martedì 15 giugno 2010

Mondiali 2010

Da tifosa non potevo non fare una torta per festeggiare l'Italia campione del mondo!!

Mondiali che per la prima volta si disputano nel continente Africano!
Ci stiamo svegliando? Speriamo di si.
Volevo una torta con tutte le bandiere del mondiale,all'inizio avevo pensato di fare tante bandierine,poi e nata l'idea del pallone internazionale!
La palla di polistirolo che ho usato ha la circonferenza di 32cm gli esagoni e pentagoni entrambi fatti partendo da un cerchio di 4 cm ho ottenuto i lati di 2,5 cm..per mancanza di tempo non sono riuscita a prendermi avanti con le decorazioni tutto quello che vedete e stato realizzato ieri mattina (a parte la torta che lo farcita domenica notte) saltando il pranzo..Una cosa che sconsiglio in assoluto le decorazioni vanno preparate per tempo,fatte di fretta non solo stressano,ma rovinano anche il risultato finale.
Nel pallone ci sono alcuni errori che con un po di tempo in più avrei curato,ma non mi lamento del risultato sono troppo contenta di come é venuto :-))  le decorazioni sono tutte in gum paste.La torta a rischiato di avere un sapore amaro ma ci accontentiamo del 1:1 chi parte piano va sano e lontano no?

alcune foto di come ho realizzato il pallone.

Cliccare sulle foto per ingrandirle


Ho colorato la gum paste di tutti colori necessari,basta una pallina grande quanto una noce di ogni colore,il nero ne occorre un po di piu..la pasta e tirata con il tira pasta tacca n°3.
Si ritagliano tre striscie della stessa larghezza

e con l'aiuto dell'esagono e un coltello si ritaglia





per incollare le bandiere  alla sfera ho usato della chiara d'uovo,per togliere i resti dello zucchero e lucidare spennellato con poco alcool,che evaporando non lascia aloni.
Il pallone per evitare che si sporchi e tenuto sollevato da due spiedini.





L'interno della torta..la base e quella all'acqua minerale,farcita con una crema alla ricotta fatta con 250gr di ricotta 300gr di panna montata 100gr di zucchero a velo e scaglie di cioccolata fondente,bagna al limoncello.L'erba e fatta con crema di burro e il beccuccio 233.


La torta l'ho portata al lavoro e piaciuta tantissimo tutti curiosi cosa avrei fatto se l'Italia arriva in finale,arriviamoci e poi vedremmo!!!

Come sempre se avete domande non esitatemi a contattarmi.

Buon mondiale a tutte/i e Forza Azzurri!!

Questo tutorial non può essere riprodotto per scopi commerciali grazie!




12 commenti:

  1. Ma sei stata bravissima!! che bella l'idea della palla!!! grazie per averla condivisa :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, come al solito i tuoi capolavori mi lasciano a bocca aperta, il pallone e' davvero stupendo!!! Bravissima e Forza Italia!!!!!!Bacioni cari!!!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, questo pallone è stupendo e per ricompensarti la Nazionale Italiana dovrebbe vincere!
    B.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze :X
    speriamo porti bene...
    Baci sparsi

    RispondiElimina
  5. bellissimo quel pallone...bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Speriamo porti bene!
    Il pallone è un assoluto capolavoro! Ma quanto tempo ti ci è voluto??!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Sandra!
    per realizzarlo mi ci sono volute piú di 4 ore ma avevo inserito il turbo :-),porta via molto tempo ritagliare e incollare le bandiere..Qualche ora in più a disposizione non sarebbe stata male...
    baci

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima, ho guardato anche le altre cose nel blog ..bellissime :) complimenti :))

    RispondiElimina
  9. Grazie Mari Angela!!

    e Forza Azzurri!! :X

    RispondiElimina
  10. Wow... che bellezza! La prima cosa che ho pensato vedendo questo splendore di torta è stato:" chissà che delizia avrebbe preparato se l'Italia avesse vinto la coppa...!". Complimenti per le tue creazioni e per il blog che ho conosciuto solo oggi. Mi rivedrai ancora tra le tue pagine. Ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara benvenuta nel blog!! Mi piacere che ti piace e che tornerai a trovarmi,ricambio la visita con piacere!!!
    E si davvero peccato di come é andata,anche con questo caldo avrei fatto una torta per festeggiare l'evento....
    Buona domenica Francesca

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...