lunedì 1 marzo 2010

Creme per farcire


Quante volte vi é capitato di guardare una torta  e chiedervi "hummm chi sa come  farcita?" a me sempre...

Una delle cose fondamentali in una torta e la sua farcia...e la crema che da sapore alla torta..regina indiscutibile! Una buona crema salva anche la torta meno riuscita.. lo so suona malissimo ma é cosi..
A me piace cambiare spesso sia il tipo di pan di spagna che la crema con cui la farcisco..ogni taglio é una sorpresa....mi piace quando noto la curiosità delle persone che cercano di capire cose c'e sotto al panna.. Raramente propongo la stessa torta,almeno che non abbia avuto particolare successo,o mi viene esplicitamente richiesta..
Essendo molto ma molto golosa,abbondo sempre con la crema,niente di piu buono che sentire la crema che si scioglie in bocca..

Date uno sguardo anche alle torte pubblicate,in tutte metto la ricetta della crema,e in molte c'e anche la fetta della torta.

Per le creme uso solo panna fresca di latte non zuccherata almeno che non lo specifico,
sconsiglio l'uso della panna vegetale a me non piace... ma se la preferite, visto che é gia abbondantemente zuccherata, diminuite la quantità di zucchero per evitare un sapore troppo stucchevole..

A parte la crema pasticcera  che si presta a molte modifiche,sciogliendo nella crema calda del cioccolato fondente,abbiamo una golosa crema al cioccolato..
se aggiungiamo della panna otteniamo una delicata chantilly all'italiana,che possiamo rendere piu golosa aggiungendo dei pezzetti di cioccolato... canditi.. si puo aromatizzare con cannella o caffè solubile... insomma c'e ne per tutti i gusti :-)
Qui una chantilly all'italiana alla vaniglia,e al cioccolato.



Crema  alla philadelphia..

questa crema ho iniziato ad apprezzarla nelle torte di mia suocera ,si sposa benissimo con al frutta rossa,come fragole,more,mirtilli lamponi..frutti di bosco in genere..e ottima con le morelle (le ciliegie sciroppate che si usano per fare la schwarzwälder kirschtorte..non sono amarene candite..)

400 gr di philadelphia quello normale no allo yogurt
200 gr di zucchero a velo (quello semolato non si scioglie..)http://tortedecorazioni.blogspot.de/
300 gr di panna fresca montata soda non zuccherata..
se uso fragole o lamponi aggiungo anche il succo di mezzo limone filtrato

Lavorare il philadelphia con lo zucchero a velo aggiungere poco per volta la panna montata. Questa crema resta abbastanza soda.




Crema ricotta e pere 

Ho conosciuto questa crema tramite Lina, qui il suo blog non avevo ancora finito di leggere la ricetta che avevo gia deciso di provarla..e ho fatto bene é eccezionale ma come poteva essere altrimenti.

4 pere kaiser
500 gr di ricotta di pecora
300 gr di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
4 gr di gelatina 
50 ml di cointreau

In un pentolino mettere le pere,pelate e tagliate a metta e  ricoprire con dell'acqua (circa 350 ml  l'acqua di cottura va benissimo per bagnare la torta..) con 3 cucchiai di zucchero fare bollire finché non sono tenere, ma non molli..
appena sono tiepide aggiungo il contreau e faccio raffreddare..http://tortedecorazioni.blogspot.de/
tolgo le pere e conservo il succo per bagnare la torta..
Lavorare lo zucchero con la ricotta aggiungere la gelatina ammorbidita e  sciolta in poca acqua di cottura delle pere appena calda, e a ultimo  le pere tagliate a pezzetti..





Panna al baileys e cioccolato 

Per la farcia: 50 ml di baileys,700 g di panna montata non zuccherata bella soda,No panna vegetale usate panna di latte quella fresca dal banco frigo,cambiando il tipo di panna cambia anche il sapore della crema...100 gr di cioccolato fondente,100 di panna liquida.http://tortedecorazioni.blogspot.de/

Preparare una ganache,sciogliendo 100 gr di cioccolato in 100 gr di panna appena calda,una volta fredda aggiungere 5 cucchiai colmi di panna montata mescolando bene.Aggiungere alla restante panna il baileys mescolando delicatamente per non smontare la panna,si ammorbidisce certo ma se incorporate delicatamente resta soda.





Baci sparsi Francesca


32 commenti:

  1. Sono passata per caso e non me ne vado piu'.
    E' troppo bello il tuo blog, e' dolcissimo.......

    RispondiElimina
  2. Ciao Amalia grazie per i complimenti!!

    RispondiElimina
  3. ciao francesca,il tuo blogg è fantastico...nn vedo lora di provare una tua ricetta.

    RispondiElimina
  4. Ciao conci grazie! Prova le creme e poi fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina
  5. sono concetta nn ci conosciamo .sono rimasta senza parole per la tua bravura e per le spiegazioni dettagliate......brava

    RispondiElimina
  6. sono concetta nn ci conosciamo ma sono rimasta senza parole per la tua bravura ...........metti piu tutorals ne ho bisogno

    RispondiElimina
  7. Complimenti....sei bravissima..mi sono trovata per caso...e ti ho messa tra i "miei preferiti " Brava!!
    ciao katia

    RispondiElimina
  8. Ciao Katia benvenuta,grazie per il gentile commento!!!

