domenica 26 dicembre 2010

La palla di neve e la casetta...............



La torta di natale!Le palle di neve hanno il loro fascino non si resiste alla tentazione di girarle per vedere la neve che scende,una mia cognata le colleziona ne ha un centinaio,tante volte ho pensato di fargli uno scherzo e fargliene una dolce ma avevo tanti dubbi su come realizzarla,oltre che pensare che era un'idea un po folle,giorni fa presa dalla curiosità ho gloogato e sono rimasta piacevolmente sorpresa ne ho trovate tantissime sui siti inglesi, se vi va di vederle cercate Snowglobe cake..Quindi mi sono messa al lavoro,la cosa piu difficile e stata procurarmi la sfera un vaso normale troppo pesante,avevo pensato anche alla sfera di una lampada ma anche la piu economica costichiava,poi un colpo di fortuna ho trovato un vaso porta candela leggerissimo anche se non perfettamente sferico ma non importa!
Per la decorazione  da mettere all'interno mi sono ispirata al tempo di questi giorni,una casetta sotto la neve! La cognata e lontana vedrà la torta solo in foto ma come si dice basta il pensiero o no :))
Non e stato difficile l'importante e tenersi nelle proporzioni mi  piacerebbe sapere  come fanno a far entrare certe decorazioni nella sfera sicuro c'e un trucco :))

Le foto non sono venute benissimo,ho sfidato il freddo e le ho fatte all'esterno,infatti si vedono i riflessi sulla sfera ma pazienza.




Un primo piano della casetta, seguirà il passo a passo!


La base della torta è la solita all'acqua minerale 
l'interno quello della käsesahne  al posto dei mandarini ho messo 500gr di lamponi congelati,li ho scongelati nel cola pasta per raccogliere il loro succo ho aggiunto acqua fino ad arrivare a 250 ml due cucchiai colmi di zucchero e una bustina di torta gel portato a bollore fatto riposare 2 min e aggiunto i lamponi cercando di non mescolare troppo per non disfarli..farcito la torta e fatta riposare un notte in frigo,ricoperta con ganache al ciocco bianco a pasta di zucchero.




Per qualsiasi domanda sono a disposizione ancora buone feste Francesca

35 commenti:

  1. Francesca: non ho parole! ogni volta che penso che tu mi abbia stupita già tanto mi stupisci di più la volta successiva! e io che pensavo che i biscottini fossero già il top!! credimi c'è da rimanere a bocca aperta perchè è talmente perfetta che sembra finta!! Sei ovviamente bravissima. Mi auguro che tu sta robetta la faccia anche per le ordinazioni e ci guadagni un bel pò di soldini perchè te lo meriti.Ti abbraccio e ti mando un bacione :X

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima!!!!!! Complimenti e auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima!!! Complimenti! per quanto riguarda la domanda, si vendono le palline di natale trasparenti da decorare con decoupage, si aprono per decorarle all'interno e poi si avvitano,e si mette una decorazione intorno per non far vedere dove sono avvitate, per le piccole decorazioni potresti provare quelle,se ne vendono anche di belle grandi. però essendo sferiche dovresti trovare una soluzione per tenerle ferme sulla torta,magari scavare un pò nel pds.
    Ne approfitto per augurati buone feste

    RispondiElimina
  4. Sonia grazie :X mi auguro anche io che un giorno non troppo lontano fare torte sia anche una fonte di guadagno,per il momento mi diverto a farle per noi e amici intimi..La torta é verissima ahimè,con la certezza che ogni fetta che mi sono mangiata si e posata sui fianchi :))
    Bacioni sei sempre carissima :X

    Grazie Letizia tantissimi auguri di Buone Feste!! Baci :X

    RispondiElimina
  5. Anche mia cognata colleziona snowballs, ne ha migliaia!!! Anche se dovrei dire ... ex-cognata, si è appena separata) bellissima la torta, e aspetto il passo-passo per la casetta, un bacione.

