mercoledì 7 marzo 2012

Normative sui Giveaway

Ho appena letto nel blog di Francy ma ha cancellato il post quindi come non detto...che c'e una normativa sui Giveaway e blog candy che a dirla tutta sa un po di assurdo.

Art.2 Concorsi a premio 
1. Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui l'attribuzione dei premi offerti, ad uno o più partecipanti ovvero a terzi, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi, dipende: 
a) dalla sorte, sia che l'estrazione dei vincitori sia organizzata appositamente, sia che si faccia riferimento ad altra estrazione o ad altra designazione che dipende comunque dalla sorte; 
b) da qualsiasi congegno, macchina od altro, le cui caratteristiche consentano di affidare unicamente all'alea la designazione del vincitore o dei vincitori dei premi promessi; 

c) dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a determinate manifestazioni sportive, letterarie, culturali in genere o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori la cui valutazione è riservata a terze persone o a speciali commissioni; 
d) dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti di adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento, purché le modalità dell'assegnazione dei premi siano oggettivamente riscontrabili e i concorrenti che non risultino vincitori possano partecipare all'assegnazione di ulteriori premi. 

Nel punto a e b si parla di estrazioni,e qui rientra anche un estrazione fatta con random.

L'articolo completo lo trovate qui  e qui ,qualcuna ne ha sentito parlare? A me e sceso un colpo, ma insomma sempre con i piu piccoli se la prendono,tra un po bisogna chiedere il permesso anche per respirare.

Fino a un chiarimento di questa normativa i Giveaway del blog e sospeso,scusate ma nel dubbio meglio non rischiare,qui si parla di multe con tanti zeri...

Francesca






32 commenti:

  1. Toh! che tristezza, Ho appena aperto un blog e questo sarebbe stato il mio primo giveaway a cui partecipavo...sono anche riuscita a inserire il banner...Lo devo togliere?

    RispondiElimina
  2. Fire dispiace tantissimo anche a me non sai quanto,ma non me la sento di rischiare, qui si parla di multe con tanti zeri..... non so neanche io come comportarmi questa cosa mi ha proprio spiazzata!!

    RispondiElimina
  3. mah una cosa davvero assurda!non si può fare più niente, nemmeno una cosa innocente come un gineway! si sta davvero esagerando! fra poco non potremmo più mettere delel ricette che prendiamo dai libri di cucina si può dire....resto a bocca aperta

    RispondiElimina
  4. sigh!!!un'altra blogger l'ha sospeso,ma comunicando via mail, ha detto che farà lo stesso l'estrazione ormai...

    RispondiElimina
  5. arriveremo al punto che dovremo chiedere permesso pure per andare in bagno. Spero che queste siano solo voci

    RispondiElimina
  6. Ho letto anche io in vari blog ..incredibile quanto mi dispiace!1
    baci e Buon 8 Marzo ^_^

    RispondiElimina
  7. Devo dire che sono rimasta proprio basita, a parte che non ci sono parole dopo quello che ho letto sui vari blog, mi sembra pazzesco. Magari potevano avvisare prima, molti anni prima, invece di partire direttamente con le sanzioni visto e considerato che i Candy e Giveaway vengono svolti principalmente da privati senza scopo di lucro.
    Hai fatto bene ad annullarlo non si sa mai.
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  8. auguroni cara :-)
    duqnue sta cosa esiste da 11 anni, non è nuova. Ma come hanno specificato in alcuni gruppi FB, se non c'è scopo di lucro non c'è infrazione di legge. La ditta che dovesse sponsorizzare i contest espleterebbe già gli oneri fiscali, la blogger che ne è portavoce per semplice giro di informazioni non sta vendendo nulla, diffonde la notizia e gira alla ditta i dati di chi ha vinto, la ditta spedisce con regolare documento di trasporto scaricando la merce come "omaggio" etc...e amen :-) Nel caso di un giveaway sei tu che fabbrichi, compri... qualcosa e la omaggi a qualcuno, sei un privato, come potrebbero perseguirti? ma io parlo da profana, appena qualcuno di più esperto ti legge magari saprà darti info più attendibili. Bacioni :-XX

    RispondiElimina
  9. La mia idea è la seguente,che è stata una bufala creata ad arte,ho colto una serie di sfumature che mi hanno portato a convincermi di ciò!!!
    la legge esiste dal 2001,però sempre quella stessa legge,dice che senza scopo di lucro,si possono organizzare tutti i concorsi che vuoi..ma al di la di questo..il modo in cui è stata dipanata la notizia..non mi è piaciuto e mi puzza tantissimo ;) Un saluto..alla prossima :)

    RispondiElimina
  10. Devo ancora informarmi, cos'altro devono inventarsi!
    Buon 8 Marzo, carissima, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Cinzia i non mi fido lo stesso,se si commette una infrazione si e sempre perseguibili,dietro il pc potrebbe esserci chiunque.. e come scaricare illegalmente musica,tra tanti che lo fanno si spera sempre di non essere beccati,invece quando meno te lo aspetti capita...allora sono dolori!


    Sonia,la legge a quanto pare esiste da tanto,ma nessuno ne era a conoscenza o semplicemente nel nostro piccolo non ci si aspetta di esserne coinvolti.Sinceramente non mi era mai sfiorata l'idea che per regalare un qualcosa dovevo chiedere l'assistenza di un notaio. Per me il giweaway non rientra in un concorso a premi,non bisogna acquistare niente per partecipare,ne scommettere come ad esempio nel lotto o lotterie.Mi sono letta il post dei due link che ho messo,spiegano molto bene la situazione,a quanto pare le inventano tutte pur di far cassa!!

