No non é ancora carnevale sono un po in anticipo lo so,ma e da qualche giorno che questi dolci sono il mio pensiero fisso,mi piacciono tantissimo anche se non amo friggere stamattina senza pensarci troppo ho impastato.Questi sono i dolci della mia infanzia,quando la vita aveva un sapore più leggero e mascherarsi era un vero divertimento.Nel periodo di carnevale tutto il paese profumava di questi dolci e delle Zippuas,si friggeva in abbondanza e venivano offerti durante la sfilata.È un dolce tipico della gastronomia Sarda,ogni paese a la sua versione,questa e la ricetta di mia madre che conservo gelosamente da piu di 26 anni.
per circa 20 Fatti fritti
1 kg di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di strutto sciolto
50 gr di lievito di birra
la buccia grattugiata di un limone e di una arancia
4 uova medie
Un bicchierino di liquore d'anice,se non lo avete va bene anche della grappa
un pizzico di sale
latte quanto basta,qui dipende dalla farina io ne ho usato 1/2 litro
Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.com/
In una ciotola mischiare la farina con lo zucchero,le bucce del limone e dell'arancia le 4 uova e il pizzico di sale,aggiungere piano 250 ml di latte dove abbiamo stemperato il lievito,lo strutto sciolto ma non caldo,poco per volta il restante latte,avendo cura di farlo assorbire bene prima di versarne altro,va lavorato a lungo fino ad ottenere un impasto morbido ma non molle,ed elastico.Io ho impastato buoni 20 min con la planetaria,e altri 10 min a mano.Far riposare circa 30 min dentro la ciotola.Io non ne ho avuto bisogno ma se fosse necessario bagnarsi leggermente le mani per formare le palline,metterle in una spianatoia infarinata e far lievitare fino al raddoppio coperte con un panno in un ambiente caldo.
Scaldare abbondante olio di semi di arachidi,fare un buco con il pollice senza sgonfiarli e friggerli pochi per volta,si girano con l'aiuto di due bastoncini,una volta erano fatti di canna o di legno di olivo,io ho usato i manici di due cucchiai di legno.Rotolarli nello zucchero semolato e gustarli.
Scaldare abbondante olio di semi di arachidi,fare un buco con il pollice senza sgonfiarli e friggerli pochi per volta,si girano con l'aiuto di due bastoncini,una volta erano fatti di canna o di legno di olivo,io ho usato i manici di due cucchiai di legno.Rotolarli nello zucchero semolato e gustarli.
Soffici,per niente unti e profumati!
Voglio ringraziare di cuore Lina del blog oggi cucino cosi
e Babbà del blog babbà dolce babbà ,e da dolcicreazionidimemole per avermi donato questo premio,Grazie davvero per avermi pensata!!
lo dono a tutti voi che passate di qui!
Baci sparsi Francesca
Sono anche i miei dolci preferiti , li adoro peccato che odio friggere, pero' se vuoi invitarmi da te vengo e ne mangio a non finire!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaE' inutile ripeterlo .. Ma te lo dico ancora .. Quando una e' brava e' brava .Comunque non sei troppo in anticipo io questa mattina ho preparato le maschere di carnevale di pasta frolla te le faro' vedere appena finisco di decorarle ciaoSister
RispondiEliminaGrazie davvero per questa ricetta sembra ottima, proprio stamattina ne ho acquistato un po'ma troppo unti e pesanti, proverò la tua
RispondiEliminagrazie ancora
Silvia
CCara Francesca complimenti...magari qualcuna la mangio con te!!!Baci Emanuela....
RispondiEliminaCiao carissima, è proprio vero, ogni paese ha una sua versione di queste frittelline, che siano krapfen, bomboloni, gnocchi, ciambelle, ecc, ecc. Mia nonna ci metteva anche una patata nell'impasto. Un abbraccio.
RispondiEliminais parafrittus sono sempre ottimi in questo periodo di freddo, la tua ricetta è bellissima.
RispondiEliminaGio'
Fantastiche queste ciambelline Francesca!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, un mega bacione!
Grazie per aver condiviso questa bella ricetta. LA salvo e la proverò quanto prima. Anche a me non piace molto friggere, ma in questo periodo ho tanta voglia di questi dolci.
RispondiEliminaCiao.
Rossella sei la benvenuta,metto su il caffè ti aspetto!!
RispondiEliminaSister grazie sei gentilissima,giusto meglio prendersi di anticipo,aspetto di vedere le maschere.
Silvia,provali sono buonissimi,per evitare che diventano unti e importante lavorare bene l'impasto.
Emanuela,serviti pure!
Tinny,di sapore sono molto diversi dai krapfen,ma entrambi buonissimi.
