giovedì 10 febbraio 2011

Plumcake alle noci e caffè..



Questa é una delle prime torte che ho imparato a fare,avrò avuto 14/15 anni,ancora oggi la faccio con piacere.Ho un vecchio quaderno di ricette,che custodisco con affetto e una punta di gelosia da piu di 20 anni,ricette scritte a mano da me da mia sorella,mio fratello,da un'amica insomma più collaborazioni,ritagli di giornale,e tanti tanti fogli svolazzanti.Anni fa avevo pensato di riscrivere e stampare le ricette,ma sinceramente mi piacciono più cosi,i fogli ingialliti con qualche macchia sanno di vissuto!



Ogni tanto lo sfoglio e scelgo una ricetta oggi mi sono fatta ispirare da questa!

1 dl di caffè forte freddo,150 gr di gherigli di noci (ne ho tenuti 5 da parte per decorare) 100 gr di burro ammorbidito,150 gr di zucchero di canna,2 uova,200gr di farina,un cucchiaino di lievito.

Lavorare a lungo il burro con lo zucchero (ho usato la frusta k rivestita con il silicone,per questo tipo di impasti la preferisco alla frusta) poi aggiungere un'uovo per volta,e lavorare fino ad ottenere un'impasto bello montato.


Nel frattempo,setacciare bene la farina con il lievito,e spezzettare le noci,le lascio abbastanza grosse mi piace che si sentano..

  
aggiungere all'impasto la farina alternando con il caffè,facendo attenzione a non formare grumi.


a ultimo aggiungere le noci,versare l'impasto in un stampo da plumcake da 25 cm

cuocere nel forno caldo 170° per circa 50 min.fare la prova stecchino,é più buona se mangiata un giorno o due dopo averla fatta,per una come me che adora le torte tiepide una vera tortura ma vale la pena aspettare.

per la decorazione di cioccolato,ho scaldato 50 gr di panna fresca con una bustina di caffè solubile,fino a 40° fuori dal fuoco ho aggiunto 50 gr di cioccolato fondente al 70% mescolato bene finché si e sciolto.
Sconsiglio di portare la panna a ebollizione non e necessario,il cioccolato si scioglie a basse temperature basta pensare a quando lo mettiamo in bocca,la temperatura ideale per il cioccolato fondente è 32° scaldandolo troppo si "brucia" e il burro di cacao si separa infatti una volta freddo lo troviamo in superficie (non vi é mai capitato? a me si le prime volte poi ho capito perché) diventa opaco perde di sapore..


Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia 




e al concorso di Barbara "mi dai la ricetta" 


Baci sparsi Francesca

40 commenti:

  1. meraviglioso!! veramente una bellissima ricetta,
    un gusto raffinato, l'abbinamento noci e caffè poi!! una vera delizia!! Sei veramente b-r-a-v-i-s-s-i-m-a!!! un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Frà, hai cambiato il look? bellissimo anche questo....questa torta è magnifica e hai ragione, i pizzini con le ricette raccolti negli anni sono sempre da conservare gelosamente :-) ti auguro una buona serata e bacini bacetti :X

    RispondiElimina
  3. Un bel modo di fare il plumcake, noci e caffè mi piace!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Un plumcake veramente buonissimo visto gli ingredienti, ne mangerei volentieri una fetta.
    Un abbraccio Fausta

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per aver dedicato alla mia raccolta una delle tue ricette del cuore.
    Ho anch'io un quadernino così e ci sono le cose a me più care, che hanno da sempre il profumo dei ricordi.
    Buona fortuna per il contest e grazie ancora per questa meraviglia che piacerà tanto a mio marito!
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Maria Luisa grazie!! e buonissimo davvero da dipendenza,provalo e vedrai bacioni

    Sonia si cambiato look ieri sera finalmente dopo giorni di prove mi sono decisa,qualcosa e da modificare ma per il momento sono soddisfatta,sono sparite le faccine però non so perché :((
    bacioni e buona serata

    Grazie Maria Cristina baci

    Fausta te la offro con piacere!! baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Fra, sai che sa di buono solo a vederlo questo plumcake? Mi sa che te lo copio prestissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca,scusami per la svista, hai ragione, hai già commentato per iscriverti al mio candy,che sbadata che sono :(scusami per la svista, baci e complimenti per questo bel dolce :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca, questo plumcake è meraviglioso, presentato molto bene... a proposito di ricette sui foglietti, c'è un concorso "Mi dai la ricetta"? te lo consiglio sei la persona giusta, ti lascio il link, è di Barbara una mia amica. Un bacione!

    http://spelucchino.blogspot.com/2011/02/concorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina
  10. Natalia grazie a te,e al tuo contest ho avuto l'occasione per rifare questa torta per me e stato un piacere!.un bacione

    Ginestra se lo provi fammi sapere se ti e piaciuto! baci

    Francy non c'e problema capita,per un'attimo mi e venuto il dubbio anche a me :)) Bacioni

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato il connubio noci-caffè...complementi per questo dolce,bellissima la presentazione,come sempre.
    buona serata,f

    RispondiElimina
  12. le noci abbinate al caffè mi piacciono un sacco...se poi c'è anche il cioccolato...ottima ricetta e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  13. Sara grazie per i complimenti e per il link vado subito a sbirciare bacioni


    Francesca provalo sono due sapori che stanno davvero bene insieme.Buona serata anche a te

    Ciao Alice grazie!!

