giovedì 1 aprile 2010

Fiori per Pastissus

Come promesso un  piccolo passo a passo su come faccio i fiorellini per i   Pastissus ... non sono difficili anzi,ci vuole solo un  po di pazienza ma noi che amiamo decorare ne abbiamo tanta no?
Si fanno con la pasta di zucchero normale o con aggiunta di gomma adragante vanno bene entrambe...conservati ben coperti durano tantissimo e non importa se induriscono sono talmente fini e piccoli che si sciolgono in bocca...

per la calla uso uno stampino a goccia ma va bene anche uno a forma di cuore l'importante che sia mini il mio e grande quanto una moneta da 2 centesimi...
per vederle ingrandite cliccare sulle foto..

ritagliare le gocce di pasta bianca,mettere un "salsicciotto" di pasta gialla



e schiacciare la base..


 le rose si possono fare in 2 modi...
stendendo e arrotolando un pezzo di pasta e schiacciando una base delicatamente con le dita..






o petalo petalo schiacciando delle palline di pasta con le dita spolverate bene con dello zucchero a velo...





i fiorellini si possono fare sia con uno stampino a espulsione,o con uno stampino o semplicemente a mano libera con uno stuzzicadenti..

con lo stampino..


e con lo stuzzicadenti.una pallina schiacciata con l'aiuto dello stuzzicadenti formiamo i petali con una leggera pressione e facciamo un buchino..


e sempre con lo stuzzicadenti rifiniamo il fiore come nella foto..

le foglie.. per farle uso la forma nella foto ma si possono fare benissimo con l'aiuto di un beccuccio..



e con un coltello facciamo le venature...


le foto sono fatte in più tempi e si vede... ho cercato di farle appena avevo un momento libero...

più semplice a farsi che  a dirsi provare per credere :-))

Baci sparsi Francesca

13 commenti:

  1. così sembra veramente facile... sembra!!! :)
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Sì, concordo..SEMBRA davvero semplice.
    Grazie: le foto-spiegazioni sono eccellenti.
    Buona e dolce Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Grazie Sandra!!
    Felice e serena Pasqua anche e te.

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei un artistaa!!!!! Complimenti, ti ho scoperto per caso, e voglio seguirti per imparare le tecniche di pasticceria, brava e grazie!

    RispondiElimina
  5. Grazie!! per diventare un'artista devo fare ancora tanta strada.. per il momento mi diverto a mettere alla prova la mia manualità e decorare le torte ;;)
    Mi fa piacere che hai deciso di seguirmi,prometto che presto posto anche il passo a passo per fare le rose..
    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  6. ciao Francesca,
    anche io ti ho scoperta per caso e sono rimasta felicissima.. io adoro fare le torte!! Sono sarda e mi sono decisa a imparare a fare i dolci tipici della nostra terra.. infatti mi sono macinata un pò di mandorle per provare a fare i pastissus... vorrei imparare a fare bene le decorazioni.. non credo siano facili da fare...
    cmq tu sei bravissima!!!
    baci Stefania

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania,benvenuta nel mio blog!! Sui dolci Sardi la penso come te anche io voglio imparare a farli seguire la tradizione. La ricetta dei pastissus e collaudatissima vai sul sicuro,le decorazioni ci vuole un po di manualità che si acquista solo provando e riprovando anche i mie non sono perfetti ma sono talmente buoni che si fanno spesso con la scusa di provare...Grazie per la visita spero che tornerai trovarmi e sopratutto fammi sapere come ti sono venuti!
    Salutami la Sardegna Baci Francesca

    RispondiElimina
  8. ciao sono chiara, ci siamo 'sentite' quasi un anno fa per la torta della mia bambina ed eccomi qui di nuovo a chiederti aiuto! volevo fare una torta per mia sorella ispirandomi alla tua torta con fiocco che mi piace molto per semplicitá ed eleganza. avrei un dubbio peró, i fiorellini come li attacco alla torta? é sufficiente l'albume oppure ci vuole qualcosa di piú adatto? grazie mille!

    RispondiElimina
  9. Ciao! ho trovato un commento in cui consigliavi di attaccare i fiori con la ghiaccia! :))))) l'anno scorso, con la pdz acquistata, la torta si é un po' crepata. quest'anno vorrei fare io la pdz. c'é rischio che si crepi? si puó ovviare in qualche modo?grazie

    RispondiElimina
  10. ciao Chiara,per incollare la ghiaccia é perfetta! la pdz fatta in casa e molto meglio,prima di stenderla lavorala con una noce di burro resta perfetta.Buona torta fammi sapere come e venuta :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Francesca,
    Bellissimi tutti questi piccoli fiorelini, ma che tipo di colorante usi? io ho dificolta di trovare il rosso e il blu (ho provato quelli in gel della wilton, ma vengono dei colori molto brutti).
    Grazie,
    Manuela

    RispondiElimina
  12. Ciao Manuela,uso i colori in gel Questi della wilton e mi trovo benissimo,con la confezione da 8 hai tutte le tonalità base che ti servono..

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...