domenica 13 febbraio 2011

Orchidea phalaenopsis

Quella per le orchidee è una vera passione iniziata circa 10 anni fa,la prima mi é stata regalata per un compleanno,é stato amore a prima vista nel tempo ne ho acquistate altre,ora ne ho 17 tra grandi e piccine, Phalaenopsis,Cattleya,e due esemplari della bellissima Epidendrum una gialla e una rossa che sta fiorendo in questi giorni,e una di Cymbidium ma non sono ancora riuscita a farla fiorire,mi sono dovuta fermare per questione di spazio non piu un angolo libero,non mi dispiacerebbe una piccola serra ma ho paura che sia piuttosto impegnativa.Le curo con tanto amore e vederle fiorire anno dopo anno é una soddisfazione immensa.




E voi avete il pollice verde?

Baci sparsi Francesca

23 commenti:

  1. Ahimè Francesca io il pollice verde proprio non ce l'ho,le pianta o le lascio senza acqua oppure le affogo.....complimenti a te,le tue orchidee sono bellissime!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca si vede che le curi con molto amore, a me muoiono tutte, non riesco a trovare l'ambiente giusto per loro, peccato perchè è uno dei miei fiori preferiti, magari mi darai qualche consiglio visto la bellezza delle tue... non ho una finestra assolata, ho solo porte finestre... mi rassegnerò!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho la passione per le piante grasse, con le quali parlo!!!
    Mi dispiace dirti che l'unica orchidea che ho avuto, quando è nata mia figlia, è morta quasi subito. Vuoi per il tempo, che da quel momento non ho più avuto, ma sopratutto perchè non sapevo come curarla.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Non so cosa sia l'opposto del pollice verde, ma il mio è appunto così....l'opposto!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. Bellissima. quando mi sono sposata avevo un bouquet cadente di orchidee bellissime
    Adoro le orchidee la tua è bellissima Brava
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  6. Maria la via di mezzo andrebbe bene :)) ne troppo ne troppa poca io le bagno ogni due settimane...

    Sara,le orchidee non amano il sole diretto,luce si ma "filtrato" amano il caldo.Le bagno ogni 2 settimane immergendo il loro vaso in acqua appena tiepida,una volta al mese con concime.dei lievi sbalzi di temperatura le stimola a fiorire,caldo di giorno piu fresco la notte.quando sfioriscono non taglio mai i rami,la trovo una mutilazione inutile perché tagliare un ramo fresco? anche perché la maggior parte delle volte rifiorisce proprio dallo stesso ramo,se non addirittura cresce una nuova piantina..non spostarle mai di posto sopratutto se sta fiorendo.

    Natalia,"qualche" pianta grassa c'e lo anche io :)) adoro le piante in generale,meno male mi fa piacere sapere che non sono al sola parlare con loro ogni tanto gli do anche qualche bacetto.. ma con le piante grasse la vedo dura :))

    Gianni mi fai morire povere piante,ma non sei il solo conosco chi fa seccare anche quelle finte hihi

    Anna anche io bouquet di orchidee,stupende!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Nemmeno noi purtroppo abbiamo il pollice verde!
    Forse non sappiamo come curarle, e quindi muoiono con nostro enorme dispiacere!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. che spettacolo!! pure questo sai fare?! io il mio pollice ce l'ho marcio :( mi muore tutto prima o poi, non ne capisco nulla ahimé ma adoro piante e fiori e mi piacerebbe averne tantissii fioriti in casa e fuori...
    cara Frà, non so se festeggi, ma io auguro a te e al tuo fortunato marito un buon S. Valentino.
    bacioni :X

    RispondiElimina
  9. Alda e Mariella,i fiori hanno bisogno di poche cure ma costanti altrimenti non sopravvivono..Baci


    Sonia,adoro i fiori non potrei vivere senza,aspetta di vedere il giardino d'estate ;)) Ma portano lavoro e tanto anche,ma non riuscirei a vivere in una casa senza fiori,sacrifico volentieri un po del mio tempo..
    Domani non penso di festeggiare in modo particolare,lo vizio ogni giorno o quasi :)) Buon S.Valentino anche a te
    Bacioni :X

    RispondiElimina
  10. Splendida, anche il mio bouquet da sposa era di orchidee ed edera e piccolissime orchidee tra i capelli, ma debbo dire che le orchidee più belle le ho viste nel loro habitat naturale, in Thailandia ne ho fotografate di meravigliose che crescevano sui rami degli alberi.
    Complimenti per la tua, il mio pollice diciamo che è un "verde pallido", rendo l'idea??? ;-)
    Ciao Resy

    RispondiElimina
  11. amo i fiori tipo le rose di velluto le orchidea i tulipani rosso vivo e i girasoli ma non li coltivo perchè ho di molto il pollice nero...mio marito una volta al mese compra le orchidea phalaenopsis rosa oppure bianca ma non durano tanto mi piace vedere i fiori ma non amo quando li vedi morire...avevo mia mamma che amava tantissimo i fiori e piante la mattina la prima cosa che faceva curave le sue piante e isuoi fiori ci parlava le accarezzava...quando la vedevo mi riempivo il cuore...
    baci franci..
    lia

