lunedì 9 gennaio 2012

Costa tanto citarne la fonte?

Lo so che é inutile ma e una cosa che mi manda in bestia,per "caso" sono venuta a sapere che la MIA ricetta dell'acqua minerale ,la considero Mia perché non l'ho copiata da altri forum o blog,ma l'ho avuta in privato da mia cognata che la usa da anni!

Presa postata con tanto di coppia e incolla di tutto quello che ho scritto,senza che ne sia citata la fonte Qui   e qui e qui,delle ultime due ho tolto il link diretto perché uno ha rimosso la ricetta Grazie!! L'altro ha linkato il blog grazie!! Ma viene davvero da chiedersi costa tanto quando si copia la ricetta in maniera cosi integrale di copiarsi anche il link del blog?

E qui Si sarebbe carino citarne la fonte!!! Non oso immaginare quante ancora c'e ne siano in giro.

Quando si replicano ricette prese da un sito o blog, dovrebbe essere naturale citare la fonte originale, almeno quella dove si e vista e copiata.
So bene che non serve a niente,che il copia e incolla e un vizietto brutto da togliere,ma forse non ci si rende conto che cosi facendo si nuoce alla voglia di condivisione.Mi dispiace che per colpa di pochi va a finire si penalizzano molti. Rispettate il copyright 

Una precisazione...

Non sono contraria al copiare,sono contraria ai copia e incolla,c'e modo e modo di copiare.Nei blog si posta per condividere,posto una ricetta perche voglio invogliare a provarla, posto una torta e il passo a passo per dare un idea di decorazione,se non volessi essere copiata mi terrei tutto per me,quello che posto sul blog e a disposizione di TUTTI,si puo prendere spunto,riprodurla liberamente e condividerla ma a patto di usare parole scritte di proprio pugno e foto proprie,copiare tutto il post integralmente compreso il preambolo non si fa dai e una cosa bruttissima,e questo che da fastidio per questo ho invitato a chi copia in toto di copiarsi anche il link del blog! sono felicissima quando so che uno prova la ricetta  non pretendo chi sa quale riconoscimento,ricordatevi che,Dietro un blog c'e tanto lavoro,ogni foto,ricetta,racconto richiede tempo,per tanto sarebbe giusto oltre che carino rispettare il lavoro altrui e chiedere il permesso prima di utilizzarli.



Testi e immagini,pubblicati in questo blog sono di proprietà di 
Torte & Decorazioni ..Possono essere riprodotti solo con il consenso dell'autore, e solo a condizione che venga citata chiaramente la fonte,questo significa che insieme alla ricetta ci deve essere il link a questo blog,e senza che venga alterato o trasformato,non autorizzo l'uso a scopo commerciale..Grazie!!



41 commenti:

  1. hai ragione cara francesca,deve essere così,per correttezza e per rispetto del lavoro degli altri,in fondo nei nostri blog mettiamo il nostro lavoro e la nostra creatività ognuno può copiare le cose che piacciono ma è giusto che se si pubblica nel proprio blog venga citata la fonte con relativo link,hai ragione ad essere arrabbiata.
    adesso per calmarti ti mando un abbraccio.
    :)

    RispondiElimina
  2. Ma dai pure. Ate? A me. E successo. Qualche giorno fa? Percaso vedo delle. Mie. Foto. Su google clicco. Sopra. Invece. Di. Portarmi. Dove. Le. Avevo. Postate. Io. Vado a. Finito in. Un. Sito che si chiama kataweb la republica. O. Mandati e mail ma. Nessuno risposta. O. Provato a iscrivermi nel. Sito ma. Niente. Da. Fare. Non. Mi. Fa. Iscrivere. Sono arrabiatissima. Le. Mie. Foto s ono. Ancora. La. Fanno. Pena. Ma. Non. Si. Vergognano? Cosa. Dobbiamo. Fare in. Questi. Casi? Bhoo. Io. O. Pure. Scritto. Nel. Mio. Blog. E. messo. Il. Link. Ciaooooo. Ti. Capisco. Tanto

