile da lavorare come la gum paste ,la metti in posa e sta li ferma come vuoi tu...e scusate se é poco!! Ma gustosa e profumata come la pdz, contiene burro di cacao,vi lascio immaginare il profumo che sprigionava mentre la lavoravo e non solo,anche nella stanza dove conservavo la decorazione,sembrava di essere in pasticceria.. Si puo modellare con calma senza paura che si secchi velocemente la superficie,come succede con la gum paste,che é ottima per fare i fiori, ma problematica in decorazioni che richiedono tempo per essere modellati.La pasta model si colora e si modella con facilita,fa risparmiare un sacco di tempo,sono piu che soddisfatta del risultato ottenuto! La potete acquistare su sito Piccoli Pensieri .

La base della torta e la cara e insostituibile all'acqua minerale  non mi tradisce mai! Cotta in una tortiera a forma di libro,farcita con una crema al quark ,fatta con 500gr di quark (si puo sostituire con lo yogurt magro) 300 gr di panna montata,100 gr di zucchero 14 gr di gelatina in fogli,ammollati e sciolti in poca acqua,succo e buccia di 1 limone. 
Lavorare il quark con lo zucchero,aggiungere il succo e la buccia del limone,la gelatina sciolta e la panna montata.Aggiungere 500 gr di fragole tagliate a pezzetti,e farcire la torta con uno strato abbondante usando una cerniera.Far riposare in frigo per almeno 5 ore,stuccare con ganche al cioccolato bianco e ricoprire con la pdz,Qui le spiegazioni di come faccio io.

La croce sulla decorazione e fatta con la tecnica Quilling,ho tirato la pasta model  con il tira pasta tacca 3,cosi da avere lo stesso spessore e poi a strisce con l'accessorio per fare le tagliatelle..



Come ogni anno nel periodo primavera/estate,il tempo per stare online é con il conta gocce,mi sono ripromessa quest'anno di tenere il blog aggiornato,Speriamo di riuscire ad tenere fede a questa promessa io almeno ci provo :) Mi scuso in anticipo per le lunghe assenze..

Volevo ringraziare Omino penz del blog pdpenz per avermi pensata e di avermi donato questo premi,lo dedico a tutti quello che passano di qua!



Baci sparsi Francesca

domenica 7 aprile 2013

Crostatine di mele con sbriciolata

Un dolce tipicamente invernale,ma con la primavera che ritarda e queste temperature,ci stanno benissimo anche in questo periodo! Questa versione é una delle mie preferite,con uvetta e una crema fatta con succo  di mele. 

Ho usato dei stampini piccoli per crostatine,ma volendo potete farne una grande usando una tortiera a cerniera da 26 cm.



Per la frolla:
200 gr di farina,50 gr di farina di riso (se non l'avete va bene anche la fecola) 125 gr di burro,1 uovo,100 gr di zucchero semolato,buccia grattugiata di mezzo limone,un cucchiaino raso di lievito per dolci.Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.de/
Sabbiare il burro con la farina,il lievito,lo zucchero e la buccia del limone,aggiungere l'uovo e lavorare velocemente,avvolgere nella pellicola mettere in frigo.

Per il ripieno: 
5 mele renette sbucciate e tagliate a pezzetti,2 cucchiai di uvetta,250 ml di succo di mele chiaro,20 gr di fecola,20 gr di zucchero.
Mischiare la fecola con lo zucchero,aggiungere il succo di mele,mettere sul fuoco e far bollire 1 min. Fuori dal fuoco aggiungere l'uvetta e le mele.

Stendere la frolla circa 3/4 mm e rivestire le formine ,riempire abbondantemente con le mele (cuocendo si abbassano) e coprire con la sbriciolata fatta con 175 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro,lavorati velocemente con le mani.La sbriciolata la preparo sempre per prima e la metto nel congelatore a indurire cosi la croccantezza e assicurata.

