lunedì 24 maggio 2010

I due porcellini d'india

Questa torta e nata per scherzo o meglio per fare uno scherzo a Maren,lei ha due porcellini d'india che adora uno bianco e nero e uno rossiccio e nero... Spesso per farla arrabbiare  un'amico di famiglia la prende in giro  chiedendogli se sono grassi abbastanza per essere grigliati  :-o Una sera chiacchierando abbiamo pensato a una torta a me il compito di riprodurli uguali uguali almeno ci ho provato..mi hanno fatto impazzire ho perso il conto di quante volte li ho fatti..é la prima volta che modello animali e non e stata proprio una passeggiata...mio marito continuava a dirmi che non erano brutti ma non erano dei porcellini d'india questi li ho fatti dopo una notte passata insonne ormai era una fissa anche se non avevo tempo ho "dovuto" rifarli... hanno un cuore di marzapane e copertura di pdz .....
La base  e quella all'acqua minerale con piccola modifica ho sostituito  100 gr di farina con 100 gr di farina di mandorle... cotta in una teglia rettangolare 37x27 farcita con crema alla philadelphia e fragole ... ricoperta con cioccolato plastico fondente,l'erba e in crema di burro le margherite in pdz ,carote e ciotola in marzapane.. insomma ho usato tutte o quasi le paste modellabili a mia disposizione tutto quello che e sulla torta  e commestibile..A parte la casetta che é in gum paste quindi un po dura per essere mangiata..
La torta gli é piaciuta tantissimo che fine hanno fatto i poveri porcellini?


Appena Maren ha capito che l'anaconda era pronto a  mangiarseli li ha messi al sicuro!!!!!Meno male poverini :-))









Buon inizio settimana Francesca!

17 commenti:

  1. Ma che cariniiii!!! Complimenti! E' vero che hai passato la notte a farli e rifarli però alla fine hai ottenuto una bella soddisfazione!Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sono, come sempre ,stupefatta e ammirata. La tua è vera arte.

    RispondiElimina
  3. Cara Francesca, come al solito le tue torte mi lasciano a bocca aperta e senza parole, i porcellini sono bellisimi e dolcissimi, sembrano veri e complimentissimi anche per tutto il resto Sei bravissima davvero, anche una minuscola coccinella hai fatto carinissima!!!!
    Ti faccio alcune domande se posso permettermi la spiegazione del cioccolato plastico e' nel tuo blog??? Si puo' fare il cuioccolato plastico anche con il cioccolato bianco??? La crema di burro e' difficile da fare e da lavorare?? Grazie e scusami se ho fatto troppe domande!! Bacioni a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Francesca grazie,mi hanno fatta impazzire ma sono molto contenta del risultato!! Dovrò esercitarmi con questo tipo di soggetti....


    Grazie Sandra!!!!


    Rossella chiedi pure tranquilla le domande non sono mai troppe!
    La ricetta della crema di burro é quella di Carla di DolciCreazioni http://www.dolcicreazioni.it/dc/cremadiburroperdecorare.htm mi trovo benissimo e posso solo consigliarla,ottima per fare decorazioni e fiori.. il segreto e montarla benissimo,con il Ken la monto usando la frutta K quella con il silicone,se invece si usa un frullatore elettrico meglio farne metta dose per avere un'ottimo risultato...teme il calore delle mani quindi bisogna metterne poca per volta nella sacca,e appena diventa troppo mole per essere usata in frigo ad indurire....

    Il cioccolato plastico la ricetta che uso io 100 gr di cioccolato bianco o fondente un cucchiaio di glucosio o di miele e un cucchiaio bello colmo di acqua...
    il cioccolato va tritato e sciolto a bagnomaria evitando di scaldarlo troppo altrimenti perde il burro,la ciottola deve essere perfettamente asciutta senza tracie di acqua altrimenti impazzisce e non lo recuperi più... solo una volta sciolto aggiungi l'acqua e il glucosio mescolando bene vedi che inizia a legare lo versi su una superficie fredda di marmo ma va benissimo anche un piatto ,come si raffredda si forma il panetto...
    Anche il cioccolato plastico teme il calore e va maneggiato il meno possibile, per ricoprire la torta per facilitarmi il lavoro l'ho steso su un foglio di carta da forno,cosi si lascia stendere senza problemi anche senza usare zucchero a velo.. poggiato la copertura sulla torta e tolto delicatamente la carta da forno una lisciatina veloce con le mani e fatto...
    Il cioccolato plastico volendo lo puoi tirare fine fine anche con la sfogliatrice cosi ottieni un effetto drappeggiato come il questa torta http://tortedecorazioni.blogspot.com/2010/03/torta-drappeggiata.html per stenderla cosi la devi spolverare bene con dello zucchero a velo se usi cioccolata bianca e con cacao se usi quello fondente...
    spero di essermi spiegata bene altrimenti chiedi pure,la prossima volta che lo faccio posto il passo a passo promesso...



    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  5. Quanta pazienza!! Questi porcellini pero''..se mi vengono tra le mani li mangio all'istante!! :-)

    RispondiElimina
  6. Francesca davvero grazie mille, sei stata oltre che esauriente nelle tue spiegazioni, anche molto paziente e precisa!!! Ti ringrazio davvero molto e forse tornero' ad infastidirti con le mie domande, ma questo tocca a chi e' troppo brava come te ah!! ah!!! Bacioni cari a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Rossella chiedi pure tranquilla non infastidisci :-)) se posso aiuto volentieri!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma che teneriiii :) quanta pazienza che hai! l'avessi io! :P

    Dolce notte e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Raffaella grazie,confesso pazienza ne ho tanta anche perché mi diverto tantissimo a fare le decorazioni!!!

    Baci

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima! Ti è venuta una meraviglia!!! :x

    RispondiElimina
  11. Bè che dire...sono senza parole, oltre a dirti che sei bravissima e che sei predisposta per l'arte, non ti dico, sarebbe superfluo! COMPLIMENTISSIMI!!!

    RispondiElimina
  12. ma te sei un genio!!!! sono entrata nel tuo blog per caso e ora ti "seguo" subito! le tue torte, è inutile dirti, che sono fantastiche!!! complimenti. ciao Pina

    RispondiElimina
  13. Ciao Malú grazie :X

    Ciao Pina benvenuta!!grazie per i complimenti!
    Mi fa piacere che hai deciso di seguirmi.

    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  14. stavo rischiando di far passare inosservata questa meraviglia di torta! sarebbe stato un peccato, è stupenda!

    RispondiElimina
  15. ma che carini...bravissima...
    e grazie per tutte le spiegazioni che hai dato
    sono servite anche a me!!
    ciao

    RispondiElimina
  16. Ciao Enza grazie!! mi fa piacere sapere che i passo a passo sono utili prometto che presto ne postero altri,ultimamente ho poco tempo ma spero di riuscire a recuperare al più presto..

    baci Francesca

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...