è l'orgoglio di essere Italiana.... Tante volte mi sono chiesta ma chi me la fatto fare lasciare la Sardegna,l'Italia e venire in Germania? Non é stata una scelta facile,anzi direi molto sofferta ci vuole coraggio e tanto anche per farsi una vita lontano da Casa,essere Italiani all'estero non è facile,oltre alla nostalgia che ci portiamo dietro,siamo circondati da tanti troppi pregiudizi..ma un po é anche colpa nostra che spesso diamo il peggio di noi...Sinceramente me ne frego di quello che pensa la gente l'ignoranza e sempre in agguato,sono orgogliosissima
del mio passaporto italiano,e non ne faccio mistero,o persino nella mia auto ho un pupazzetto tricolore :)
Tra qualche giorno si festeggiano i 150 anni dell'unita d'Italia tra polemiche e orgoglio per la propria identità culturale,personalmente mi fanno una tristezza tutte queste polemiche,il nostro é paese più bello del mondo,pieno di cultura musei a cielo aperto,la cucina per eccellenza cosa vogliamo di più? Bisognerebbe risvegliare l'orgoglio di essere Italiani imparare ad amare il nostro Paese e sopratutto trattarlo come merita..
Mini cakes e una rosa tricolore un po insolita, ma mi piaceva l'idea per dire Buon Compleanno Italia!
I mini cakes e fatto con del pan di spagna e farcito con una chantilly all'italiana (crema pasticcera con aggiunta di panna) e fragole,bagnato con del limoncello leggermente diluito con acqua. Decorazione a canestro verticale,avvolte me le vado davvero a cercare non e stato facile fare la decorazione a canestro su una torta cosi piccola basta guardare la rosa per farsi un'idea di quanto e grande la torta.. le rose sono in gum paste
per il pan di spagna ogni uovo metto 25 gr di zucchero e 25 gr di farina,per i mini cakes ho fatto un pan di spagna di 3 uova, e mezzo litro di crema pasticcera una volta fredda ho aggiunto della panna montata.
ne sono usciti 3.
Una farcia semplice ma buonissima
Con questo mini cakes partecipo al contest di Antonella sul Unità d'Italia
Baci sparsi Francesca
e'perfetta!!che lavorazione per la decorazione :)
RispondiEliminaNon immagini come ti capisco cara! Io passo quasi tutto l'anno fuori dall'Italia e pur sorvolando a come viene gestita....ne sono sempre orgoglioso. E fiero dico sempre "io sono italiano"!!!
RispondiEliminaIl mini cakes è stupendo e la rosa tricolore una meraviglia! Bravissima, baci
Un'idea bellissima e golosa in onore della nostra bandiera, della nostra patria!!! Complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminaHai fatto un grande e sembra grande ... deve essere veramente buono!
RispondiEliminaUn abbraccio!
fantastici mini cakes
RispondiEliminaquasi quasi vengo in germania per mangiarli
Bravissima Francesca, sei una donna forte !! Ti ammiro molto!!Questa tortina è un'amore ,tu l'hai rappresentata alla grande!
RispondiEliminaBuon fine settimana tesoro
baci Anna
Ciao cara Francesca, comprendo quanto sia stato difficile per te andare a vivere in un altro paese (ho un figlio che vive all'estero),e ammiro molto il tuo orgolgio nel parlare del tuo paese e nel sentirti italiana, fai benissimo!!!!Il nostro e' un gran bel paese, andrebbe solo trattato un po' meglio e per primi da noi italiani che molte volte ci scordiamo di esserne la parte piu' importante!!!!Grazie per le belle parole!!!Dimenticavo il dolce come sempre e' una piccolo capolavoro adoro tutte le tue composizioni!!Bravissima un abbraccio!!!!
RispondiEliminaFai bene ad essere orgogliosa della nostra bella Italia... abbiamo meraviglie che tutto il mondo ci invidia...
RispondiEliminaLa rosa è stupenda e la mini chakes è celestiale! Bravissima come sempre!!! Un grande abbraccio
Ciao Francesca,condivido quello che hai scritto.
RispondiEliminaBellissima la mini cake ,brava.
Un abbraccio e una buona giornata .
Ciao Fausta.
Ma questo è un piccolo capolavoro !