Bacioni
Gio,a dire la verità sono buonissimi sempre,come ho gia scritto meno male che non amo friggere altrimenti povero fegato :)
Pat provali,bacioni
Natalia,per la bontà vale la pena friggere.Baci
Delle frittelline eccezzionali.Ne prenderei volentieri uno adesso.
RispondiEliminaUn bacione Francesca, e buona serata.
che meraviglia li assaggerei uno dopo l'altro
RispondiEliminaMamma che buoni! Anche io li voglio!!
RispondiEliminaI miei figli li adorano (anche la mamma) provo...provo...:-)
RispondiEliminaa proposito.. trovata la gomma adragante ... grazie!
mmmm...buenísimos!!!!!
RispondiEliminaFeliz semana!!!
Grazie Fausta,buona serata anche a te baci
RispondiEliminaGiovanna e proprio questo il problema :)
una pinguina in cucina,allora devi provarli!
Anna,mi fa molto piacere che l'hai trovata!!! vedrai che differenza fare i fiori con la gum paste! provali sono buonissimi
Grazie Ratita,feliz semana!
Grazie Francesca, il premio è meritatissimo.E queste frittelle sono deliziose.Che belle , un fritto asciutto ,per niente unte.Non le ho mai fatte,ma guardando le tue mi fai venir voglia di provarci. Complimenti.
RispondiEliminaBaci e buona serata.
Lina
Francesca sei bravissima, questi fatti fritti sono perfetti, sanno di buono solo a guardarli!Che voglia matta di addentarne uno!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e buon inizio settimana, nella quale io mi dedicherò a Pippicalzelunghe :))
Lina grazie a te per avermi pensata mi ha fatto molto piacere,provale sono buonissime anche il giorno dopo! Bacioni buona serata anche a te
RispondiEliminaEmanuela grazie,buon divertimento con Pippi,sono curiosissima di vederla!!
Il Carnevale è un pò come il Natale...QUando arriva, arriva! E quindi, chissenefrega se ancora non lo è, queste ciambelline non possono di certo aspettare l'inizio del Carnevale, sono troppo golose, da fare all'istante! ;-)
RispondiEliminaMamma mia che bontà!!!
RispondiEliminaQuest'anno li provo, promesso!!!!
sono golosissimi!! ogni regione e famiglia ha la sua tradizione, per questo è bello leggere e condividere le tradizioni degli altri :-)) quindi grazie cara e bacioni affettuosi .-XX
RispondiEliminaBellissimi e invitanti brava io pure ho anticipato carnevale hihi stupendi te li copio! baci baci
RispondiEliminaMa vuoi che non li conosca? Proprio ieri me li hanno chiesti le mie figlie ed è ora di iniziare a prepararli, la mia ricetta è uguale alla tua, meravigliosi! A te sono venuti perfetti ma con le mani d'oro che hai non poteva essere altrimenti.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Claudia,proprio cosi bisogna prendere al volo le occasioni :)
RispondiEliminaGaia e si devi,bacioni
Sonia,le tradizioni sono la cosa più bella che abbiamo! bacioni
Anna, bene cosi non mi sento sola :) baci
Dana,almeno una volta é obbligatorio farli! baci
Bellissimi e molto invitanti, complimenti.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Pensavo proprio di prepararli in questi giorni, ne approfitto e provo la tua ricetta, grazie per averla postata!
RispondiEliminaBuona giornata
perchè farsi del male e aspettare carnevale, ma anche adesso tutto l'anno ogni tanto chi non mangerebbe delle gran belle ciambelle cosi? Mi piace molto quella grattuggiatina di limone e arancio che da un bel profumo con anice
RispondiEliminaOh mamma mia! E' proprio il caso di dirlo...!!! Si mangiano con gli occhi, devono essere splendidi! Grazie per aver condiviso con noi questo bel ricordo di infanzia!
RispondiEliminaBacioni
E se non trovo lo strutto? :-)
RispondiEliminaChe belli che sono.. ti sono venuti una favola.. mi ricordano tanto quando da piccola la mamma me li comprava..
RispondiEliminaBuoni buoni buoni
RispondiEliminali farò anche io, assomigliano a dei bomboloni col buco devono essere deliziosi e i tuoi sono perfetti
e sai Francesca? siamo già in carnevale...
per esempio, per mia mamma il carnevale iniziava già il giorno dopo la Befana e quindi il 7 gennaio, mentre per mia nonna il carnevale cominciava il 17 gennaio festa di Sant'Antonio abate
per la Chiesa Cattolica il Carnevale inizia la domenica di Settuagesima, cioè la prima domenica delle nove che precedono la settimana santa, quindi quest'anno è iniziato il 29 gennaio
ma tutti sono concordi nella sua fine ... il martedì grasso prima del Mercoledì delle Ceneri
che deliziaaaaaaaaa....ti seguo di corsa xche' sei bravissimaaaaa ^_^
RispondiEliminaGrazie Daniela!!
