domenica 7 aprile 2013

Crostatine di mele con sbriciolata

Un dolce tipicamente invernale,ma con la primavera che ritarda e queste temperature,ci stanno benissimo anche in questo periodo! Questa versione é una delle mie preferite,con uvetta e una crema fatta con succo  di mele. 

Ho usato dei stampini piccoli per crostatine,ma volendo potete farne una grande usando una tortiera a cerniera da 26 cm.



Per la frolla:
200 gr di farina,50 gr di farina di riso (se non l'avete va bene anche la fecola) 125 gr di burro,1 uovo,100 gr di zucchero semolato,buccia grattugiata di mezzo limone,un cucchiaino raso di lievito per dolci.Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.de/
Sabbiare il burro con la farina,il lievito,lo zucchero e la buccia del limone,aggiungere l'uovo e lavorare velocemente,avvolgere nella pellicola mettere in frigo.

Per il ripieno: 
5 mele renette sbucciate e tagliate a pezzetti,2 cucchiai di uvetta,250 ml di succo di mele chiaro,20 gr di fecola,20 gr di zucchero.
Mischiare la fecola con lo zucchero,aggiungere il succo di mele,mettere sul fuoco e far bollire 1 min. Fuori dal fuoco aggiungere l'uvetta e le mele.

Stendere la frolla circa 3/4 mm e rivestire le formine ,riempire abbondantemente con le mele (cuocendo si abbassano) e coprire con la sbriciolata fatta con 175 gr di farina 100 gr di zucchero 100 gr di burro,lavorati velocemente con le mani.La sbriciolata la preparo sempre per prima e la metto nel congelatore a indurire cosi la croccantezza e assicurata.

Cuocere a 170° per circa 25 min se le fatte piccole 40 min se grande.



Baci sparsi e Buona domenica!!!
Francesca

23 commenti:

  1. fame..ottime..io l'uvetta non metterei che non la amo tanto

    RispondiElimina
  2. che meraviglia..complimenti è davvero golosissima...da oggi ti seguo anch'io! :)

    RispondiElimina
  3. ma sai che proprio ieri mi sono comprata quei stampini?? troppo belle queste crostatine!!! buonissima domenica!

    RispondiElimina
  4. I dolci con le mele sono sempre buonissimi, brava!

    RispondiElimina
  5. Accidenti che delizia queste mele con la sbriciolata croccante in superficie! Semplici e perfette!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Che goduria queste crostatine... Francesca se ti va passa nel mio blog... così vedi la torta che ho fatto con la tua gum paste, purtroppo per il bimbetto ho avuto difficoltà ad usarla... ma per la luna le stelline e la nuvoletta è andata benissimo, secca subito, anche per il carrettino col nome... www.tantavogliadifare.blogspot.it come al solito grazie per i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  7. queste crostatine sono invitantissime!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima, molto molto invitante.

    RispondiElimina
  9. Le crostate con le mele sono sempre di sicuro successo. Però non ho ben capito una cosa: ma la crema che hai preparato con il succo di mele la stendi sul fondo della frolla? Oppure è una crema che rimane poco corposa e che avvolge le mele quasi in trasparenza (e quindi quasi impercettibile dalla foto della crostatine prima della cottura)? Mi attira questo tipo di crema fatta con i succhi di frutta e vorrei farmi un pò l'idea di come viene.
    Perdona le mie mille domande!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Francesca queste crostatine mignon sono deliziose.Grazie per la dritta del passaggio in freezer delle briciole, proverò e ti farò sapere. Adoro i dolci con le mele, le tue sono buonissime!

    Un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Buone le crostatine di mele ,i dolci con le mele sono i miei preferiti , se poi e' una crostata ...connubbio perfetto.
    iao , vivi

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca!!!
    Questi dolcetti sono uno spettacolo io adoro i dolci con le mele.
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  13. Che golose crostatine!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte !!!

    Cristina,le mele vengono mischiate/amalgamate con la crema,e come hai scritto correttamente tu,la crema avvolge le mele quasi in trasparenza,cose se fosse una gelatina, l'insieme ha un sapore davvero buonissimo.Fammi sapere se la provi ci conto :)

    RispondiElimina
  15. Adoro le crostate con le mele e la tua versione è da bavetta alla Homer!

    RispondiElimina
  16. Ciao! rispondiamo da qui...si, pochissima margarina, ma il risultato è venuto croccantino al punto giusto (non troppo) e leggero!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. che buona!! quella del succo delle mele non la sapevo..ma devo farlo io oppure si compra? la vorrei fare a mia mamma, entrambe amiamo questi dolci rustici, grazie Francesca, un bacione :-XX

    RispondiElimina
  18. Ciao Sonia,il succo di mela é acquistato,fammi sapere se le provi :) bacioni

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia, son capitata qui cercando ispirazioni per decorare una torta per un anniversario e non ho potuto fare a meno di unirmi ai tuoi lettori, non ho nulla da dirti se non davvero davvero complimenti sei un artista!!

    RispondiElimina
  20. che delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. mamma mia che voglia di provare a farle... :))))
    bravissima...!
    ti seguo silenziosamente da un po' ... e ti ho lasciato un premio da ritirare:
    http://pdpenz.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina
  22. Che buone che sono le tue crostatine!!!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...