sabato 6 marzo 2010

Compleanno di Noemi

Per il compleanno di mia cognata lo scorso novembre mio fratello gli ha organizzato una festa a sorpresa.
Non poteva mancare la torta...
Purtroppo lei e celiaca e di torte ne mangia poche la scorsa estate in previsione delle ferie in Sardegna ho provato e riprovato  dei pan di spagna senza glutine ,usando farine gia miscelate e miscelandole da me... la maggior parte delle farine senza glutine miscelate che ho trovato erano a base di farina di mais a mio gusto si sentiva troppo il sapore ,ho preferito miscelarla da me.. in un baratolo ho miscelato 200 gr di ognuna di queste farine..mais fioretto,riso,maizena e fecola di patate setacciate bene...per il pan di spagna da 12 uova ,per ogni uovo ho messo 25 gr di zucchero e 25 gr di farina setacciata con 40 gr di cacao consentito,1/2 bustina di lievito per dolci consentito e 200 ml di olio di arachidi o a gusto burro...






un particolare delle rose in pasta di zucchero..

Farcita con la crema di ricotta  e pere..

4 commenti:

  1. Posso testimoniare che oltre ad essere bellissima, questa torta era anche davvero squisita. Rivederla mi ha fatto tornare in mente il sapore (Francesca ci manchi !!!)
    Ciao Noemi

    RispondiElimina
  2. Ciao Noemi! che piacere leggere un tuo commento!! :x
    Mi fa piacere che sia piaciuta spero che possiamo replicare al più presto!!
    Un abbraccio mi mancate anche voi!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ho scoperta per caso e sono rimasta frastornata dalla tua bravura! fai delle cose bellissime. Io sono fissata con le torte decorate, ma non ho manualità, non ho mai fatto corsi e mi mancano gli attrezzi, ma mi impegno e a volte mi viene bene. Sono celiaca anche io e se ti serve qualche ricetta senza glutine puoi sempre passare da me. A perstissimo e buone vacanze.
    Ps. come si fa la gum paste?
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia grazie! Verro senz'altro a trovarti sul tuo blog sono sempre in cerca di ricette senza glutine,sopratutto di dolci.Le torte decorate ormai sono una fissa anche per me,se ho tempo decoro anche quella che faccio per mangiare a pranzo... quello che so fare l'ho imparato sbirciando in internet,ci sono tantissimi passo a passo interessanti e molto utili,corsi non ne ho mai fatti mi piacerebbe molto pero per il momento faccio tante prove nel tempo libero,gli attrezzi servono danno una marcia in più,alcune decorazioni si possono fare senza ma con l'aiuto degli attrezzini si hanno dei risultati migliori..La ricetta della gum paste uso quella di Carla di Dolcicreazioni forum di cui sono utente attiva,chiederò se posso pubblicare la ricetta sul mio blog...
    ciao Francesca

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...