lunedì 15 febbraio 2010

Saint Honoré

Una Saint Honoré per san valentino...
Quest'anno come torta per san valentino volevo qualcosa di speciale..
ci piacciono tanto le torte golose piene di creme,e la Saint Honoré era l'ideale per soddisfare questa nostra golosità...
C'era solo un piccolo problema non trascurabile...i bigne..... sono il mio tallone d'Achille mi vengono bene una volta su quattro...ho provato a cambiare tante ricette ma il risultato e sempre lo stesso si afflosciano...non mi sono data per vinta ho riprovato modificando la cottura e sono stata premiata!!
questo e il risultato!!




dopo tanta fatica questa e la fetta che mi sono concessa..



per fare la Saint Honoré ho usato 1l di crema chantilly fatta con 600 ml di pasticcera alla vaniglia e 400gr di panna fresca montata soda , 600 ml di chantilly al cioccolato fatta con 400 ml di crema pasticcera dove ho sciolto 100 gr cioccolata fondente 72%  e una volta che era ben freddo ho aggiunto 200gr di panna montata bene ferma ,un pan di spagna di 3 uova ,300gr di pasta sfoglia ..bigne farciti (i miei sono farciti con la chantilly al cioccolato) e caramellati
un passo a passo per farcire la Saint Honoré senza problemi...

ho stesso e bucato bene la pasta sfoglia..e con la cerniera a cuore ho tagliato la sfoglia..cotta al forno a 220° fino a doratura..il cuore si ritira leggermente durante la cottura va benissimo cosi..i ritagli servono per la decorazione dei lati.




ho messo la sfoglia fredda sul vassoio che ho usato per servire la torta e la cerniera..e importante che tra la cerniera a la sfoglia ci sia almeno 1cm di spazio libero ..


ho coperto con abbondante chantilly alla vaniglia..riempendo bene gli spazzi..



e messo sopra il pan di spagna bagnato con uno sciroppo di zucchero aromatizzato con del stroh rum ...e con l'aiuto della sac á poche ho fatto un bordo con la chiantilly alla vaniglia..

 e riempito con la chiantilly al cioccolato..


va fatta riposare in frigo a 4° per almeno 4/5 ore cosi diventa bella compatta senza rischi di cedimenti...

passato questo tempo passiamo un coltello tutto intorno alla cerniera per staccare la torta e togliamo la cerniera..otteniamo una torta con i lati belli lisci...



decoriamo con bigne farciti e briciole di pasta sfoglia

7 commenti:

  1. Cercavo la ricetta della S.Honorè e ti ho trovata. Ma ciao!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Solema!! che piacere :X
    provala e fammi sapere com'è ;;)

    RispondiElimina
  3. l'umidita della torta inizia in forno,non bisogna cuocerle molto altrimenti si seccano,bisogna sempre fare la prova stecchino ne avevo parlato in questo Post le torte le bagno a occhio,tastando la superficie controllo se e bagnata abbastanza.

    RispondiElimina
  4. Che delizia per S.Valentino!!Ma sai che ho anche io lo stampo a cuore a cerniera e non l'ho mai adoperato? Grazie per l'idea,da aggiungere alla lista da provare. Baci
    L.

    RispondiElimina
  5. Lo stampo a cuore si presta benissimo per tantissimi ricette anche salate! baci

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!!
    Fatta per il compleanno di mio suocero e tutti sono rimasti molto contenti!
    Ho scoperto questo blog 2-3 mesi fa, e fino ad ora ho provato tante delle tue ricette e tutte con ottimi risultati.
    Compllimenti anche per le tue creazioni in pdz.
    Brava, brava, brava!!!
    Manuela

    RispondiElimina
  7. Ciao Manuela,grazie per avere lasciato un commento e per la fiducia :) fa molto piacere sapere che hai provato le ricette e ti sei trovata bene!!Spero che continuerai a seguirmi :)
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...