giovedì 4 marzo 2010

Torta 60


un'altra torta datata,un compleanno tondo!

 in Germania i compleanni tondi vengono festeggiati alla grande,con tanto di festa al ristorante per intenderci..musica  e balli...
Il marito della mia principale avrebbe compito 60 anni e di certo non potevo non fargli la torta!
progettato da tempo come farla avevo pensato a tutto o quasi,gli imprevisti non si possono prevedere...comunque anche se il tempo era poco la torta la volevo fare la dovevo fare,quando mi metto in testa una cosa non c'e verso di farmi cambiare idea...
preparo due basi uno al cioccolato la torta di sole chiare  (buonissima come base resta morbidissima..) e una torta aromatizzata al limone (postero al più presto la ricetta), la sera prima alle 23 passate le farcisco..
La mattina con l'aiuto di due disegni fatti con la carta da forno,le formo e le sistemo sul vassoio, le ricopro con la panna, inizio a fare la decorazione canestro sul 6,anche se non fa tanto caldo mi accorgo che la panna inizia  a perdere acqua , urge un riposo in frigo ne avrei fatto volentieri a meno il tempo a disposizione era davvero poco..apro il frigo per mettere dentro la torta..e...orrore... il vassoio e troppo grande non ci sta!!
 che faccio adesso? miseria a me ma dove ho la testa come ho fatto a non pensarci..che frigo pensavo di avere ! prendo un vassoio piu piccolo sposto le torte cercando di non rovinare la decorazione gia fatta, non mi piace perché le torte sono troppo vicine e poi quasi escono dal bordo non é un bel vedere, ma ormai e fatta ...non posso fare altrimenti il tempo per modellare 2 vassoi a misura non c'e lo.... alla fine ho cambiato anche la decorazione lo zero doveva essere diverso ma proprio non c'era tempo e poi anche se erano grandi avevo paura che non bastassero meglio non fare un buco...



il sei


 

lo zero

Nessuno si é accorto di nulla le torte hanno fatto furore e poi erano buonissime quella al cioccolato era farcita con la crema di ricotta e pere  come bagna ho usato l'acqua di cottura aromatizzata al cointreau .. speciale!

e quella all'acqua minerale era farcita con la crema philadelphia e fragole come bagna fragole frullate con succo di limone e zucchero..speciale anche questa!

le torte sono piuttosto grandi la basi originali erano 50x40 ..
ricoperte con abbondante panna montata in tutto compresa la farcia ne ho usato circa 2 kg 3 1/2...

per qualsiasi domanda sono a disposizione,si accettano complimenti e consigli :-D

Da allora ogni volta che ho in progetto una torta faccio prima la prova vassoio in frigo :-) ..

e a voi e mai capitato di fare una torta o la spesa e aprire il frigo e scoprire che non ci sta tutto ? come avete risolto?

2 commenti:

  1. Sei Bravissima!!!!! Complimenti, ora che ti ho scoperta tornerò di sicuro a trovarti! Fino a qualche anno fa mi dilettavo molto di più ai fornelli, poi con il moltiplicarsi degli impegni familiari ho dovuto semplificare un po'. Mi sono limitata alle torte per il compleanno di mio figlio...anche tu mi fai venir voglia di ricominciare con la pasticceria!!!
    Ciao Katy.

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy! grazie per i complimenti ;;)
    il tempo e tiranno lo so,per decorare una torta ne occorre parecchio..io cerco sempre di ritagliarmi questo tempo rinunciando di fare altre cose..ma ne vale la pena..una bella torta e un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi!
    ti ringrazio per essere passata a trovarmi e torna tutte le volte che puoi mi farà piacere...
    ciao Francesca.

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...