    RispondiElimina
  3. Oh porca miseria! Mi dispiace un sacco Francesca, so cosa si prova... mi è successo una volta anche a me. Una cosa è apprezzare il tuo lavoro, CITANDOTI se si prova a replicarlo ed un'altra cosa è replicare il tuo lavoro IGNORANDOTI e ignorando la dedizione e il tempo che tu hai dedicato!
    Peccato! Proprio adesso che avevo deciso di provare questa "famosissima" torta per il mio compleanno... e adesso che torta faccio??? :-(
    STAI SU, tanto prima o poi i nodi vengono al pettine!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per il sostegno,non serve a niente prendersela lo so,ma e giusto far sapere ai furbetti che stiamo in guardia,la rete sembra grande ma non lo e prima o poi si viene scoperte e smascherate!!!
    Baci sparsi

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione, io a volte vado in crisi anche se ho in mente degli abbinamenti che so di aver visto su qualche rivista e non riesco a ritrovarla! Non costa niente citare la fonte, credo sia giusto e rispettoso farlo, ma purtroppo in pochi sanno cos'è il rispetto.
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  6. sono daccordissimo e hai fatto bene, e' una forma di rispetto per il lavoro altrui.sposo la tua causa, un bacio maria

    RispondiElimina
  7. Quoto ogni singola parola, e un po' di rispetto per il lavoro altrui caspiterina!!!! E' capitato anche a me, copia-incolla anche del procedimento... cambia almeno le parole, no? A proposito la torta con le peonie, FA-VO-LO-SA!!!! Baci, Lori

    RispondiElimina
  8. Hai pienamente ragione.....c'è lavoro,tempo e passione in un blog!!!Queste persone dovrebbero tornare sui banchi di scuola,perchè non hanno capito che non si COPIA!E poi è carino citare la fonte,perchè secondo me è un modo anche per fare nuove amicizie e scoprire nuovi blog,nuove passioni e le persone che vi sono dietro.....Baci Emanuela.

    RispondiElimina
  9. E' davvero una cosa vergognosa!! Cosa ci vuole a citare?? boh non lo capisco..
    Mi dispiace tesoro
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  10. cara Frà, tocchi un tasto dolentissimo per molti foodblogger e mi rendo conto che il malcostume dilaga senza ritegno! Mi dispiace tanto che queste cose allucinanti avvelenino persone solari e disponibili come te e sappi per per contro esistono decine di altri che ti copiano e ti citano, almeno si piange con un occhio solo! Un abbraccio forte cara e per quanto vale hai tutto il mio appoggio, bacioni :x

    RispondiElimina
  11. Hai ragione cara Francesca a prendertela purtroppo c'e' tanta gente incivile e irrispettosa del lavoro altrui!!!ma non ti preoccupare che prima o poi viene fuori !!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. mi spiace purtroppo ci sono già passato ti viene un nervoso ma un nervoso che gli spaccheresti in testa qualcosa

    Ps c'è un piccolo stratagemma adoperato dai grandi chefs, mettere nelle ricette le dosi sbagliate, che però un esperto di cucina subito comprende e aggiusta ma noi blog non siamo abituati a questo

    RispondiElimina
  13. hai perfettamente ragione non è giustoooooo

    RispondiElimina
  14. è una battaglia persa in partenza,ma è giusto far presente a chi copia senza ritegno che prima o poi si viene scoperti,cosi non va bene troppo comodo!E il bello che qualcuno ha anche la faccia tosta di mettere in discussione la ricetta!!
    Grazie a tutti davvero!

    Günther sarebbe da fare poi vedi come iniziano a linkarti!!

    RispondiElimina
  15. Si hai ragione però anche una volta a me successe di mettere una ricetta strausata su un forum di cucina e non potevo citarne la fonte e il nome della'autrice non lo ricordavo.. quindi sbagliai ma in buona fede, quando mi fu fatto notare corressi la situazione, spero che anche nel tuo caso chi ha sbagliato se pure in buona fede rimedi :)

    RispondiElimina
  16. fai strabene ad incavolarti!
    un super bacio e abbasso i copioniiiiii disonesti !!!!

