giovedì 21 marzo 2013

Torta alla panna con mirtilli e ribes rossi.



La torta di compleanno di mio suocero,come ho scritto tante volte per lui le torte sono rigorosamente alla panna,come dargli torto,niente di più buono che affondare la forchetta in una nuvola morbida e gustosa! Mi ha chiesto una torta alla frutta con crema,ho subito scartato l'idea delle fragole non e ancora periodo e non sono tanto buone,ho optato per i mirtilli e ribes congelati,il sapore leggermente acidulo dei frutti si sposa benissimo con la crema pasticcera.

La torta e un pan di spagna di 4 uova,170 gr di zucchero,150 gr di farina e 70 gr di fecola la buccia grattugiata di mezzo limone,montare le uova intere con lo zucchero per almeno 10 min.Con un cucchiaio di legno,delicatamente per non smontarle aggiungere la farina setacciata con la fecola e la buccia di limone.Versare in una teglia da 26 cm imburrata e infarinata,cuocere a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino prima di sfornarla. Far raffreddare e tagliare in 2. Preparare 1/2 litro di crema pasticcera aromatizzata al limone.

Scongelare 200 gr di mirtilli e 200 gr di ribes rossi,(tenendone qualcuno da parte per la decorazione,in congelatore) conservando il loro succo.Aggiungere acqua al succo se occorre, fino ad arrivare a 200 ml, mescolare il succo freddo con 20 gr di fecola,e 60 gr di zucchero su fuoco dolce far bollire per un minuto,fuori dal fuoco aggiungere i frutti mescolando delicatamente.

Preparare una bagna con 200 ml di acqua,50 gr di zucchero la buccia di mezzo limone,far bollire per 5 min,far raffreddare.

Farcire la torta usando questa tecnica,prima mettendo i frutti e poi la crema pasticcera,per ricoprire la torta ho usato 300gr di panna montata leggermente zuccherata.Far riposare in frigo qualche ora,togliere la cerniera e decorare con 200 gr di panna montata benissimo e il beccuccio a stella n° 2c. 


Le decorazioni laterali sono fatte con l'aiuto di questi attrezzini,lasciano l'impronta che ho poi ripassato con la panna colorata e il beccuccio liscio n°2.


Con questa torta partecipo al contest di Licia a tutta panna.




Baci sparsi Francesca

33 commenti:

  1. Complimenti Francesca, è semplicemente favolosa!!!
    ...e che bella guarnizione!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ohhhh meraviglia!! non troppo barocca ma elegantissima, tuo suocero è fortunato! li ho anche io questi attrezzini ma mi vergogno a dirti che non li so usare :-( riproverò, grazie per lo spunto, bacioni :-X

    RispondiElimina
  3. Grazie tesoro,è un onore ricevere una tua torta! La inserisco subito!

    RispondiElimina
  4. Le tue torte sono sempre un successo con le tue ricette vado sempre sul sicuro! Sei proprio in gamba e che fortuna avere una nuora cosi' brava! un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. che meraviglia...mi tufferei in quella panna :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima!!!!!!!!!!!
    Complimenti sei sempre super!
    Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  7. ah, quanto è bella! sei davvero bravissima! hai ricevuto il regalo poi?

    RispondiElimina
  8. Io più che la forchetta ci affonderei la faccia...spettacolo.
    Sei sempre bravissima, un bacione.

    RispondiElimina
  9. Aria,si ho preso la bellissima alzatina in acciaio per i cupcakes della wilton,favolosa non vedo l'ora di poterla usare!!

    Tinny sei unica!!!! un bacione

    Grazie a tutte!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma com'è che ti vengono delle cose sempre davvero splendide? E chissà che buona! Brava Francesca!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Le tue torte sono sempre meravigliose e poi sei così dettagliata nelle spiegazioni! Grazie come sempre!

    RispondiElimina
  12. Anche a casa mia preferiscono le torte pannose e questa per tuo suocero, è una meraviglia....e la fetta fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla, deve essere una vera delizia!!!!
    Bravissima come sempre Francesca!! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Auguri al suocero e complimenti a te per la splendida torta.
    Fresca e delicata , affonderei volentieri il cucchiaino in questa delizia!

    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia ... come si può resistere a questa torta ? Io non lo farei !!!! Brava come sempre e un abbraccio dalle Sisters

    RispondiElimina
  15. torta fantastica, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Tuo suocero sarà stato felicissimo di questa meraviglia. Complimenti a te ed auguroni a lui.
    Alice

    RispondiElimina
  17. Alta pasticceria, come sempre. Come vorrei abitare più vicino a te....

    RispondiElimina
  18. Davvero bellissima questa torta
    immagino che sia anche buona
    brava

    RispondiElimina
  19. quando ti vengo a trovare ho sempre la tentazione di mettere il dito nella torta, magnifica e lo si vede all'interno di quanto è decisamte fantastica e genuina

    RispondiElimina
  20. Slurp! Che bontà!!! Saranno belle ed innovative le torte in pdz, ma vuoi mettere quelle tradizionali? Bravissima!
    Grazie per essere passata da me. Auguroni per una buona Pasqua anche a te e famiglia.
    Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
  21. Bellissima cara Francy, e come sarà stata buona!
    Colgo l'occasione per augurarti una felice e serena Pasqua!
    A presto
    Un bacio
    Roby

    RispondiElimina
  22. che meraviglia...!!!!!!!
    ti seguo silenziosa da un po' ma... sul mio blog trovi un premio per te :)

    RispondiElimina
  23. Roberta,tanti cari auguri anche a te!

    Omino penz,ciao benvenuta :) passo subito a trovarti!

    RispondiElimina
  24. Una torta spettacolare,per il palato e per gli occhi.Tuo suocere un vero intenditore.
    Un abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.

    RispondiElimina
  25. Francesca tutto quello che fai è sempre perfetto, e questa torta ne è la conferma!!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!!!!!

    RispondiElimina
  26. Hi, I do think this is an excellent site.
    I stumbledupon it ;) I will come back once again since i have saved as
    a favorite it. Money and freedom is the greatest way to change, may
    you be rich and continue to help other people.

    my web-site; stability ball

    RispondiElimina
  27. ciao Francesca!!! ho fatto la torta all'acqua minerale, è venuta un incanto!!! penso di farcirla con la crema pasticcera e fragole( sempre la tua ricetta) pero mi viene un dubbio...posso sostituire i frutti rossi con le fragole?la torta è li bella pronta, la crema pasticcera pure e in frigo ho solo le fragole...pensavo di fare lo stesso procedimento come per i frutti rossi, cosa mi consigli?....grazie tante...un saluto Nathali

    RispondiElimina
  28. Ciao Nathali,mi fa piacere che la torta ti sia venuta bene :) grazie di averla provata! certo che puoi sostituire i frutti rossi con le fragole,con la crema pasticcera sono buonissime!!! Io le metterei a pezzetti nella crema.Buona torta :)

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...