    RispondiElimina
  6. Francesca ma che bella!!!! Io sono ancora troppo indietro per fare una meraviglia simile....ma appena ho qualche domanda ....tranquilla che te la farò... :D, baci Flavia

    RispondiElimina
  7. Nel cuore dei sapori,grazie!Ho visto che esistono i set per farle in casa,cercherò di procurarmene qualcuno,ma ero curiosa di sapere come fanno a far passare certe decorazioni attraverso un'apertura cosi piccola :-O

    MariaCristina,complimenti a tua cognata deve avere una bellissima collezione,mamma mia pero bisogna avere tanto posto per metterle,poi mi viene il mal di testa solo al pensiero che ogni tanto vanno anche spolverate!! :-))

    Flavia ho visto la commetta che hai fatto e per essere la prima con la pasta di zucchero e perfetta!!Non é difficile fare una torta cosi l'importante e partire da una buona base (per buona intendo un pan di spagna quasi perfetto) stuccatura,poi ricoprirla diventa facile!

    Grazie a tutte baci Francesca :X

    RispondiElimina
  8. Ecco, lo sapevo che te ne saresti inventata una eccezionale per Natale!!!
    Penso alla povera cognata che ha dovuto accontentarsi della (sia pur bella) fotografia...come me , del resto, sigh!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella Francy!
    Davvero!
    Mi domandavo, ma se le sfere fossero aperte e si chiudono dopo?:O
    Tipo le palle di natale in plastica che si decorano.
    Io volevo farne una con quella :P
    Di sicuro non sarebbe venuta così bene come la tua, è davvero magnifica.
    Aspetto altre fantastiche tortine :)
    Un bacione^*^

    RispondiElimina
  10. Non ho parole Francesca :) è stupenda!!!
    aspetto con ansia in passo passo della casetta allora :)
    un bacione e complimentiii davvero!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Sandra,una foto e pur sempre un bel ricordo ;))

    Cranberry sono sicura che anche la tua sarebbe venuta benissimo hai molta manualità!!

    Gloria nei prossimi giorni lo posto!

    Grazie a tutte :X baci Francesca

    RispondiElimina
  12. E' spettacolare Francesca oltre a essere perfetta....tu per farcire la torta usi la tecnica dello svuotamento?
    Aspetto anche io il pass-passo e intanto ti faccio tanti auguri per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Francesca.La casetta e fantastica! Non ne avevo mai vista di questa forma, complimenti!!! Ma sono semplicemente tropo belli nella presentazione, bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria,si uso ho usato al tecnica dello svuotamento,avevo promesso il passo a passo ma con i preparativi frenetici di natale non ci sono riuscita,alla prossima torta spero!
    tanti auguri di buon anno anche a te :-*

    Michelangelo in the kitchen benvenuto nel mio blog!!grazie per i complimenti mi fanno molto piacere!!

    Francesca

    RispondiElimina
  15. ciao giadina
    non riesco a staccarmi da qui
    è troppo bella e originale
    ce en saranno centinaia nel web ma io non le avevo mai viste
    e tu hai il dono di ottenre tutto quello che desideri...
    bravissima
    desidero tanto riprodurla anche io e mi ci metterò con impegno..
    non importa il tempo che servirà...
    me ne sono innamorata
    cali