Cuocere a 170° per circa 25 min se le fatte piccole 40 min se grande.



Baci sparsi e Buona domenica!!!
Francesca

domenica 31 marzo 2013

Pistoccheddus de cappa cun s'ou


Tanti Auguri di una Felice Santa Pasqua!!!!!





Rispolvero un vecchio post del 2010,uno dei primi dopo la nascita di questo blog,letto pochissimo. È un dolce che merita di essere conosciuto,cosi ho deciso di ripostarlo. Quest'anno per Pasqua,al posto delle uova di cioccolata,ho scelto di regalare prodotti home made,la colomba (versione 2013 l'ho postata su FB) e queste uova decorate.  Questi dolci mi fanno fare un viaggio nel tempo,quando da  bambina questo era l'unico uovo che ci veniva regalato,altro che cioccolata! Chi sa perché si guarda indietro sempre con una certa nostalgia :)  A noi bambini mamma faceva la versione dolce,per i fratelli piu grandi invece faceva Su Coccoi, un particolare tipo di pane di semola che si fa anche per i matrimoni come dono per gli sposi, e per pasqua con l'uovo,viene finemente intagliato,conosciuto con il nome Coccoi a pitzus,a pizzo.

Ho voluto provare a fare questi intagli sui Pistoccheddus.Il risultato non mi dispiace,l'unico inconveniente e che con la glassa un po si coprono,ma l'effetto é ugualmente molto bello,almeno a me piace..  contenta io :)


Per la ricetta e le spiegazioni vi rimando a questo post ,con questa quantità ne ho fatte 4 grandi.

Per farli serve un po di pazienza un coltellino affilato.




 Dopo la cottura.


 Alcuni passaggi della lavorazione..






Con questi dolci pasquali partecipo al contest di Dana  Il tempo in cucina una dolce pasqua 



Baci sparsi,e ancora Buona Pasqua,qui siamo ancora sotto la neve..primavera cercasi!

Francesca 


giovedì 21 marzo 2013

Torta alla panna con mirtilli e ribes rossi.



La torta di compleanno di mio suocero,come ho scritto tante volte per lui le torte sono rigorosamente alla panna,come dargli torto,niente di più buono che affondare la forchetta in una nuvola morbida e gustosa! Mi ha chiesto una torta alla frutta con crema,ho subito scartato l'idea delle fragole non e ancora periodo e non sono tanto buone,ho optato per i mirtilli e ribes congelati,il sapore leggermente acidulo dei frutti si sposa benissimo con la crema pasticcera.

La torta e un pan di spagna di 4 uova,170 gr di zucchero,150 gr di farina e 70 gr di fecola la buccia grattugiata di mezzo limone,montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 min.Con un cucchiaio di legno,delicatamente per non smontarle aggiungere la farina setacciata con la fecola e la buccia di limone.Versare in una teglia da 26 cm imburrata e infarinata,cuocere a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino prima di sfornarla. Far raffreddare e tagliare in 2. Preparare 1/2 litro di crema pasticcera aromatizzata al limone.

Scongelare 200 gr di mirtilli e 200 gr di ribes rossi,(tenendone qualcuno da parte per la decorazione,in congelatore) conservando il loro succo.Aggiungere acqua al succo se occorre, fino ad arrivare a 200 ml, mescolare il succo freddo con 20 gr di fecola,e 60 gr di zucchero su fuoco dolce far bollire per un minuto,fuori dal fuoco aggiungere i frutti mescolando delicatamente.

Preparare una bagna con 200 ml di acqua,50 gr di zucchero la buccia di mezzo limone,far bollire per 5 min,far raffreddare.

Farcire la torta usando questa tecnica,prima mettendo i frutti e poi la crema pasticcera,per ricoprire la torta ho usato 300gr di panna montata leggermente zuccherata.Far riposare in frigo qualche ora,togliere la cerniera e decorare con 200 gr di panna montata benissimo e il beccuccio a stella n° 2c. 