    RispondiElimina
  9. ciao , mi chiamo stella , per caso ho visitato il blog ti voglio ringraziare , ti domanderai perche'? ho fatto x ben due volte la tua torta all'acqua minerale , e devo dire veramente buona sia farcita che da sola grazie di aver condiviso la tua ricetta mi hanno fatto un sacco di complimenti grazie di nuovo, io sono su facebook le torte decorate di stella ciao

    stellaredesco@yahoo.it

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog è magnifico! ti ammiro! io amo cucinare ed oggi ho realizzato la mia prima torta farcita ricoperta con cioccolato plastico! è venuta bene...unica domanda....bellissima l'idea di usare la cerniera ma...una volta farcita la torta la chiudi o no? :-O sono un pochino confusa!

    ancora complimenti! sei miticaaaaaaaaaaaa

    baci dolcissimi Carlottina

    RispondiElimina
  11. Ciao Stella mi fa piacere che l'hai provata e ti sei trovata bene,appena posso passo a trovarti su fb.

    ciao Carlottina,per vedere come farcisco la torta dai uno sguardo
    Qui

    RispondiElimina
  12. complimenti io faccio spesso torte x le mie nipotine,ma tu sei speciale ti ho nei preferiti non mi perderò più le tue ricette mi chiamo ascione annunziata e sono su face book ciao a resto

    RispondiElimina
  13. ciao Annunziata grazie per i complimenti sei gentilissima!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca,complimenti per il tuo blog stupendo!Felice di ritrovarti....io sono Lina ;) grazie per avermi citato....ho anche io un blog sarei felice se vorrai farmi visita, intanto ti seguo e mi unisco volentieri ai tuoi lettori.Un bacione, a presto.
    Lina

    RispondiElimina
  15. Ciao Lina ,mi fa molto piacere ritrovarti!!! ti ho citata con piacere grazie a te ho conosciuto questa fantastica crema che uso tantissimo!! Passo subito a trovarti!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. complimentissimi di vero cuore, il tuo è uno dei blog migliori e intelligenti che ho visitato..sai condividere la tua passione e l'amore per i tuoi lavori, ho passato un pomeriggio bellissimo guardando le tue foto e leggendo le tue ricette... proverò sicuramente tante cose, sicuramente i mughetti (per mia suocera, è il fiore con cui ha conosciuto suo marito un lontano 1° maggio a parigi) e la torta con l'acqua minerale (mi intriga moltissimo!!!):
    grazie ancora
    daniela schimicci
    P.S. non ho un account ma sono su fb, tu ci sei??

    RispondiElimina
  17. Ciao Daniela,si ho un profilo su fb ho visto che mi hai trovata :)) non sono molto attiva pero,il poco tempo che ho lo dedico prima al blog.Grazie per i bellissimi complimenti, sopratutto mi ha fatto piacere leggere che hai passato il pomeriggio a sfogliare il blog!!Se provi le ricette fammi sapere come ti sei trovata,buona decorazione!!

    RispondiElimina
  18. sono entrata per caso nel tuo blog e mi ha subito catturato questa tua voglia di condividere le tue esperienze con noi che girovaghiamo in internet,a me piace molto la decorazione dei dolci ma aimè nn sono molto brava quindi seguirò con attenzione i tuoi consigli e tornerò a trovarti molto spesso vedrai!!!!ciao da a .....scusa nn mi sono presentata sono nicoletta .....ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Nicoletta,con un po di pratica diventerai bravissima garantito,io ho iniziato dal nulla e sono arrivata fino a qui!

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesca, complimenti per il tuo blog. Io che in cucina sono una purista ti devo contraddire nella Schwarzwälder Torte si usano le Sauerkirschen, in italiano amarene. E la crema chantilly non è fatta dalla pasticcera più panna. viene fatta solo panna, baccello di vaniglia e zucchero. L'unione della crema chantilly e della pasticcera si chiama crema diplomatica. Complimenti ancora per le tue torte sono veramente belle! ciao gabriella.

    RispondiElimina
  21. Ciao Gabriella,anche a me piace mettere i puntini sulle i...infatti per fare la Schwarzwälder ho usato le Sauerkirsche solo fatte in casa :) se leggi il post l'ho scritto che sono amarene sciroppate,nelle foto si vede bene che non sono candite! La chantilly all'italiana viene comunemente chiamata cosi anche dai pasticceri famosi,specifico SEMPRE che non e la versione classica o alla francese,ma e all'italiana cioè pasticcera e panna montata.
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  22. Ha ora ho capito ti riferivi alla parola Morelle!!! Porta pazienza abito in Germania ormai da molto tempo :) non mi ero proprio accorta di averle chiamate cosi, le morelle sono sorelle delle Sauerkirsche.
    http://de.wikipedia.org/wiki/Schattenmorelle
    non so se hai gia visto questo il post sulla Schwarzwälder