    Caty,non è una buffala purtroppo,qui e solo da capire come comportarsi per evitare sanzioni,come si dice "fatta la legge,trovato l'inganno" ...

    Dana buon 8 marzo un abbraccio forte anche a te!

    RispondiElimina
  12. Non vorrei essere troppo zuccherina ... ma dico quello che mi detta il cuore .. io il regalo l'ho già ricevuto scoprendo una persona come te ... quasi fosse una "dolce" vicina di casa che (evviva!) ti passa consigli e rioette!
    il mondo è pieno di gente invidiosa! :-)

    RispondiElimina
  13. Anna grazie sei gentilissima! A me dispiace tantissimo,non pensavo che facendo qualcosa di carino si rischiavano guai seri,la normativa non e affatto chiara,ma e pur sempre una legge a bisogna rispettarla.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca! Non restarci male se hai dovuto sospendere il tuo giveaway, sappiamo che lo stavi organizzando con tanto amore e siamo conscie del fatto che ti sarebbe piaciuto arrivare fino in fondo. Purtroppo in Italia, pur di battere cassa, sono arribati ad assoggettare a tassazioni assurde anche le cose più improbabili. Ho letto velocemente la normativa e non so quanto sia corretto applicarla ai giveaway, comunque, hai fatto bene a non rischiare, perchè in Italia gli evasori veri circolano in supermega macchinoni, gli additati tali vengono duramente perseguiti e camminano a piedi, magari anche con le scarpe rotte. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Piacere di conoscerti! Mi sono appena unita ai tuoi lettori perchè il tuo blog mi piace moltissimo e ti trovo davvero molto brava! Quando hai un minuto passa da me, c'è un pensiero per te!

    RispondiElimina
  16. Muffins,nel dubbio meglio non rischiare,proprio non me la sento! baci

    Doris benvenuta,passo subito a trovarti.

    RispondiElimina
  17. Va bene Francesca, se proprio hai deciso di sospenderlo, lo metto da parte. Quando avremo le idee chiare ci rifaremo un giro e lo rimetteremo. Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  18. Elly mi dispiace ma non me la sento di rischiare,magari appena ho tempo di organizzarmi faccio un contest.
    Baci buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. Cara Francesca, volevo ringraziarti per l'utilissimo consiglio circa le parole di verifica da inserire per poter postare un commento sul mio blog..figurati che nemmeno me ne ero accorta! Ho seguito le tue indicazioni e l'ho già eliminato..grazie mille perchè era proprio una gran rottura! A presto

    RispondiElimina
  20. non preoccuparti sono sicura che ne farai uno ancora piu' splendido

    RispondiElimina
  21. si l'avevo sentito anch'io .. e mi spiace molto

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesca . Mi sembra si riferisca a chi organizza per averne poi , anche indirettamente, un ritorno economico....non è davvero il tuo caso. Comunque hai ragione...non ti preoccupare.
    Un abbraccio e un sorriso di buon week end!

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte per la compressione!

    Doris grazie a te di avere aderito,la parola di verifica e davvero fastidiosa,ultimamente molto difficile da decifrare!!

    Sandra,purtroppo nella normativa si legge

    Art.2 Concorsi a premio
    1. Sono considerati concorsi a premio le manifestazioni pubblicitarie in cui l'attribuzione dei premi offerti, ad uno o più partecipanti ovvero a terzi, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi,

    In
    Questo forum lo spiega benissimo.

    RispondiElimina
  24. non ti preoccupare io ti seguo lo stesso ,ciao

    RispondiElimina
  25. Mi dispiace tanto, ma non preoccuparti, appena si chiarisce tutto potrai rifarlo. Ma allora devo togliere il tuo banner? Non ho capito scusa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. La pasticciona Grazie!!!

    Lina,si lo puoi togliere,appena riesco ad organizzarmi faccio un contest.
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. Ciao Francesca! Come promesso eccomi qui! Il mio commento non è attinente con l'argomento del post! Dopo leggerò! Volevo farti una domanda: ti posso citare come fonte per la tua ricetta che ho copiato per la mia torta su un sito abbastanza noto? Non so se posso citare nei commenti il nome del suddetto, quindi... fammi sapere! Anna Maria

    RispondiElimina
  28. io sapevo che erano regole che si applicavano alle agenzie di comunicazione per i concorsi a premio, effettivamente oggi certi blogger sembrano più un business che un gioco tra amici il confine è sottile a volte

    belli i cake sotto complimenti

    RispondiElimina
  29. Ciao Francesca,grazie per essere passata da me!! troppo carino il tuo blog!!ti seguo! baci

    RispondiElimina
  30. Ciao Anna Maria,cero che puoi citarmi anzi,se prendi la ricetta dal un blog sarebbe carino farlo,per rispetto verso chi la messa a disposizione di tutti.Un abbraccio

    Günther,e lo so per me il blog è un bel passatempo e tale deve restare,non pensavo che proprio che potevo imbattermi in questa normativa.
    Grazie per i complimenti :)

    Miss muffin grazie a te di aver ricambiato :)

    RispondiElimina
  31. Fatto! Aspetto la prossima allora. Ciao e buona serata.Bacioni

    RispondiElimina
  32. senza parole... addio libertà!,...
    baci

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...