RispondiEliminaLetizia provali sono buonissimi!
Günther,piu che altro ci si fa del male a farli :)) ma ogni tanto un dolcetto cosi ci vuole!!
Clara,sono buonissimi anche il giorno dopo! bacioni
Anna,lo puoi sostituire con il burro.
Antonella,grazie provali!
Cali,ti ricordi che ne avevamo gia parlato a Colonia il carnevale inizia 11.11 alle ore 11.11 :)) di solito penso al carnevale dopo San valentino,sono matta lo so :)
No non chiamarli bomboloni ti prego sono due mondi diversi,questi sono pieni dentro,anche se li friggi a pallina dentro non si forma nessun buco e non vanno farciti,come sapore e consistenza sono molto diversi anche dai Krapfen. Insomma provali poi mi dici.un bacione
Ho appena notato che i commenti sono tornati normali,finalmente era ora!!! sono sicura che ve ne siete accorte che ultimamente erano diventati minuscoli,ho provato in ogni maniera ad ingrandirli ma non c'era verso!! Ci ha pensato blogger Grazie!!!
che buoni,ne mangerei uno anche adesso.
RispondiEliminabaci
Queste ciambelline hanno un aspetto fantastico. Grazie per aver condiviso con noi la ricetta della tua mamma! Baci
RispondiEliminaFranca provali! baci
RispondiEliminaMuffins,é un piacere condividere! baci
come resistere ai para frittus!!?? in settimana li faccio pure io!
RispondiEliminacome resistere ai para frittus!? ti sono usciti una meraviglia!!
RispondiEliminaimpossibile resistere :)
RispondiEliminauh, che belle ciambelline (: comunque grazie dei consigli, non davo la colpa al freddo, almeno quello xD non è colpa sua se il mio lievito è spirato, ma soltanto mio, però non demordo (:
RispondiEliminaNon li conosco, assomigliano ai nostri bomboloni, non amo i fritti ma questi sembrano proprio soffici e asciutti......da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Silvia vedrai che la prossima volta va meglio :)
RispondiEliminaLaura,sono ottimi provali! Baci
Meravigliosi, anzi, perfetti! E complimenti anche per tutto il tuo delizioso blog: da oggi ti seguo anche io, così non mi perderò le tue prossime realizzazioni!!! Buon fine settimana!
Eliminahanno un aspetto super invitante e gustoso!!!! e poi si sa,le ricette di famiglia son le migliori ;) baciotti!
RispondiEliminaCiao Barbara benvenuta,sono contenta che il blog ti piaccia !Buon fine settimana anche a te
RispondiEliminaFrancy,sono super collaudate e il risultato e assicurato! baci
Mi immagino la bontà e “scioglievolezza"....che meraviglia!!!Grazie Francesca..
RispondiEliminache meraviglia!ma lo sai che sono i miei preferiti??? li mangio a 2 a 2 (golosa!!!)non vedo l ora che Franco me li faccia...carnevale o non carnevale!!ciao Francesca!!
RispondiEliminaIvana,sono una favola provali!!
RispondiEliminaGina purtroppo anche i miei,ma non ci rinuncio :)
Bacioni
perchè rinunciare??rinunciamo già a tante cose! almeno i dolci(specialmenti quelli buoni come sai fare tu )godiamoceli!!
EliminaIl problema e che si attaccano sui fianchi che una bellezza :))
EliminaCiao Francesca gran bella ricetta, mi incuriosisce l'uso dello strutto..da provare assolutamente!
RispondiEliminaAnch'io per il Carnevale preparo sempre le graffette (una ricetta molto simile alla tua dove ci sono anche le patate)gustate con dell'ottimo sanguinaccio secondo la nostra tradizione
Complimenti per il blog, lo trovo molto ben fatto e interssantissimo, sono diventata tua lettrice fissa e ti aggiungo volentieri al mio elenco dei blog che seguo... così non mi perderò nessun tuo post
Buona domenica .... a presto!
Susy grazie e te per i gentili commenti che mi hai lasciato! Lo strutto si usa tantissimo in Sardegna per fare i dolci,anche per fare la frolla. Graffette e sanguinaccio deve essere buonissimo!
RispondiEliminaBuona domenica anche a te
Che belli e che buoni! Quest'anno non li ho ancora fatti ma sabato abbiamo inaugurato l'inizio del periodo carnevalesco con le zippole!
