domenica 21 marzo 2010

Torta pasquale

ancora una torta dell'anno scorso...
una torta pasquale.. volevo una torta a forma di uovo bombata,ma acquistare uno stampo per usarlo un volta o due non mi andava, preferisco investire in attrezzature più utili..... :-)  mi piaceva l'idea di un uovo di cioccolato ma come realizzarlo senza stampo?..tempo fa avevo visto questo tutorial   mi ero ripromessa che alla prima occasione ci avrei provato e cosi e stato.... ho stampato un disegno per window color e mi sono divertita a colorarlo..usando il cioccolato...consiglio di temperarlo il mio non lo era e si vede... le spiegazioni sono in inglese ma si capisce bene come farlo,e sopratutto facilissimo..per realizzarlo é importante che il disegno sia girato a specchio,si colora al rovescio e una volta capovolto si ha la parte "bella".. Passare prima il contorno e far indurire bene tra una colorazione e l'altra per evitare che i colori si mischiano..
per colorare il cioccolato bianco vanno bene i coloranti in pasta ,assolutamente da evitare quelli liquidi coagulano il cioccolato.. la cialda misura 25x20

la torta cotta in una tortiera rettangolare 30x24,  farcita la sera e fatta riposare una notte in frigo, la mattina quando era bella soda con il coltello gli ho dato forma ovale...la torta va assolutamente fatta riposare in frigo prima di essere formata solo cosi si lascia tagliare bene..







il canestro  diagonale..





la torta all'acqua minerale versione alle nocciole,farcita con crema chantilly e pezzi di cioccolata..
non era per niente buona...hihi scherzo...

1 commento:

  1. Ciao, sono un'appassionata..... Di tutto!!! Decorazioni di ogni genere. È mi riescono abbastanza bene. Per quanto riguarda le decorazioni di sfoglie di cioccolato sono un'esperta.... Se vuoi posso farvi delle "dritte" con molto piacere. Per anni ho aiutato i pasticceri della mia zona con torte decorate con questa tecnica. Sono molto belle perché puoi metterle in ogni dolce, puoi preparare con molto anticipo e puoi fare tutte le decorazioni che vuoi senza essere un'artista del pennello. Se vuoi posso mandarti delle foto (lasciami il tempo di cercarle....).
    Fatemi sapere. Un grande saluto a tutti
    Maria Cleofe da Castel Sant'Elia

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...