RispondiEliminaMandi
E' bellissima vado matta per il canestro per non parlare del ripieno:P
RispondiEliminaFrancesca, che bel post che hai scritto, mi rendo conto delle difficoltà che si devono affrontare in un paese straniero!
RispondiEliminaE' vero bisogna essere fieri e orgogliosi di essere Italiani, il nostro è il paese più bello del mondo e tutte queste polemiche sono inutili!
Questo dolce è bellissimo, semplice ma di grande significato...la rosa poi non ne parliamo e perfetta. Ti abbraccio
Buon w.e.
Cara Francesca hai usato parole molto belle per parlare del tuo Paese, le condivido in pieno, bisognerebbe essere un po' più legati ad un Paese tanto bello. Un tributo fantastico e dolcissimo. Buon we
RispondiEliminabellissima la rosa e la torta,capisco benissimo i tuoi pensieri,sono quasi nella stessa tua situazione,auguri e una bella giornata
RispondiEliminaCiao Francesca, stai un pò meglio? Ho una grandissima ammirazione per chi ha il coraggio (un sacco) di lasciare la propria casa, la propria terra...a volte non ci si rende conto di quanto ci si sia legati finchè non si va via. Voi Sardi siete un gran popolo, mio padre ha lavorato 13 anni a Cagliari e quando è tornato su un pò di malinconia l'aveva anche lui. Un bacione.
RispondiEliminawow.....la rosa è sempre un capolavoro...ma la mini cake.....no....non si può vedere senza buttarsi dentro a pesce!!!!!!!
RispondiEliminaDavvero...rende tutta la sua morbidezza e la sua stragolosità......direi che rappresenta benissimo i peccati di gola di noi italiani ;)))))!!!!!!!
A presto,
ciaoooooooooooooooo
Frà hai fatto un capolavoro!!! sei mitica e sei troppo dolce, in effetti, come dico sempre, chi ha disprezza e chi non ha più desidera...Io non ho il tuo amore per l'Italia per via del fatto che gli italiani e la gestione di questo paese non fa fare bella figura, ma per il resto, apprezzo tutto ciò che tu hai elencato. Un abbraccio e un bacio grande :X
RispondiEliminaRagazze/i scusate il ritardo con cui pubblico e leggo i vostri commenti,domani e il compleanno di mio suocero e sono nel pieno dei preparativi..
RispondiEliminaGrazie Mirtilla baci!
Gianni grazie,non e facile stare lontani da casa ma bisogna farsi forza,la nostalgia é una brutta cosa..baci
Lady Boheme grazie un bacione
Ratita Golosa grazie,baci
Lela sei la benvenuta!! baci
Anna grazie per le belle parole un abbraccio!
Rossella,non sarebbe male amarlo un po di più,ma ci si aspetta sempre che siamo gli altri a fare,fa un po parte della mentalità italiana essere cosi.. Baci
Sara grazie,un bacione
Fausta,ricambio l'abbraccio buona serata
Mandi grazie,baci
Grazie Sissi
Letizia,non é facile sopratutto con un carattere come il mio non riesco a far finta di niente.
Baci buon fine settimana anche a te
Valerio grazie,un bacione e buon fine settimana anche a te!
yaya6 un abbraccio
Ciao Tinny, il peggio del raffreddore é passato meno male. Nella vita avvolte ci si trova davanti a scelte non facili e bisogna trovare la forza per affrontarle ,circa 11 anni fa avevo deciso di tornare in Italia non sapevo ancora cosa avrei fatto ma volevo rientrare,qualche mese prima del rientro ho conosciuto un uomo che ora é mio marito, all'inizio non ne volevo sapere poi l'amore ha avuto la meglio è stata dura ma mi sento realizzata e questo quello che conta...Tanto so che in un futuro spero non troppo lontano ci tornerò con mio marito.. Un bacione e buon fine settimana
Sgt.Pepper stagolosa davvero quasi 2 cm di crema hihi Baci
Sonia,ci sarebbero tante cose da cambiare ma e da secoli che va avanti cosi in Italia, e sarà cosi anche in cent'anni.... e vero che sono dopo averle perse si capisce il valore delle cose...un bacione e buon fine settimana :X
TI ADORO FRANCESCA!!!! Wiva L' ITALIA!! MA SOPRATTUTTO Wiva FRANCESCA!!! Devi essere orgogliosa della scelta che hai fatto!! Guarda quello che hai costruito e guarda quello che sei diventata, una donna fantastica! Sventola pure il tuo passaporto Italiano, porta il tuo pupazzetto per il mondo, Italiana sei!!! Noi siamo fiere di avere un artista come te!!! Hai creato un capolavoro!! Sai che ti dico? che anche se sono in gara, io ti voto!!! Un bacione tesoro!!!!!