RispondiEliminaA presto
Cristy
Cristy una zippola la mangerei con piacere buone buone!
RispondiEliminaIo sono passata per dirti che le ho appena PREPARATEEEEEE.... Francesca.... ma che buoneeeee.... sofficiose sofficiose!!!! Ho impastato a mano, ma sono venute ugualmente buone buone buone, anche se non avevo grappa, perfette! Grazie per la ricetta, bacioni :D
RispondiEliminaGrazie a te per la fiducia!! mi fa molto piacere che li hai provati :))) li ho fatti tantissime volte a mano e una faticaccia ma il risultato ripaga!!
RispondiEliminaBacioni Buon fine settimana
Fatti, rifatti, pappati e pubblicati! :)Baci
RispondiEliminaVengo subito a vedere :))
RispondiEliminaScopro solo ora il tuo blog... Complimenti, è bellissimo! e questi fatti fritti sono una meraviglia, mi hanno riportato a quand'ero bambina...
RispondiEliminaMa secondo te, si possono congelare? E se sì, in quale fase della lavorazione?
Grazie mille!
Ciao
Silvia
Ciao Silvia,non solo si posso congelare,ma restano come appena fatti,
RispondiEliminaLo scongeli a temperatura ambiente per un oretta,e volendo se ti piacciono caldi li passi un attimino nel forno caldo,no nel micro pero che li rende gommosi.. confesso che ne ho giusto mangiato uno oggi :)) buonissimi
Leggo solo ora la tua risposta... grazie mille! Appena li faccio, ne congelo una parte da usare in caso di bisogno....!!!
RispondiEliminaCiao
Silvia
ciao francesca bellissimo il tuo sito e devo dire che sono sorpresa e contenta di sapere che ci sono ancora persone altruiste come te che svelano ricette che potrebbero anche tenere per se.sei grande....se tutti fossimo così il mondo sarebbe sicuramnete migliore.volevo chiederti una curiosità,io sono sarda,e ho già fatto in passato questi dolci ma come sai le ricette sono varie e perciò anche i procedimenti;dato che io uso la planetaria volevo sapere se gli ingredienti dalla farina al sale vogliono messi tutti insieme o man mano che si lavora ciascun ingrediente!ti abbraccio forte e complimenti per la tua bravura.Natascia
RispondiEliminaCiao Natascia,trovo che condividere sia per chi legge uno stimolo a provare,come dico sempre e grazie a chi ha condiviso che ho imparato tanto e io nel mio piccolo da la mia parte,c'e sempre qualcuno che pensa di essere l'unico ad avere certe conoscenze...be povero illuso :)
RispondiEliminaTornando alla ricetta anche io uso a planetaria e metto gli ingredienti cosi come ho scritto,metto nella ciotola prima quelli solidi ,farina,zucchero ,e aromi,le uova faccio girare e aggiungo poco per volta metta del latte dove ho sciolto il lievito,faccio amalgamare e aggiungo lo strutto,fai lavorare benissimo l'impasto e vedrai che anche il giorno dopo sono morbidissimi.. fammi sapere se li provi come ti sono venuti.
un abbraccio
Da quanto mio marito mi chiede i fatti fritti.... beh oggi è la giornata giusta.... l'impasto è pronto.... poi ti faccio sapere quanto ha gradito ;)
RispondiEliminaIntanto grazie!!!
Ciao sono Clarissa, complimenti per il tuo blog e per queste ciambelle. Vorrei chiederti una cosa con tutto questo liquido si riesce ad impastare con solo farina 00 oppure si deve usare meta' 00 e meta 0 americana? oppure mi potresti dire la marca di farina 00 che tu usi? grazie anticipatamente spero in una tua risposta P:S ma la quantita' del latte va unita tutta o solo quello che serve per ottenere un impasto più tosto morbido
RispondiEliminaCiao Clarissa,una normale farina 00 va benissimo,usa pura quella che hai in casa, la ricetta e antica e dubito che piu di 50 anni fa,mia madre usasse la farina americana :) la quantità del latte é indicativa, puo darsi che ti serva tutto oppure no,per questo lo devi aggiungerlo poco per volta,lavorando bene l'impasto dopo ogni aggiunta per far si che la farina lo assorba,devi ottenere un impasto abbastanza morbido ma non liquido,infatti visto la morbidezza dell'impasto consiglio di formare le palline con le mani leggermente umide,per evitare che l'impasto si incolli alle mani.Provali che sono buonissimi! ciao Francesca
EliminaParafrittus sarebbe tradotto fratifritti?
RispondiEliminaGiusto
Ma no si dovrebbe tradurre frati fritti?
RispondiEliminaFulvio