giovedì 10 marzo 2011

Mini cakes,la rosa tricolore..

è l'orgoglio di essere Italiana.... Tante volte mi sono chiesta ma chi me la fatto fare lasciare la Sardegna,l'Italia e venire in Germania? Non é stata una scelta facile,anzi direi molto sofferta ci vuole coraggio e tanto anche per farsi una vita lontano da Casa,essere Italiani all'estero non è facile,oltre alla nostalgia che ci portiamo dietro,siamo circondati da tanti troppi pregiudizi..ma un po é anche colpa nostra che spesso diamo il peggio di noi...Sinceramente me ne frego di quello che pensa la gente l'ignoranza e sempre in agguato,sono orgogliosissima del mio passaporto italiano,e non ne faccio mistero,o persino nella mia auto ho un pupazzetto tricolore :)    Tra qualche giorno si festeggiano i 150 anni dell'unita d'Italia tra polemiche e orgoglio per la propria identità culturale,personalmente mi fanno una tristezza tutte queste polemiche,il nostro é paese più bello del mondo,pieno di cultura musei a cielo aperto,la cucina per eccellenza cosa vogliamo di più? Bisognerebbe risvegliare l'orgoglio di essere Italiani imparare ad amare il nostro Paese e sopratutto trattarlo come merita..

Mini cakes e una rosa tricolore un po insolita, ma mi piaceva l'idea per dire Buon Compleanno Italia!




I mini cakes e fatto con del pan di spagna e farcito con una chantilly all'italiana (crema pasticcera con aggiunta di panna) e fragole,bagnato con del limoncello leggermente diluito con acqua. Decorazione a canestro verticale,avvolte me le vado davvero a cercare non e stato facile fare la decorazione a canestro su una torta cosi piccola basta guardare la rosa per farsi un'idea di quanto e grande la torta.. le rose sono in gum paste 


per il pan di spagna ogni uovo metto 25 gr di zucchero e 25 gr di farina,per i mini cakes ho fatto un pan di spagna di 3 uova, e mezzo litro di  crema pasticcera    una volta fredda ho aggiunto della panna montata.
ne sono usciti 3. 



Una farcia semplice ma buonissima 




Con questo mini cakes partecipo al contest di Antonella sul Unità d'Italia




Baci sparsi Francesca

37 commenti:

  1. e'perfetta!!che lavorazione per la decorazione :)

    RispondiElimina
  2. Non immagini come ti capisco cara! Io passo quasi tutto l'anno fuori dall'Italia e pur sorvolando a come viene gestita....ne sono sempre orgoglioso. E fiero dico sempre "io sono italiano"!!!
    Il mini cakes è stupendo e la rosa tricolore una meraviglia! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Un'idea bellissima e golosa in onore della nostra bandiera, della nostra patria!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  4. Hai fatto un grande e sembra grande ... deve essere veramente buono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. fantastici mini cakes

    quasi quasi vengo in germania per mangiarli

    RispondiElimina
  6. Bravissima Francesca, sei una donna forte !! Ti ammiro molto!!Questa tortina è un'amore ,tu l'hai rappresentata alla grande!
    Buon fine settimana tesoro
    baci Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Francesca, comprendo quanto sia stato difficile per te andare a vivere in un altro paese (ho un figlio che vive all'estero),e ammiro molto il tuo orgolgio nel parlare del tuo paese e nel sentirti italiana, fai benissimo!!!!Il nostro e' un gran bel paese, andrebbe solo trattato un po' meglio e per primi da noi italiani che molte volte ci scordiamo di esserne la parte piu' importante!!!!Grazie per le belle parole!!!Dimenticavo il dolce come sempre e' una piccolo capolavoro adoro tutte le tue composizioni!!Bravissima un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Fai bene ad essere orgogliosa della nostra bella Italia... abbiamo meraviglie che tutto il mondo ci invidia...
    La rosa è stupenda e la mini chakes è celestiale! Bravissima come sempre!!! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesca,condivido quello che hai scritto.
    Bellissima la mini cake ,brava.
    Un abbraccio e una buona giornata .
    Ciao Fausta.