RispondiEliminache bella,e che buona,ho l'aquolina in bocca,poi la rosa è stupenda.
RispondiEliminaciao buon weekend
Un orgoglio tricolore davvero dolcissimo, complimenti!
RispondiEliminaMaria Luisa grazie!!! sei carissima mi fa piacere quello che hai scritto,non e facile parlare di se stessi io per lo meno non sempre ci riesco ma e bello raccontarsi sono esperienze di vita.
RispondiEliminaNon sapevo che il contest era a votazione ho un voto assicurato allora :)) un caro e sincero abbraccio buon fine settimana
Franca grazie,buon fine settimana anche a te
Grazie Tamara!! baci
RispondiEliminaTesoro condivido tutto quello che hai scritto! complimenti per il bel post che hai creato e per la bellissima torta realizzata per omaggiare l'italia!!brava!
RispondiEliminaGrazie Francy un bacione buona domenica
RispondiEliminaBello leggere qualcuno che è orgoglioso di essere italiana. E complimenti per questi deliziosi dolcetti, posso immaginare la fatica di farli! Un abbraccio e buon week-end.
RispondiEliminaCiao Francesca! dobbiamo essere orgogliosi di essere italiane, italiane vere che non hanno nulla a che fare con quegli elementi dirigenti che ci rendono motivo di denigrazione all'estero! Anch'io adoro la mia patria, il profumo della sua terra, il calore del suo sole, la simpatia della sua gente! Un giorno tutto questo marciume verrà spazzato via sono sicura!
RispondiEliminacomunque...bravissima come sempre!! questo dolce è già una goduria per occhi!!!
Pienamente daccordo con quello che hai scritto,dovremmo imparare un pò tutti ad amare e a rispettare di più la nostra Patria,ed io sono orgogliosa di avere un'amica come te che ci rappresenta all'estero.Sai che anche io ho pensato di fare una rosa tricolore? Ti abbraccio e buona domenica!
RispondiEliminache bellissimo omaggio alla bandiera, complimenti anche per il post. Bacino Angela e buon fine settimana :*
RispondiEliminaMaria Cristina grazie,buona domenica anche a te!
RispondiEliminaMyriam grazie un bacione!!
Maria ,grazie per le belle parole sei carissima!!
Dai falla anche tu la rosa tricolore.Un caro abbraccio buona domenica!
Grazie Angela,buona domenica baci
Quella decorazione a canestro in diagonale è bellissima! Tutto il dolcino è perfetto!
RispondiEliminaBrava come sempre, neanche a dirlo!
Bellissimi,sia la rosa,sia i mini cakes,come ogni tua preparazione,del resto,bacioni!
RispondiEliminaMary
Grazie Dana troppo buona un bacione
RispondiEliminaGrazie Mary un bacione
Che torta meravigliosa!!!!
RispondiEliminaUn incanto...
bacioni
Bellissima torta: cosi elegante! Un bel pensiero! Spero le cose per te vadano sempre meglio. Possiamo trasferirci ovunque...ma il tricolore rimane sempre con noi inciso: nel nostro cuore!!
RispondiEliminaciao bella!!! se abitavamo vicine mi ero già autoinvitata!!!;) questa è la classica torta che piace a me che sono una suepr golosona!!!;)
RispondiEliminaera un pò che nn passavo di qui...tutta la grafica nuova!!!che bello!!brava!ma ahi eliminato le faccine??
un bacione grande grande.....devo ancora risp!!!scusa!p
Patrizia grazie!
RispondiEliminaAgata,ormai vivo qui da tantissimi anni ma un pizzico di nostalgia c'e sempre...
Paola arrivi tardi ci siamo mangiati tutto :))
Ho cambiato il template e sono sparite le faccine :( le devo rimettere mi mancano anche a me...
Bacioniii