lunedì 22 febbraio 2010

Stella di natale



vi propongo una ricetta golosissima per una simil viennetta ,non e difficile da fare solo un po laboriosa ,ci vuole  un po di pazienza per assemblarla ma é di grande effetto oltre che buonissima!!
lo preparata lo scorso natale a forma di stella,e si da noi il gelato si mangia tutto l'anno.. si puo proporre con forme diverse...la forma a stella aveva una capienza di circa 1l se si usa una teglia piu grande meglio aumentare le dosi per non ritrovarsi con una mini torta gelato..
fatta con una crema tiramisù bianca e aromatizzata al caffè..
il giorno prima di assemblarla ho preparato 3 stelle di cioccolata ottenute fondendo 150gr di cioccolato fondente 70% .. ..quelle da mettere dentro la torta non sono molto grosse quella sopra si...le stelle sono 1 cm piu piccole della forma che ho usato..


per la crema al tiramisù ho usato 6 tuorli 4 chiare 250gr di mascarpone 300gr di panna fresca 2 bustine di caffe solubile sciolte in 1 tazzina di  caffe forte ..
225 gr di zucchero

non amo tanto consumare  le uova crude quindi per pastorizzarle le ho montate con dello sciroppo di zucchero..per i tuorli ho fatto bollire 150gr di zucchero con 100ml di acqua portato a temperatura di 120°

e ho versato lo sciroppo bollente a filo sui tuorli  montando fino ad ottenere una crema soda..


stessa cosa per gli albumi ho preparato una meringa all'italiana con i 4 albumi e uno sciroppo di zucchero fatto con 50ml di acqua e 75gr di zucchero...montato le uova a neve ferma e continuando a montare ho versato lo sciroppo di zucchero bollente montando fino a farli diventare belli lucidi..
fatto raffreddare bene entrambi e ho preparato al crema unendo il mascarpone e la panna montata...

metá crema lo lasciata bianca e l'altra metá ho aggiunto il caffè freddo

ho ricoperto la forma con 3/4 della crema bianca questa operazione e piu semplice se la forma  e fredda quindi meglio metterla in congelatore qualche ora prima di usarla..
ho fatto indurire bene in congelatore la crema bianca ,po ho versato 1/3 della crema al caffe,messo una stella di cioccolato altra crema al caffè altra stella il resto della crema al caffe e messo di nuovo a indurire .. e importante far indurire bene le creme separatamente per evitare che si mischino..ho versato sopra la restante crema tiramisù bianca..purtroppo non ho foto di questi passaggi ma nella foto del taglio si vede bene..


fatta indurire tutta la notte la mattina ho capovolto la torta sul piatto dove ho servito la torta,e con un panno caldo ho scaldato la teglia per sfilarla...poggiato sopra la 3 stella un pupazzo di neve per decorazione e poco zucchero a velo per l'effetto neve...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...