    RispondiElimina
  10. Ma questo è un piccolo capolavoro !
    Mandi

    RispondiElimina
  11. E' bellissima vado matta per il canestro per non parlare del ripieno:P

    RispondiElimina
  12. Francesca, che bel post che hai scritto, mi rendo conto delle difficoltà che si devono affrontare in un paese straniero!
    E' vero bisogna essere fieri e orgogliosi di essere Italiani, il nostro è il paese più bello del mondo e tutte queste polemiche sono inutili!
    Questo dolce è bellissimo, semplice ma di grande significato...la rosa poi non ne parliamo e perfetta. Ti abbraccio
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Cara Francesca hai usato parole molto belle per parlare del tuo Paese, le condivido in pieno, bisognerebbe essere un po' più legati ad un Paese tanto bello. Un tributo fantastico e dolcissimo. Buon we

    RispondiElimina
  14. bellissima la rosa e la torta,capisco benissimo i tuoi pensieri,sono quasi nella stessa tua situazione,auguri e una bella giornata

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca, stai un pò meglio? Ho una grandissima ammirazione per chi ha il coraggio (un sacco) di lasciare la propria casa, la propria terra...a volte non ci si rende conto di quanto ci si sia legati finchè non si va via. Voi Sardi siete un gran popolo, mio padre ha lavorato 13 anni a Cagliari e quando è tornato su un pò di malinconia l'aveva anche lui. Un bacione.

    RispondiElimina
  16. wow.....la rosa è sempre un capolavoro...ma la mini cake.....no....non si può vedere senza buttarsi dentro a pesce!!!!!!!
    Davvero...rende tutta la sua morbidezza e la sua stragolosità......direi che rappresenta benissimo i peccati di gola di noi italiani ;)))))!!!!!!!
    A presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. Frà hai fatto un capolavoro!!! sei mitica e sei troppo dolce, in effetti, come dico sempre, chi ha disprezza e chi non ha più desidera...Io non ho il tuo amore per l'Italia per via del fatto che gli italiani e la gestione di questo paese non fa fare bella figura, ma per il resto, apprezzo tutto ciò che tu hai elencato. Un abbraccio e un bacio grande :X

    RispondiElimina
  18. Ragazze/i scusate il ritardo con cui pubblico e leggo i vostri commenti,domani e il compleanno di mio suocero e sono nel pieno dei preparativi..

    Grazie Mirtilla baci!

    Gianni grazie,non e facile stare lontani da casa ma bisogna farsi forza,la nostalgia é una brutta cosa..baci

    Lady Boheme grazie un bacione

    Ratita Golosa grazie,baci

    Lela sei la benvenuta!! baci

    Anna grazie per le belle parole un abbraccio!

    Rossella,non sarebbe male amarlo un po di più,ma ci si aspetta sempre che siamo gli altri a fare,fa un po parte della mentalità italiana essere cosi.. Baci

    Sara grazie,un bacione

    Fausta,ricambio l'abbraccio buona serata

    Mandi grazie,baci

    Grazie Sissi

    Letizia,non é facile sopratutto con un carattere come il mio non riesco a far finta di niente.
    Baci buon fine settimana anche a te

    Valerio grazie,un bacione e buon fine settimana anche a te!

    yaya6 un abbraccio

    Ciao Tinny, il peggio del raffreddore é passato meno male. Nella vita avvolte ci si trova davanti a scelte non facili e bisogna trovare la forza per affrontarle ,circa 11 anni fa avevo deciso di tornare in Italia non sapevo ancora cosa avrei fatto ma volevo rientrare,qualche mese prima del rientro ho conosciuto un uomo che ora é mio marito, all'inizio non ne volevo sapere poi l'amore ha avuto la meglio è stata dura ma mi sento realizzata e questo quello che conta...Tanto so che in un futuro spero non troppo lontano ci tornerò con mio marito.. Un bacione e buon fine settimana

    Sgt.Pepper stagolosa davvero quasi 2 cm di crema hihi Baci

    Sonia,ci sarebbero tante cose da cambiare ma e da secoli che va avanti cosi in Italia, e sarà cosi anche in cent'anni.... e vero che sono dopo averle perse si capisce il valore delle cose...un bacione e buon fine settimana :X

    RispondiElimina
  19. TI ADORO FRANCESCA!!!! Wiva L' ITALIA!! MA SOPRATTUTTO Wiva FRANCESCA!!! Devi essere orgogliosa della scelta che hai fatto!! Guarda quello che hai costruito e guarda quello che sei diventata, una donna fantastica! Sventola pure il tuo passaporto Italiano, porta il tuo pupazzetto per il mondo, Italiana sei!!! Noi siamo fiere di avere un artista come te!!! Hai creato un capolavoro!! Sai che ti dico? che anche se sono in gara, io ti voto!!! Un bacione tesoro!!!!!

