lunedì 8 febbraio 2010

Per il mio compleanno

una torta sublime al cioccolato,l'unione di dischi croccanti di meringa e crema al cioccolato rendono questo dolce adatto per le occasioni speciali..
mi piace rendere il mio compleanno e quello dei miei cari occasioni speciali..

come promesso visto che sono stata piuttosto sintetica aggiungo le spiegazioni di come e fatta la torta.....le foto del passo a passo ho solo quelle che ho postato sul sito in cui sono attiva con il nick di giada73...
per fare questa torta ho leggermente modificato una ricetta  di mia cognata May Sissel norvegese che ringrazio ancora una volta..

per i dischi di meringa ho usato 6 chiare d'uovo 250grdi zucchero semolato 250gr di mandorle macinate non tanto fini e tostate ,50gr di pane grattugiato 2 bustine di caffè solubile (circa 2 cucchiaini..)

montare a neve ferma le meringhe con lo zucchero,aggiungere delicatamente con un cucchiaio le mandorle ,il pane grattugiato e il caffè solubile..


mettere la meringa ottenuta in una sacca da pasticcere formare su della carta da forno dei dischi della grandezza desiderata i miei erano 24 cm

e cuocere a 180° per circa 25 min o finché non sono ben dorati..



per la crema di burro al cioccolato:

300gr di burro freddo ,250gr di zucchero 250 ml di acqua 2 cucchiai di caffè forte 200gr di cioccolato fondente 3 cucchiai di cacao 6 tuorli d'uovo ...


preparare uno sciroppo di zucchero con i 250gr di zucchero e 250ml di acqua for bollire per circa 8 min deve raggiungere la temperatura di 115° attenzione non deve caramellare..


mettere i tuorli in una ciottola capiente (io ho usato la planetaria..) e frullando versare lentamente lo sciroppo di zucchero bollente facendo attenzione a non buttarlo sulla frusta per evitare scottature..e frullare fino ad ottenere un composto ben montato..

aggiungere il burro tagliato a pezzetti alterando con il cioccolato sciolto eil cacao..montare benissimo fino ad ottenere una crema omogenea..

ho montato la torta con lo stesso metodo della Saint Honoré ,cerniera disco di meringa crema al cioccolato..e ricoperta con poca crema al cioccolato e messa in frigo ad rassodare ...


per la decorazione ho preparato una stella a 8 punte con la carta da forno,poggiata sulla superficie della torta e passati in contorni con uno stuzzicadenti..
 
con della crema al cioccolato soda ho passato i contorni per avere un argine e riempito con una glassa di cioccolato fatta con  100ml di panna appena calda  40° dove ho sciolto 150gr di cioccolato fondente 72% versato delicatamente dentro la stella e lasciato rassodare

ho ripassato i bordi e decorato gli spazzi liberi con delle mandorle tritate,al naturale e con aggiunta di cacao...i lati decorati sempre con la crema al cioccolato..
la farfallina fatta con il cioccolato fuso..rose in crema di burro per farle ho usato la ricetta di Carla


la fetta...non tanto dietetica ma buonissima.. visto che il compleanno si festeggia una volta all'anno il giorno ci si puo concedere qualcosa di particolare..

10 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Questa è l'unica che mi manca della tua dolce produzione!! E' stupenda!! E buon compleanno a te e al tuo blog!! Sono felice che anche tu sia entrata a far parte della grande famiglia dei Blogger!!!

    RispondiElimina
  2. wow...auguri e complimenti per il blog...è stupenda questa torta...ma perchè non ci dici qualcosa in piu su come e realizza ;))

    RispondiElimina
  3. Ciao Marianna grazie!!
    hai ragione sono stata un po sintetica nelle spiegazini....
    rimedio subito... ;;)

    RispondiElimina
  4. Sempre super...mi sa che questa te la copio!! Bel blog davvero, fa venir fame!

    RispondiElimina
  5. grazie uvetta ;;) mi fa piacere che ti piace..
    aspetto la tua versione della torta!!

    RispondiElimina
  6. Me la cavo con le torte ma le tue sono su un altro pianeta!! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Francesca non é mai troppo tardi per imparare :))

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, la faresti anche per il mio compleanno?

    RispondiElimina
  9. questa torta è veramente molto bella e sicuramente anche molto buona... voglio provare a farla!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...