    RispondiElimina
  14. Che aspetto attraente...difficile resistergli!!!Bravissima,Roby

    RispondiElimina
  15. e si i quaderni o i foglio volanti o ritagli di giornali dove li si e creato il nostro ricettario personale ...e vero guai a chi lo tocca :)
    e la tua ricetta del plum cake ha fatto un onore a essere qui su questo post perche e squisitissimo...una fetta per colazione domattina lo accetterei più che volentieri..
    un bacio forta fra..
    lia

    RispondiElimina
  16. questo plum cake è davvero bellissimo e dall'aspetto sembra delizioso :-)

    RispondiElimina
  17. Una vera delizia!!! Complimenti per la presentazione!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  18. mentre lo leggevo me ne sentivo il sapore in bocca dell'abbianmento caffè e noce :-)) per una prima colazione super

    RispondiElimina
  19. noci e caffee? WOW potrei morireeee!!! che buono!!!

    RispondiElimina
  20. Francesca che dlizia di plum cake amo tanto il caffe' e con le noci deve essere un connubio delizioso e poi se e' una tua ricetta collaudata e' sicuramente buonissima!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. Francesca, che buono questo dolce, un abbinamento che adoro!!!
    Brava come sempre....ricetta già copiata!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. una ricetta davvero ottima, credo proprio che sia buonissimo oltre ad avere un bell'aspetto!!!

    RispondiElimina
  23. Roby grazie,buonissimo davvero!

    Lia,e si guai a che lo tocca riscriverle non sarebbe la stessa cosa,un pezzetto per la colazione di domani te lo lascio :)) Bacioni

    Grazie Pasticcina!

    Lady Boheme grazie!baci

    Grazie Gunther per colazione è proprio l'ideale,energia allo stato puro :))

    Grazie Ellie!

    Rossella,garantisco che é buono non per niente conservo la ricetta da tanti anni,se ami il caffè allora vale la pena provarlo :) bacioni

    Letizia se lo provi fammi sapere com'era!! bacioni

    Grazie Valerio!!

    RispondiElimina
  24. Un accostamento di deliziosi sapori!
    Sai che ho anch'io un quaderno gonfio di ritagli incollati e di scritte di mio pugno: ricette che sono lì da più 50 anni!!!

    RispondiElimina
  25. Sandra che meraviglia un quaderno di un valore inestimabile per noi amanti della cucina!! Complimenti

    RispondiElimina
  26. Francesca, complimenti mi piace il tuo nuovo look !!!!!!
    ... e mi piace tantissimo questo plumcake, noci e caffè, un accostamento delizioso, da provare sicuramente!!!
    Intanto che leggevo del tuo quaderno con foglietti ingialliti dal tempo, pensavo che stessi parlando del mio, anch'io ne ho uno di quando ero ragazza, un bel po' di anni fa!!!!!

    Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta preziosa!!
    Bacioni. Lorena

    RispondiElimina
  27. Buonissimo questo plum cake....dovrò solo sostituire le noci con le nocciole, ma per il resto non cambierò nemmeno una virgola! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  28. Amo sia le noci che il caffè quindi sono più che certa della bontà di questo plumcake e di quanto possa piacermi. Prendo nota!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  29. Lorena Grazie sei gentilissima!! mi sono finalmente decisa a cambiare modello del blog ero un po indecisa ma i cambiamenti ogni tanto ci vogliono e come un nuovo taglio di capelli :)) i quaderni di ricette sopratutto se antichi sono qualcosa di unico!
    Bacioni

    Grazie Gianni,con le nocciole non l'ho mai provata,aspetto di vedere la tua,poi magari la provo anche io.Un abbraccio

    Dana é buonissima garantisco!! Buona domenica anche a te,qui nevica se continua cosi domani mi tocca spalare neve :))

    RispondiElimina
  30. Davvero un bel plumcake,non lo avevo mavisto prima,bravissima!Lo terrò in considerazione
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  31. Ciao Mary,è una ricetta abbastanza datata e collaudata non so più da dove l'avevo copiata ma una cosa é certa non da internet :)) baci Buona domenica

    RispondiElimina
  32. Ciao Francesca!
    Perfetto... grazie per la tua partecipazione! :)

    RispondiElimina
  33. Grazie a te,ho partecipato con piacere!

    RispondiElimina
  34. Ma che bellissima ricetta...! E bella anche la raccolta delle ricette dei ricordi... voglio andare a vedere! Ciao :)

    RispondiElimina
  35. Plumcake delizioso! E poi adoro le ricette prese dai vecchi quaderni...c'è sempre dentro un pezzetto di cuore :) La segno!

    RispondiElimina
  36. Grazie Gabri,la penso anche io cosi! fammi sapere se la provi buona serata

    RispondiElimina
  37. Mamma mia che bontà. Questo cake si presenta benissimo (molto fotogenico), ingolosisce sin dal principio solo a guardarlo e visti gli ingredienti sarà celestiale per il palato. Si è capito che mi è piaciuto tanto?

    Bacio e buona giornata ^_^
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  38. Ciao Letiziando,é buonissimo assolutamente da provare!
    Baci buona serata

    RispondiElimina
  39. Ciao Francesca!
    La raccolta delle ricette del concorso "Mi dai la ricetta?" se vuoi puoi scaricarla qui:
    http://spelucchino.blogspot.com/2011/06/raccolta-del-condorso-mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...