per una ciottola sferica di 20 cm
un pan di spagna da 26 cm (io ho usato al base all'acqua minerale)
un baratolo grande di ananas sciroppato
350 gr di lamponi freschi o congelati
per la crema allo yogurt
500 gr di yogurt magro naturale
100 gr di zucchero a velo
il succo di 1 limone
15 gr di gelatina in fogli
200 gr di panna fresca montata non zuccherata
Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.com/
ammorbidire la gelatina in poca acqua fredda,e scioglierla il poca acqua calda aggiungere poco per volta lo yogurt ,zucchero a velo e il succo di limone
far riposare 5 minuti e aggiungere la panna montata..
Rivestire la ciottola con la pellicola trasparente, ricoprire con le fette di ananas e riempire gli spazzi con i lamponi..
Ricoprire la frutta con il pan di spagna tagliato a fette, non bagnare il pan di spagna assorbe l'umidità dell'ananas se si bagna ulteriormente si rischia di avere una zuppa...versare metta della crema allo yogurt,fare uno strato con il resto dei lamponi,e sopra il resto della crema e chiudere con i restante pan di spagna.
Va fatto riposare in frigo almeno 8 ore.
Capovolgere in un piatto e spennellare con il torta gel.
Buonissima garantisco :-))
se volete aderire
Ciao Francesca, ho da sempre la passione per i dolci e purtroppo molto poco tempo per prepararli. Le tue torte sono fantastiche, sicuramente non raggiungerò mai i tuoi livelli di bravura, ma mi piace proporre qualcosa di nuovo agli ospiti. Quindi per Pasqua proverò a preparare la torta all'acqua minerale e con la tua chiara ricetta mi azzarderò con la pdz. Grazie Daniela
RispondiEliminaciao Daniela benvenuta! quando ho poco tempo preparo la torta a piu tempi cosi da riuscire a stare dietro a tutto,con un po di pratica diventerai bravissima,fammi sapere se provi la torta all'acqua minerale.
RispondiElimina