giovedì 18 febbraio 2010

Pasta sfoglia



Una pasta che cuocendo si gonfia in fogli sottili,croccanti e leggeri...
fatta con ingredienti semplici come la farina il burro e l'acqua,e la sfogliatura ,la pasta viene stessa e ripiegata piu volte per creare strati multipli,questa lavorazione fa si che la pasta durante la cottura in forno lieviti...
per fare la pasta sfoglia ho seguito una ricetta presa da un libro di cucina mi ha incuriosito perche tra gli ingredienti c'e del succo di limone serve per rinforzare le fibre del glutine.. per sfogliarla si fanno 6 pieghe da 3... 

gli ingredienti per circa un 1 kg e mezzo di pasta sfogliata..

750gr di farina io ho usato manitoba
750gr di burro freddo
1 cucchiaio di succo di limone
10gr di sale
300ml di acqua fredda

ho preparato la pasta con 750gr di farina ,100 gr di burro il succo di limone  e i circa 300ml di acqua.. (l'acqua va aggiunta poca per volta ci sono farine che ne assorbono di piu  altre che ne assorbono di meno..) fino ad ottenere un impasto omogeneo avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per buoni 30 min..

nel frattempo spianiamo con il mattarello i restanti 650gr di burro dello spessore di circa 1cm e mezzo ,io mi sono aiutata mettendo il burro tra due fogli di pellicola trasparente..
e lo mettiamo in frigo a raffreddare..e importante che sia la pasta che il burro siano ben freddi....

una volta ben freddi stendiamo la pasta in un quadrato alto 1 cm e grande il doppio del burro... mettiamo il burro al centro


e chiudiamo coprendo bene il burro..

il burro ora e "intrappolato" all interno della pasta..

stendiamo la pasta senza schiacciare molto per non far fuoriuscire il burro..
fino a formare un rettangolo lungo almeno il doppio..

facciamo la prima piega ,ripiegando la pasta un terzo del rettangolo
e poi l'altro terzo,abbiamo cosi 3 strati ..con il mattarello schiacciamo leggermente i bordi per trattenere l'aria..

spianiamo la pasta tenendo le pieghe hai lati come la foto sopra..


ripieghiamo sempre a 3 e mettiamo a riposare in frigo almeno per 30 min.

con 2 dita facciamo il segno per ricordarci che gli abbiamo fatto 2 giri,a ogni giro aggiungiamo un segno..

spianiamo di nuovo



e ripieghiamo,
si va avanti cosi fino a farne 6 sempre facendo riposare la pasta in frigo per almeno 30 min tra un giro e l'altro..


una volta completate le 6 pieghe abbiamo la nostra pasta sfoglia...
io l'ho tagliata in 3 pezzi

con uno ho fatto i cannoncini farciti con la crema pasticcera..



e uno lo usato per la Saint Honoré  ...



e il terzo lo congelato in attesa di fare qualcosa di goloso.....
non é complicata da fare,solo un po impegnativa per via del tempo che occorre,e un po faticosa..ma una volta che la si mangia si scorda la fatica questo e garantito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...