domenica 4 aprile 2010

Pistoccheddus de cappa

Con questo dolcetti vi faccio tantissimi auguri di una Felice e Serena Pasqua!!
Vi ringrazio tutte dell'affetto che mi avete dimostrato in questi  2 mesi  non me l'aspettavo proprio mi fa troppo piacere!!





500gr di farina 00
5 uova intere piu un tuorlo (conservare la chiara per la ghiaccia)
50 gr di olio d'oliva
la buccia grattugiata di 1 limone
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale

Una precisazione,non ci va lievito di nessun tipo.


Setacciare la farina con lo zucchero e il pizzico di sale,in una terrina sbattere leggermente con la forchetta le uova con l'olio e la buccia di limone , versarle sulla farina disposta a fontana aiutandosi con la forchetta incorporiamo le uova alla farina come si fa per la pasta all'uovo..deve venire un impasto morbido ma non appiccicoso e molto molto elastico..
Lavoriamo  l'impasto per almeno 20 min ,per questa volta ho lasciato a riposo la planetaria e ho lavorato a mano l'impasto,cosi si incorpora bene aria e si gonfia in cottura anche senza l'aggiunta di lievito...

Far riposare 30 min avvolto nella pellicola e fare delle forme a piacere..Una delle forme classiche si fa un bastoncino lungo circa 10 cm e grosso un dito, con un coltello o delle forbici si taglia formando diverse ramificazioni. Quelli con le uova sono un po piu grossi.








Cuocere a 170° per circa 40min finché non hanno un bel colore dorato,far raffreddare e spennellare con della ghiaccia piuttosto fluida ...
Ghiaccia fatta con la chiara messa da parte e zucchero a velo...







                                Buona Pasqua!!!

4 commenti:

  1. Cara Francesca, ho provato a fare i pistoccus e per quanto riguarda i biscotti nulla da dire, ma la glassa......un completo disastro!!!Ho chiesto aiuto a mia mamma ma mi ha detto che la glassa di questi biscotti è sempre stata una spina nel fianco pure di mia nonna.L'unica in famiglia che ne è capace è una sorella di mio nonno che pare non sia intenzionata a rivelare l'arcano.Dunque la mia domanda è questa: qual'è il sortilegio per il quale la glassa viene dura e lucida come quella dei tuoi pistoccus????????

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca,digli alla sorella di tuo nonno che le tradizioni vanno condivise altrimenti non c'e futuro :)
    Per avere una riuscita perfetta bisogna cantare in sardo..... scherzooo la glassa e facile da fare sbatti una chiara d'uovo con una forchetta e aggiungi zucchero a velo fino ad ottenere una glassa fluida ma non troppo colante,prova la consistenza su un biscotto se scivola troppo velocemente aggiungi altro zucchero a velo per glassare usa un pennello.. non ci sono grandi segreti che io sappia solo un po di pazienza per ottenere la giusta consistenza visto che si fa a occhio fammi sapere se ci sei riuscita a farla.

    RispondiElimina
  3. questo pistoccheddo è il mio prossimo obiettivo e voglio provare proprio questa ricetta, la illustri molto chiaramente e te ne sono grata.

    RispondiElimina
  4. Fammi sapere se li provi :) buona Pasqua

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...