domenica 26 maggio 2013

Torta cioccolato e fragole con crema stracciatella

Ho visto questa torta su una rivista di dolci tedesca,  mi ha conquistata subito,e nonostante il poco tempo a  disposizione,alla prima occasione ho dovuto farla!


Ho apportato alcune modifiche alla ricetta originale,per la base al cioccolato ho preferito farne  una più che collaudata,che usato per questa,e altre torte.La glassa la ricetta ne prevedeva una dura,del semplice cioccolato sciolto con un cucchiaio di olio,io ho optato per una ganache,rassoda ma resta morbida al palato.

Per la base,6 uova ,150 gr di zucchero,130 gr di farina,20 gr di fecola di patate,30 gr di cacao,mezzo cucchiaino di lievito per dolci.Montare le uova intere con lo zucchero nella  planetaria per circa 10 min,con il frullatore ci vuole più pazienza ma basta usare un contenitore capiente più largo che alto,si ottiene lo stesso risultato.Setacciare la farina con il cacao,la fecola e il lievito,e incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno alle uova,cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 30 min fare la prova stecchino.Ho usato una teglia da 28 cm,fatto raffreddare e tagliato in 2 dischi.

Per la crema:
250 gr di mascarpone,250gr di quark (si può sostituire con dello yogurt magro) 300 gr di panna montata,10 gr di gelatina in fogli,il succo di un limone,100 gr di zucchero,100 gr di cioccolato fondente,tagliato a pezzetti,300 gr di fragole,piu altri 500 gr circa per farcire e decorare la torta.ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.de/
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda,frullare 300gr di fragole con 100gr di zucchero e il succo di limone,passare la purea ottenuta in un colino per togliere i semini.Unire alla purea di fragole il mascarpone e il quark,tenete circa 10 cucchiai di questa crema da parte serve per la decorazione finale.  Aggiungere alla restante crema,la gelatina ammorbidita e sciolta in un cucchiaio di acqua (attenzione e non far bollire la gelatina si rovina) il cioccolato tagliato a pezzetti,e la panna montata.
Farcire la torta aiutandosi con una cerniera,mettere il primo disco di pan di spagna e bagnare a piacere,(io con fragole frullate con poco zucchero) uno stato di crema,fragole a pezzetti,la restante crema e il disco superiore,che ho bagnato poco per via della glassa.


Fare riposare in frigo per almeno 5 ore,passare un coltello tutto intorno e togliere la cerniera..


Ammorbidire 2 gr di gelatina e mescolarli alla crema messa da parte,appena inizia a rassodare,ricopriamo solo i bordi della torta,la superficie deve restare al naturale
Sciogliere 150 gr di cioccolato fondente,con 50 gr di panna e un tappo di liquore cointreau (nel senso usare il tappo come misurino) mescolare bene e versare sulla torta cercando di fare l'effetto colata,mettere in frigo una mezz'oretta a rassodare.


Con questo tempo qualche sana caloria per consolarci ci vuole proprio :)



Baci sparsi Francesca

29 commenti:

  1. è meraviglisa Franci!!! che goduria :-D buonissima domenica e bacioni :-X

    RispondiElimina
  2. O_O semplicemente spettacolare!!!!!!!! baci!

    RispondiElimina
  3. mamma che voglia!!!!! bellissima, ma immagino anche buonissima :P

    RispondiElimina
  4. Molto buona!!!! e ti è venuta proprio bene. Sono d'accordo con le tue modifiche, sopratutto per la ganache che hai preferito!! complimenti

    RispondiElimina
  5. Fantastica! Quella fettina sembra dire "Mangiami...mangiami" posso non accontentarla? :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo! La segno, io con le tue torte vado sempre sul sicuro.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  7. Che delizia! Fa venire l'acquolina solo a guardare, chissà che buona deve essere. Mi piace l'idea della crema per rivestire il bordo e anche la crema per la copertura...mi prendo la fettina per consolarmi

    Complimenti cara, un caro saluto
    Bacioni!
    Lina

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca cara!!!
    Una torta fantastica fresca e bellissima.
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca,davvero una tentazione questa torta.Poi qui da te si va sempre sul sicuro.Sei sempre bravissima.
    Un bacione e buona serata,cara.

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia , il tipo di torta farcita con cui io vado a nozze!!!!Bravissima e grazie per la condivisione, salvata !!!Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
  11. Che bella, semplice ma ad effetto! E chissà che buona!

    RispondiElimina
  12. oh, che meraviglia...e quella glassa!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao.. compimenti per il blog ^^ se ti va vieni a vedere il nostro primo contest.. ti lascio il link ^^
    http://letrecucchiarelle.blogspot.it/2013/05/food-contest-la-ricetta-del-cuore.html

    RispondiElimina
  14. WAW un'infinita golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Francesca e' sempre un piacere passare da te!!! Che meravigliose torte ci regali ogni volta , grazie proverò di sicuro questa torta ,nel frattempo copio per l'ennesima volta la base all'acqua minerale!!!!Un abbraccio Sister

    RispondiElimina
  16. Gnam! da copiare e da gustare... Grazie!

    RispondiElimina
  17. Sempre braverrima, un bacione.

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima, ti ho inviato una email!

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca, mi fa piacere che ci sei e che continui a fare queste bellezze golose! Davvero stupenda e sono sicura che è più bella e buona di quella della rivista!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. Cioccolato e fragole, un abbinamento sempre strepitoso. La torta è a dir poco STUPENDA ...chissà poi il gusto! MMMM....

    RispondiElimina
  21. Le tue torte sono sempre spettacolari, poi le foto sono da dieci. Bravissima

    RispondiElimina
  22. CIAO FRANCESC SONO CLARISSA, COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG. HO NOTATO QUESTA STUPENDA TORTA, VORREI CHIEDRETI U INFORMAZIONE E A TE NON DISPIACE, LA DOSE DI PANNA CHE TU HAI USATO POTRESTI DIRMI SE SI TRATTA DI PANNA FRESC(CREMA DI LATTE)OPPURE DI PANNA VAGETALE? SPERO IN UNA TUA RISPOSTA GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le mie torte uso sempre panna fresca di latte,quella vegetale non mi piace :)

      Elimina
  23. ciao, sfogliando i vari blog ho visto la tua torta, colpo di fulmine, e siccome dopo qualche giorno era il mio compleanno l'ho fatta, è stato un successo era bella e buona, Grazie Lo

    RispondiElimina
  24. Ottima ricetta!!!
    L'unico problema e stata la copertura, la mia ganache si è indurita e non sono riuscita a creare l'effetto colata.
    Grazie grazie grazie,
    Manuela

    RispondiElimina
  25. Ciao Manuela, si é indurita la copertura? l'hai versata sulla torta subito dopo averla sciolta? non va fatta raffreddare va usata subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho usata subito, però era già dura...forse ho sbagliato qualcosa quando l'ho fatta, comunque rimane una delle più buone torte che ho mangiato :)
      Manuela

      Elimina
  26. bellissime torte! vi seguirò nel blog! venite a trovarmi a crisiracakesitalia.wordpress.com per ricette americane! di nuovo complimenti!

    RispondiElimina
  27. Ehi, carissima! Tutto bene? Anche tu in pausa?
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...