    RispondiElimina
  23. Ciao Francesca , sono molto contenta che tu mi abbia risposto. Conosco bene le SchattenMorelle. i italia vengono condirate ciliegie aspre ma non amarene.
    http://it.ewrite.us/come-coltivare-il-ciliegio-75246.html
    Ho visto ora la tua SchwaerzwalderkirscheTorte molto bella! e penso molto buona!e beata che puoi farle in casa la nostra pianta è deceduta. In ricettario di mia mamma dei primi del'900 le passava in casserula con un po' di kirsch e zucchero! il risulato è assicurato. Per la chantilly che vuoi che ti dica io lavoro nel settore e per molte mie conoscenze la chantilly all'italiana è una crema diplomatica. Ripeto sono stata molto contenta che tu mi abbia risposto e non preoccuparti se dopo tanti anni ci si confonde con l'italiano. Io ho mia madre che fa il contrario con il tedesco. Spero che non ti sia offesa.non c'è bisogno di pubblicare la mia risposta. mi dilungo ancora dicendoti che ti seguiro' ancora mi faccio l'account in google così potrai rispondermi li. ciao e grazie ancora. Gaby.

    RispondiElimina
  24. Gabriella certo che lo pubblico il commento a me ha fatto piacere che sei tornata a trovarmi, e no che non mi sono offesa in cucina come nella vita e bello confrontarsi e condividere le esperienze! Spero davvero che mi seguirai ancora,in questo periodo causa poco tempo a disposizione sono poco attiva sul blog,ma spero di riuscire a postare presto qualche torta.
    Le morelle passate in casseruola con il kirsch e zucchero sono da provare mi piace l'idea!
    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, mi chiamo Alessandra, mi sono imbattuta per caso (o grazia divina?!) nel tuo blog l'altro giorno... sto iniziando ora ad appassionarmi al fantastico mondo dei dolci e delle torte decorate e dato che ho visto come sei brava e disponibile ho pensato di chiederti un consiglio. Dovrò preparare una torta per il compleanno di mia cugina (30 anni), pensavo di usare come base la tua torta all'acqua minerale, magari nella variante al cioccolato, ma sono indecisa sulla farcitura... considera che intendo rivestirla e decorarla (più o meno! :p) con pdz, come mi consiglieresti di farcirla perché non rimanga di sapore troppo stucchevole?? Magari hai già risposto a una domanda del genere e ti chiedo scusa se la mia è una domanda ripetitiva, ma ancora non ho sbirciato tutto il blog e il tempo stringe!
    Ti ringrazio in anticipo,
    Ale

    RispondiElimina
  26. Ciao Alessandra benvenuta!! Dai un sguardo a quest post spiego come farcisco e rivesto io le torte con la pdz. Assolutamente da evitare sono le creme stucchevoli tipo con la nutella per intenderci,ottima se la si ricopre con la panna,ma con la pdz diventa immangiabile.

    RispondiElimina
  27. Ciao, mi chiamo Wanda,il 3 gennaio è stato il compleanno di mia figlia,purtroppo ho trovato il tuo blog solo dopo aver fatto la torta di compleanno, (non che fosse male) per essermi cimentata per la prima volta nella pasta di zucchero, mi è riuscita discretamente, ma trovo le tue veramente stupende, sopratutto le creme.Ho 4 figli e le occasioni non mancheranno per provare le tue. Grazie

    RispondiElimina
  28. Ciao Wanda piacere di conoscerti!! Con quattro figli direi che occasioni per fare torte,anche solo per provare ne avrai tante :) Fammi sapere se provi le creme e se ti sono piaciute ci conto!
    Francesca

    RispondiElimina
  29. ciao francesca, ho provato la torta all'acqua minerale,(avevo dei dubbi per la presenza del succo di limone, io uso solo la buccia) ma devo dire onestamente che è ottima e la userò per la torta dei 3 anni della mia piccola Angelica,se ha qualche suggerimento per le creme son ben accetti.La decorerò con pasta di zucchero( a lei piace Hello kitty). Grazie e baci da Wanda

    RispondiElimina
  30. Ciao Wanda,grazie per esserti fidata e di aver provato la torta!! la puoi farcire con crema pasticcera e frutti di bosco,ho alla ricotta,dai uno sguardo ai post delle torte scrivo sempre come le farcisco magari trovi qualcosa di tuo gusto.

    RispondiElimina
  31. Ciao Francesca.. anche io mi sono imbattuta nel tuo blog andando a cercare idee per la torta decorata in pdz fatta in occasione del compleanno di mia madre...
    Ho fatto la torta all'acqua minerale al cioccolato e nocciole con un ripieno di nutella e panna... è venuta buonissima!!!!!!
    Grazie per le belle idee e la tua disponibilità a condividere con noi le tue creazioni!!
    Daniela

    RispondiElimina
  32. Grazie Francesca delle cose che ho imparato ma soprattutto per le belle figure che ho fatto con parenti e amici gaie alle tue meravigliose e particolari ricette grazie di cuoreeeee...

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...