lunedì 3 maggio 2010

Candelaus

Un'altro dolce Sardo delle occasioni importanti....




Ho avuto non poca difficoltà a documentarmi su questi dolci,ho trovato tante foto ma poche spiegazioni chiare su come farli.Ho preso la ricetta da un libro di dolci Sardi ma anche li mancavano le spiegazioni sulla procedura,grande mancanza da parte loro visto che il libro lo si compra si spera almeno in spiegazioni chiare,altrimenti a cosa lo si compra a fare?La base e giusta ma i dubbi sono sulla glassatura e sul riposo,so per certo che una volta fatti vanno fatti asciugare qualche giorno a temperatura ambiente e poi vanno anche nel forno? A me sembrava troppo farli asciugare 2 giorni all'aria e poi farli seccare ulteriormente nel forno avevo paura che venissero troppo duri per essere mangiati.Nel dubbio ho fatto a occhio e il risultato é quello che vedete....

per la pasta di mandorle :
250 gr di zucchero
250 gr di mandorle macinate
125 ml di acqua
la buccia di 1/2 limone grattugiato
2 cucchiai di acqua di fior d'arancio

le mandorle vanno macinate fini fini, io ho acquistato quelle già macinate le ho settaciate l'aiuto di un colino per togliere gli eventuali pezzi di mandorla che comprometterebbe la lavorazione ...

Far bollire l'acqua e lo zucchero e portare a 106° togliere dal fuoco e versare le mandorle e la buccia del limone e l'acqua fior d'arancio,rimettere sul fuoco e far asciugare per circa 1 min il composto,far raffreddare. Io non sapendo com'era la consistenza esatta l'ho tolto dal fuoco ma una volta freddo il composto era ancora troppo umido per essere lavorato,ho risolto scaldandolo di nuovo e facendolo asciugare per un altro minuto una volta freddo la consistenza era perfetta...


Si possono fare svariate forme ,quelle classiche sono a candela da qui deriva il nome Candelaus,ma nella versione elegante si modellano dei cestini,gallinelle,anfore,bicchieri ,piattini ,scarpette.....non ho foto di come si fanno le forme ho fatto un po a fantasia  ma si vede bene che sono forme facili si parte da una pallina che si modella a piacere,se la pasta e appiccicosa basta inumidirsi leggermente le mani..



La glassatura,qui avevo il dubbio più grande, come farla? La ricetta dice di fare una ghiaccia liquida ma avendoli mangiati so che non sono coperti di ghiaccia..allora ho optato come ho letto da qualche parte con uno sciroppo di acqua e zucchero e di spennellare cosi,ho fatto bollire 250 gr di zucchero con 125 gr di acqua portato a 115° e spennellato i dolcetti con un pennello (é importante che il pennello abbia le setole naturali per essere usato con la glassa bollente la plastica non reggerebbe..)  2 / 3 volte, la glassa una volta fredda diventa bianca.. Attente alle dita brucia che un piacere!!

Glassarli e farli asciugare,si decorano con la ghiaccia e fiorellini come quelli dei Pastissus  .
 Per decorarli si usano anche delle lamelle in oro Su Indoru,io non le avevo e ho fatto senza..









Mi sono divertita davvero tanto a farli e sicuro li rifaro! La pasta di mandorle si lascia modellare con facilita e non si secca tanto velocemente come la pdz,se la figura fatta non piace si può rimpastare e farne un'altra.Sembra laborioso farli ma non lo é , ottimi in caso di poco tempo a disposizione perché si fanno in più giorni...Le decorazioni consiglio di prepararle con qualche giorno in anticipo cosi si ha tutto il tempo e la tranquillità per fare le decorazioni con la ghiaccia..

Baci sparsi Francesca

15 commenti:

  1. Grazie per la ricetta della pasta di mandorle...mi intriga molto quello che ci si può fare ma non ho mai provato...chissà!

    RispondiElimina
  2. La ricetta per la pasta di mandorle mi serve proprio. Se dici che si modella facilmente dev'essere ideale per "pasticciare" in cucina con i bambini.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che arte!! Sono incantata dalla bellezza di questi dolci, non li avevo mai visti! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. La pasta di mandorle si presta benissimo ad essere modellata la consiglio proprio!!
    Maria Luisa provali che non sono difficili..

    RispondiElimina
  5. Salve Francesca!!

    complimenti per le tue ricette e bellissime immagini. Vorrei sapere se conosci anche ricette di dolci sardi per matrimoni..Grazie, Federica

    RispondiElimina
  6. ciao Federica,alcune ricette le trovi gia sul blog,come quelle del pastissus e della torta di mandorle.Se hai bisogno ti posso dare anche quella per gli amaretti di Oristano e i gueffus,cercavi qualcosa di particolare?
    fammi sapere che se posso ti aiuto volentieri.
    Francesca

    RispondiElimina
  7. non ho idea di come sono capitata qua, ma è stato un enorme piacere incontrarti di nuovo, ho approfittato per rivedere tue creazioni che già conoscevo e nuove da cui sicuramente prenderò spunto...ti abbraccio forte, ma forte..Zeusa!

    RispondiElimina
  8. Bruna che piacere ritrovarti mi hai fatto un bellissimo regalo di compleanno :X
    Spero che tornerai ogni tanto a trovarmi!!
    Ricambio l'abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei brava??? complimenti bellissimi come tutte le cose che fai

    RispondiElimina
  10. Bravissima Francesca,sei fantastica ho visto le bellissime pesche dolci,le ho fatte anch'io,mi trovi sul blog di Anice & Cannella con il nome di Dada,anch'io sono sarda della prov.di cagliari.ciao bacio..

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima Francesca,complimenti per i tuoi stupendi dolci,sono sarda anch'io,della prov.di cagliari,mi piace anche a me provare ha fare i dolci di tutti i tipi,ho provato ha fare anch'io le pesche dolci di Anice&Cannella,sono stupende.un carissimo abbraccio Francesca ..

    RispondiElimina
  12. Ciao DADA,piacere di conoscerti,oltre che essere tutte e due Sarde condividiamo una bellissima passione passo subito a trovarti!
    Buon anno!! baci

    RispondiElimina
  13. Che belli questi dolcetti sardi!!! E devono essere favolosi, io adoro la pasta di mandorle!
    ...Scommetto che li hai buttati.....sono così belli che nessuno avrà avuto il coraggio di addentarli...! ;-))

    RispondiElimina
  14. Non ho fatto in tempo a fotografarli che ne e gia sparito qualcuno :) a casa mia non si butta via niente tutti mangini siamo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca!finalmente son riuscita!!!
    Bellissimi is candelaus!
    Non li ho mai provati...credo che debba esserci una prima volta..e sarà con la tua ricetta!!
    grazie
    Laura

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...