giovedì 18 febbraio 2010

Bigne

a dire la verità sono l'ultima persona che deve insegnare come si fanno i bigne :-) non sempre mi escono spesso purtroppo si afflosciano dopo la cottura..non vi dico che rabbia dopo tutto il lavoro per farli..
pero con l'aiuto di alcune forumine  e i consigli di Vittoria sono riuscita a capire dove sbagliavo..la cottura!! e dimmi poco direte voi...
Avevo deciso di buttare la spugna anche se a  malincuore,i bigne mi piacciono anche fin troppo,ogni tanto non mi dispiace gustarmene qualcuno..
Per San Valentino avevo deciso di fare la Saint Honoré e senza bigne non si puo..
Quindi ho preso il coraggio e ci ho riprovato..

Gli ingredienti..100gr di burro 200gr di acqua 200gr di farina 1 pizzico di sale e 5 uova da 63/65 gr l'una le uova vanno pesate se ne mettiamo troppe si puo compromettere l'impasto..

in una pentola capiente portiamo ad ebollizione l'acqua con il burro e il pizzico di sale..
togliamo dal fuoco e buttiamo i 200gr di farina tutta in una volta mescolando bene e facendo attenzione  a non fare grumi ..
rimettiamo la pentola sul fuoco e mescolando facciamo sfrigolare finche non si forma una palla ..



facciamo intiepidire il primo impasto prima di amalgamare le uova..

le uova vanno aggiunte una per volta  mescolando bene,io per far amalgamare le uova ho usato la planetaria..

mettiamo il rimo uovo e vediamo che la pasta diventa molle ma un attimo dopo l'uovo si incorpora bene..


l'ultimo uovo lo sbattiamo un po con la forchetta e lo aggiungiamo a cucchiaiate e per evitare che l'impasto diventi troppo molle ,puo darsi che non serva tutto...

a questo punto la nostra pasta e pronta la mettiamo in una  tasca da pasticcere o con l'aiuto di un cucchiaio facciamo i bigne..piccole noci o grandi dipende dall'uso che vogliamo farne..


scaldiamo il forno a 220° e inforniamo per 10 min a questa temperatura poi abbassiamo a 200° per altri 10 min...e per altri 10min teniamo il forno sempre a 200° ma con lo sportello tenuto leggermente aperto da un cucchiaio di legno per far uscire il vapore....se si fanno i bigne grandi meglio aumentare la seconda cottura di buoni 5 min..




eccoli qua belli vuoti leggeri e sopratutto perfetti...la prima infornata...
e si pensavate che tutto andava liscio? noooo....
la seconda teglia non sono venuti bene...
Vittoria mi ha consigliato di metterli in frigo per 30 min la prossima volta..
proverò e si che proverò mica mi arrendo...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...