    RispondiElimina
  12. Complimenti cara, sono MERAVIGLIOSE!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. Anch'io adoro le orchidee: erano il mio bouquet da sposa. Sbavo ogni volta che vedo una piantina in vetrina ma non ho posto a casa, nemmeno sui davanzali. perciò mi limiterò a venire atrovarti sul blog e sbavare dietro le tue meraviglie.
    Buon S. Valentino.Ros

    RispondiElimina
  14. Io riesco bene con i gerani, ho tante cassette sui balconi, sai quei gerani alla francese con i rami che cadono? Dalla primavera in poi sono spettacolari, anche se ogni anno ingaggio una lotta furibonda con le farfalle e i loro bruchi a cui piacciono molto mangiarsi i rami dele mie piante. Di orchidee ne ho avuta una solo l'anno scorso, è andata benissimo per lungo tempo poi di colpo ha perso tutti i fiori, forse è normale che cadano tutti di un colpo? Poi l'ho lasciata lì tutta spoglia solo rami e foglie, e di colpo poco tempo fa le foglie mi sono diventate gialle e ho pensato che fosse morta e l'ho buttata. Mi piacerebbe riprovare, vedremo. Ciao un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Buongiorno cara! Mi chiedi se ho il pollice verde?????!!!!!! No,no,no, il mio di sicuro è marrone, perchè con me le piante muoiono, persino quelle grasse, pensa un pò!!!!
    Riesco ad accudire solo le rose che sono nel mio giardino, ma solo perchè sono molto resistenti,altrimenti..............
    Invece vedo che la tua orchidea è bellissima, complimenti!!!
    Un bacione e buona settimana

    Raffa

    RispondiElimina
  16. Francesca cara ma sei propio bravissima in tutto anche il pollice verde hai!!!!Io ci provo a curare le mie piante ma non ci riesco molto bene come te!!!Le orchidee sono stupende davvero bellissime !!!Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  17. bellime queste orchidee,io diciamo che il pollice ce l'ho verdino,
    ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  18. Resy vederle in natura deve essere bellissimo,i fiori in natura sono bellissimi,spesso resto a guardare con stupore anche una "semplice" margherita!

    Lia,le orchidee non amano tanto cambiare ambiente quando sono in fiore,quindi capita che dopo l'acquisto perdono i fiori in poco tempo,ma con qualche piccolo accorgimento rifioriscono presto.. Bacioni

    Lady Boheme grazie! baci

    Grazie Ros,buon San Valentino anche a te!

    MariaCristina,i gerani con i rami che cadono o iniziato ad apprezzarli in montagna stupendo vedere quei balconi tutti fioriti,in estate ornano anche il mio balcone ma più che i bruchi temo la pioggia che qui cade in abbondanza in estate,dopo un po iniziano a marcire una rabbia...
    L'orchidea se perde i fiori tutti nel giro di pochi giorni e segno che non sta bene,magari poca acqua o sbalzi di temperatura troppo elevati,se poi si sono ingiallite anche le foglie allora forse era ammalata.non e difficile coltivarle l'importante e sistemarle nel posto giusto..Baci buon inizio settimana

    Raffaella,invece io con le rose ho qualche problema e da anni che combatto contro la ruggine delle foglie ma niente da fare,arrivo a metta estate che sono spennate poverine.baci buon inizio settimana

    Rossella grazie,adoro i fiori non potrei vivere senza :) Bacioni

    Grazie Franca,il pollice verdino va benissimo!! Baci

    RispondiElimina
  19. Grazie a te Francesca... Le tue orchidee sono molto più disciplinate delle mie. La mia finestrella è una vera serra e loro si prendono tutto il vapore dei fornelli, per questo hanno parecchie radici aeree e sono ormai ingestibili (una soprattutto che si abbatte per il peso). Dovrei rinvasarla, ma ho il terrore di rovinarla.

    RispondiElimina
  20. Timmy,domare le radici non e facile magari puoi provare a metterla in un vaso più grande anche se forse non lo farei visto che sono state bene fino ad ora,e umidità ne hanno abbastanza..

    RispondiElimina
  21. Grazie dei suggerimenti, ci riproverò!!! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Ciao Francesca, io sono Daniela e volevo ringraziarti pert il tutorial. Cercavo un aiuto per fare le orchidee in pasta di mais ed ho trovato il tuo bellissimo blog. Devo confessarti che sono una appassionata di dolci: adoro farli e mangiarli, ma visto che la mia linea ultimamente non me lo permette, mi accontento di assaggiare con gli occhi! Che tristezza!!!!! Pazienza, intanto per non pensarci troppo faccio fiori in pdm e gioco con le perle, la linea non migliora ma almeno mi diverto.
    Grazie ancora per l'aiuto davvero prezioso, se vuoi passa a trovarmi, ti aspetto a Igiardinidimarzo.
    Un abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  23. Ciao Daniela,per la linea ti capisco nota dolente anche per me ma un dolcetto ogni tanto ci vuole rende tutto piu dolce anche i sensi di colpa :)) grazie a te per il simpaticissimo commento passo con piacere a trovarti,baci.

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...