domenica 6 giugno 2010

Il calice

Finalmente un po di tempo a mia disposizione per postare il tutorial del calice in gum paste, o altra pasta modellabile..Come ho detto tante volte la gum paste si presta benissimo per le decorazioni durature ma volendo si possono fare con la pasta di zucchero, il mmf o perche no anche con la pasta di mais.. É importante  lavorare  bene la pasta modellabile prima di usarla , deve essere bella elastica a liscia altrimenti una volta asciutta si vedono tutte le imperfezioni...
Per fare il calice non servono attrezzi basta un bicchiere da vino e un po di pazienza,ma noi ne abbiamo tanta vero? ..
Cliccare sulle foto per vederle ingrandite..





Si parte da una pallina grande quanto un'albicocca con le mani spolverate bene di fecola la allunghiamo .



 schiacciando un estremità prepariamo il "piede"

 





con le dita modelliamo il "gambo" facendo una leggera pressione e girando







con l'aiuto del bicchiere diamo la forma al piede



se si vuole fare un calice intero si lascia cosi,altrimenti con l'aiuto di un coltello affilato tagliamo la fine del "piede"


con delle pinzette per pdz pizzichiamo il piede


il gambo finito.. va fatto asciugare sdraiato per almeno 4/5 giorni e possibilmente senza toccarlo,la fretta e nemica pena la possibile rottura..


per la mezza coppa,ho tirato la gum paste con il tira pasta alla tacca 2 per essere sicura che abbia uno spessore uniforme,tagliato un rettangolo spolverato bene con la fecola per evitare che si attacchi ,e ricoperto giusto metta calice di un bicchiere di vino,se si usa un bicchiere rigato o disegnato otterremo un calice decorato..anche in questo caso va fatto
asciugare benissimo prima di toccarlo,una volta secco si lascia maneggiare senza problemi..


   Per incollare il calice al piede ,consiglio di usare una soluzione di acqua e gomma arabica o chiara d'uovo.L'acqua non va bene per incollare due parti secche non si incollano bene ...
Per dorarlo ho sciolto del colorante in polvere oro in poco alcool e spennellato il calice,ma volendo se si e brave con il pennello si può dipingere magari con dell'uva ...
Se avete domande non esitate a scrivermi..Vi auguro una buona domenica Francesca


Questo tutorial non può essere riprodotto per scopi commerciali grazie!

11 commenti:

  1. Ogni volta penso che di più di quel che vedo sia impossibile...poi torno e trovo questo!Ma , davvero, non ci sono limiti alla tua abilità. Chissà quante pasticcerie si contenderebbero le tue creazioni!!!
    Sono ammirata.

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo questo passo passo! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Te l'ho già detto?? Sei bravissima, complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Sandra!! Il mio sogno nel cassetto e un'agriturismo,e perché no con tanto di torte decorate fatte in casa....ma per il momento resta solo un sogno..Vedremo cosa riserva il futuro.


    Grazie Francesca e Malú!

    un bacio buon lunedi

    RispondiElimina
  5. Bravissima Francesca come sempre chiarissima nelle tue spiegazioni, che fatte da te sembrano semplicissime da realizzare, mentre ci vuole un bel po' di esperienza per poter riuscire a fare cose simili, oltre che una gran manualita'!!! Complimenti e un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. esauriente spiegazione....bravissima e..
    grazie....

    RispondiElimina
  7. Rossella prova e vedrai che é veramente semplice :-))
    Ogni volta che guardo un video di decorazioni su YouTube mi dico "come no che ci vuole?" poi la curiosità di provare e più forte dell'inesperienza e mi accorgo che non e cosi difficile come sembra.. certo ci vuole pazienza e determinazione come per tutte le cose,ma chi la dura la vince! su prova e vedrai!!

    Baci sparsi Francesca

    RispondiElimina
  8. Finalmente qualcuno che cerca di far vedere passo passo come creare queste meraviglie! Io sono solo all'inizio di questa avventura della decorazione dei dolci ed è davvero utile vedere tramite fotografia come fare! Ti metto subito tra i blog da seguire!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elel,mi fa piacere sapere che i passo a passo sono utili!! Quando ho aperto il blog mi sono promessa che non avrei solo mostrato ma nel mio piccolo anche insegnato a riprodurre le decorazioni che facio per le mie torte..
    E proprio grazie ai passo a passo che ci sono in internet che ho imparato a decorare e con piacere condivido quel poco che so fare!!
    Grazie per esserti unita tra i mie sostenitori faro lo stesso anche io.
    un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  10. Ciao davvero molto bello, sei bravissima,
    vorrei provare anch'io a realizzare questo calice,
    sono ancora alle prime armi con la pdz e mi chiedevo come stacchi la parte sopra del calice dal bicchiere una volta asciugato?

    RispondiElimina
  11. Complimenti innanzitutto per tutto. Ho seguito la tua spiegazione perchè anche io dovrò fare un calice per la comunione di mio nipote. Una domanda, come fai a staccare dal bicchiere la coppa del calice?
    Perdonami non ho capito!

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...