    RispondiElimina
  16. Cali sei un tesoro oltre che una cara Amica :X Lo sai che mi piace tantissimo lavorare con la gum paste,studio le decorazioni e provo e riprovo sbaglio e aggiusto,non sono immune ai pasticci,solo che li so camuffare bene ;) Provaci non e difficile ci vuole tempo certo e te lo devi prendere tutto senza fretta!
    Hai tutto il mio sostegno lo sai un caro abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  17. Ciao Francesca, sono di nuovo qui perchè avrei bisogno di chiederti un consiglio ^^ se posso.
    Per domani sera devo preparare una torta e mi sto anticipando realizzando delle piccole decoraioni in Mmf ( fiori principalmente visto che mi sono fatta regalare il kit della wilton per fiori xD ). Alcune le ho fatte ieri sera e si sono gia belle seccate e le sto cnservando in una scatola di latta ;)
    Ma la mia preoccupazione è questa : una volta che avrò terminato la torta posso metterla nel frigo??? cioè non è che le decorazioni con il freddo del frigo tendono a spaccarsi ???? :S:S questo è il mio dubbio e se sai qualcosa in proposito te ne sarò grata :) ^__^
    un bacione :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesca,
    ti seguo da un po' perchè sei una decoratrice strepitosa...ma non pensavo di trovare anche la ricetta della Käsesahne Torte...devo farla subito!!!Anche se hai ragione...il quark è insostituibile!
    Frohe neues Jahr....e se hai tempo,passa a trovarmi!:-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Gloria certo che puoi chiedere,se posso aiuto volentieri!l Le decorazioni non temono il freddo ma l'umidità,se hai un frigo no frost non dovrebbe succedere nulla,ho gia tenuto decorazioni anche per molti giorni in frigo e hanno tenuto bene..puoi fare una prova "sacrifica" una rosa mettila tutta la notte nel frigo e vedi come si comporta,se si è sciolta o a perso la forma allora e meglio metterle sulla torta poco prima di essere servita..Comunque qualche ora reggono sempre se non le poggi sulla panna fresca!
    spero di esserti stata utile Francesca


    Ciao Leda grazie!benvenuta nel mio blog,vengo subito a visitare il tuo!!
    La Käsesahne senza quark non é una Käsesahne ma una simil :-) il sapore cambia molto anche se viene altrettanto buona.

    einen guten Rutsch ins Neue Jahr!

    Francesca

    RispondiElimina
  20. ciao Francesca sono Valerio!! Ho visto delle torte meravigliose nel tuo blog. Per quanto anche a me piaccia cucinare devo ammettere di non essere una cima in materia di dolci. Divento un tuo sostenitore per poter finalmente imparare qualcosa!!! A presto

    RispondiElimina
  21. Te lo ripeto anche qui: è stupenda!!! Un'opera d'arte.

    ..poi... non parliamo di quello stratone interno di crema :X

    RispondiElimina
  22. Ciao Valerio benvenuto,grazie di aver ricambiato la visita,e di esserti aggiunto ai mie sostenitori!! Mi fa piacere che ti piacciono le mie torte,è la mia piu grande passione e cerco di mettercela tutta nel decorarle!
    Ti auguro Buone Feste Francesca

    RispondiElimina
  23. Che dire? é dolcemente meravigliosa!
    Non ci sono molte parole per descrivere la perfezione e la bellezza!
    Bravissima....davvero!
    Buon anno cara!

    RispondiElimina
  24. Grazie Enrica baci :X


    Ciao Sandra grazie! tanti auguri di un sereno anno nuovo!! :-*

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, ti ringrazio per avermi risposto. Per fortuna è andato tutto bene, ho messo la torta in frigo e non è successo nulla ^__^
    Ho fatto come mi hai consigliato tu e ho messo un fiorellino nel frigo per prova :)
    Se ti va di venire a vedere la mia torta l'ho appena messa sul blog ;)
    Un bacione e auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  26. Passo subito a vederla!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  27. Ciao Francesca,sono venuta a trovarti anch'io e oltre che ringraziarti della visita volevo farti i complimenti per i tuoi capolavori che mi hanno lasciata senza parole e con l'acquolina in bocca.Un bacione Fausta

    RispondiElimina
  28. una torta eccezionale, l'idea è brillante e affascinante. Bravissima, hai unito la capacità di realizzare una torta all'ingegno di creare un'opera d'arte unica.

    RispondiElimina
  29. wonderful decoration on a yummy cake

    RispondiElimina
  30. L'ho scoperta oggi, bellissima, complimenti
    Palmira

    RispondiElimina
  31. Ciao Francesca,
    stavamo giusto scrivendo un articolo sulle snowglobe cake sul nostro portale dei collezionisti di palle di vetro con la neve e ti abbiamo trovata! Ovviamente abbiamo messo un link al tuo fantastico blog.
    Ciao
    Staff SnowglobeMania

    RispondiElimina
  32. Ciao Staff SnowglobeMania,ho visitato il vostro sito, grazie per avermi linkato mi fa molto piacere!!!

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...