Le decorazioni laterali sono fatte con l'aiuto di questi attrezzini,lasciano l'impronta che ho poi ripassato con la panna colorata e il beccuccio liscio n°2.


Con questa torta partecipo al contest di Licia a tutta panna.




Baci sparsi Francesca

martedì 12 marzo 2013

Su Pistoccheddu prenu






Un dolce della tradizione Sarda,viene preparato per  le occasioni importanti,per le festività Pasquali e come dolce da cerimonia.Quando ero in Sardegna mia cognata non mancava mai di regalarmene un vassoio per pasqua,bei tempi :)
Una sfoglia croccante che racchiude un ripieno morbido di pasta di mandorle.
Era da tantissimo che volevo provare a farli,li pensavo più difficili per questo rimandavo sempre,invece ancora una volta mi sono ricreduta.Certo sono impegnativi  ci vuole tempo per prepararli,ma come paragone di tempo vi posso dire  che è come fare i ravioli o tortellini, più la decorazione.

L'interno parla da solo... 



Per circa 30 pistoccheddus dipende da quanto li fatte grandi.

Per la sfoglia:

300 gr di farina 00, 2 uova intere, 2 tuorli (conservate le chiare per la glassa) 30gr  di strutto,un cucchiaio di zucchero,la buccia grattugiata di 1/2 limone.
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto elastico,come quello per la pasta fresca.Avvolgere nella pellicola e far riposare per almeno 30 min.

Per il ripieno di mandorle.

300 gr di mandorle macinate 300 gr di zucchero,150 ml di acqua,la buccia grattugiata di un limone,2 cucchiai di acqua fior d'arancio

Far bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone,se avete un termometro portate a 106°, altrimenti fatte bollire per 5 min a fuoco basso,attenzione non deve assolutamente caramellare,ma dovete ottenere uno sciroppo.Versate le mandorle e l'acqua fior di arancio,mescolare bene far asciugare 2 minuti a fuoco basso.Togliere dal fuoco e fare intiepidire,con le mani leggermente umide,formare dei bastoncini lunghi e grossi come un dito.


Tirare la pasta,con il mattarello o con il tira pasta tacca 5,non troppo fine altrimenti in cottura si rompe ed esce il ripieno.Ritagliare un rettangolo di pasta 10 x 6 cm,mettere il ripieno al centro inumidire con poca acqua


Arrotolare con le mani allungandolo..


Formare a piacere,cuori,ferro di cavallo,a esse,iniziali.



Cuocere a 170 per circa 30 min o finché non sono dorati.Far raffreddare.



Vanno ricoperti con una glassa coprente,fatta con le 2 chiare e 200 gr di zucchero a velo,e un cucchiaio di acqua fior d'arancio,lavorare bene con la frusta se dovesse risultare molto densa aggiungere altra acqua fior d'arancio.Io che non amo le uova crude ho messo la glassa a bagnomaria,sempre mescolando con la frusta,e controllando la temperatura con il termometro,ho scaldato la glassa a 65/70° per qualche  minuto (attenzione  a non scaldare di più perché non so come reagisce..) Con la glassa ottenuta ricoprire i dolcetti,o con l'aiuto di un pennello da cucina,o immergendoli nella glassa, appoggiarli su una griglia e far asciugare all'aria finché non indurisce. Entrambe le glasse una volta asciutte sono bianche,ma mentre la ghiaccia diventa dura quindi se la fatte spessa un po "scomoda" da mangiare,la glassa pastorizzata tende ad essere friabile,a noi e piaciuta molto,e la userò ancora per ricoprire dolci. 

Si decorano con fiori in pdz Qui trovate il tutorial, palline dorate/argentate, e su indoru ,una lamina dorata che li rende preziosi (io non ne avevo..) ricami di ghiaccia.

Con questi dolci partecipo al contest di Dana Un dolce per pasqua del blog Il tempo in cucina



Baci sparsi Francesca
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...