    RispondiElimina
  20. che bella,e che buona,ho l'aquolina in bocca,poi la rosa è stupenda.
    ciao buon weekend

    RispondiElimina
  21. Un orgoglio tricolore davvero dolcissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Maria Luisa grazie!!! sei carissima mi fa piacere quello che hai scritto,non e facile parlare di se stessi io per lo meno non sempre ci riesco ma e bello raccontarsi sono esperienze di vita.
    Non sapevo che il contest era a votazione ho un voto assicurato allora :)) un caro e sincero abbraccio buon fine settimana

    Franca grazie,buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  23. Tesoro condivido tutto quello che hai scritto! complimenti per il bel post che hai creato e per la bellissima torta realizzata per omaggiare l'italia!!brava!

    RispondiElimina
  24. Grazie Francy un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  25. Bello leggere qualcuno che è orgoglioso di essere italiana. E complimenti per questi deliziosi dolcetti, posso immaginare la fatica di farli! Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  26. Ciao Francesca! dobbiamo essere orgogliosi di essere italiane, italiane vere che non hanno nulla a che fare con quegli elementi dirigenti che ci rendono motivo di denigrazione all'estero! Anch'io adoro la mia patria, il profumo della sua terra, il calore del suo sole, la simpatia della sua gente! Un giorno tutto questo marciume verrà spazzato via sono sicura!
    comunque...bravissima come sempre!! questo dolce è già una goduria per occhi!!!

    RispondiElimina
  27. Pienamente daccordo con quello che hai scritto,dovremmo imparare un pò tutti ad amare e a rispettare di più la nostra Patria,ed io sono orgogliosa di avere un'amica come te che ci rappresenta all'estero.Sai che anche io ho pensato di fare una rosa tricolore? Ti abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  28. che bellissimo omaggio alla bandiera, complimenti anche per il post. Bacino Angela e buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  29. Maria Cristina grazie,buona domenica anche a te!

    Myriam grazie un bacione!!

    Maria ,grazie per le belle parole sei carissima!!
    Dai falla anche tu la rosa tricolore.Un caro abbraccio buona domenica!

    Grazie Angela,buona domenica baci

    RispondiElimina
  30. Quella decorazione a canestro in diagonale è bellissima! Tutto il dolcino è perfetto!
    Brava come sempre, neanche a dirlo!

    RispondiElimina
  31. Bellissimi,sia la rosa,sia i mini cakes,come ogni tua preparazione,del resto,bacioni!
    Mary

    RispondiElimina
  32. Grazie Dana troppo buona un bacione

    Grazie Mary un bacione

    RispondiElimina
  33. Che torta meravigliosa!!!!
    Un incanto...
    bacioni

    RispondiElimina
  34. Bellissima torta: cosi elegante! Un bel pensiero! Spero le cose per te vadano sempre meglio. Possiamo trasferirci ovunque...ma il tricolore rimane sempre con noi inciso: nel nostro cuore!!

    RispondiElimina
  35. ciao bella!!! se abitavamo vicine mi ero già autoinvitata!!!;) questa è la classica torta che piace a me che sono una suepr golosona!!!;)
    era un pò che nn passavo di qui...tutta la grafica nuova!!!che bello!!brava!ma ahi eliminato le faccine??
    un bacione grande grande.....devo ancora risp!!!scusa!p

    RispondiElimina
  36. Patrizia grazie!

    Agata,ormai vivo qui da tantissimi anni ma un pizzico di nostalgia c'e sempre...

    Paola arrivi tardi ci siamo mangiati tutto :))
    Ho cambiato il template e sono sparite le faccine :( le devo rimettere mi mancano anche a me...
    Bacioniii

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...