    RispondiElimina
  17. E' davvero vergognoso ma purtroppo succede all'ordine del giorno... certe cose mandano in bestia anche me, non esiste!!!!

    RispondiElimina
  18. Mi diapiace per quesllo che ti è successo, purtroppo anche io ho avuto problemi simili e ogni volta mi cadono le braccia!!! condivido in pieno quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  19. pienamente d'accordo con il tuo sfogo e la tua rabbia!
    a girare per blog sembra che siano tutti geni ed inventori di nuove ricette e nuove tecniche, non si citano npn solo i blog, ma nemmeno i giornali o i libri da cui si prende ispirazione!
    davvero patetico!

    RispondiElimina
  20. la tua bravura è da invidiare! un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Purtroppo succede, Francesca!
    Io devo dire la verità, mi segno sempre sul ricettario da dove provenga la ricetta ma a volte, per la fretta o altro, non mi è possibile e dico chiaramente che non lo ricordo.
    Non fartene un cruccio, continuerà a capitare ma la tua bravura, le tue capacità, la tua originalità, l'eleganza dei tuoi lavori, non potrà mai portarteli via nessuno e non sono replicabili.
    Un forte abbraccio di solidarietà e di affetto.

    RispondiElimina
  22. Fai bene a prendertela eccome, è una vergogna! Basterebbe così poco, oltretutto. Un bacione.

    RispondiElimina
  23. Ne troverai ancora perchè è davvero un impasto favoloso!!!
    L'ho fatta diverse volte e anche nella torta maxi ho usato la tua ricetta, ma ti ho linkata e citata più volte, non tutti sono onesti.
    Ci sono passata , ho trovato ricetta e la foto con il mio nome!! Mah.....
    Ti auguro un felice anno!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Fra,hai perfettamente ragione e scusami se nn ho citato la fonte da cui avevo preso questa ricetta ma come tu stesso hai potuto vedere avevo fatto il copia incolla proprio xkè volevo ke qualcuno riconoscesse il sito dove avevo preso la ricetta xkè io nn me ne ricordavo e spesso copio ed incollo le ricette sui miei appunti avendo la bimba in braccio ke gioca con la tastiera. Ti kiedo umilmente scusa e perdono. Raffaela

    RispondiElimina
  25. Ho kiesto ai moderatori di citare la fonte dove avevo visto la ricetta,spero questo basti x scusarmi.
    Cmq nn sò se è possibile ma se fossi in te farei in modo di disabilitare il copia incolla dal tuo blog così ti inc@@@@ meno e poi se leggi bene infondo al post io ho scritto kiaramente ke nn era una mia ricetta ma ke l'avevo presa da un blog ma nn ricordavo quale

    RispondiElimina
  26. Dana,ma non ti sogneresti mai di postare un copia e incolla ma di useresti parole tue :) E questo il messaggio che voglio dare, le ricette si postano per metterle a disposizione di tutti,non hanno un copyright e per come la penso non avrebbe senso metterlo,ma le parole che scrivo,errori compresi mi appartengono.

    Raffaella,scusata! non sono una a cui piace polemizzare,ma ci sono rimasta davvero male a vedere che c'erano tante copie in giro e nessuno link al blog :(

    Anonimo scusata anche tu! uso molto il tasto destro per aprire link in un altra pagina,per visitare un autore di un commento o ingrandire foto e quando lo trovo bloccato be mi penalizza molto.

    Quando copio una ricetta mi copio sempre anche il link cosi da poterci tornare per vedere le foto se c'e un passo a passo,o semplicemente perché non si sa mai che mi possa tornare utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie x aver accettato le mie scuse e sappi ke la Tua torta allo yogurt è davvero buona ed è una tra le mie preferite
      Raffaela

      Elimina
  27. Raffaela non volevo mica una guerra,ho espresso solo un mio pensiero :))

    RispondiElimina
  28. Hai ragione Francesca, è molto triste,non c'è spirito di condivisione.E' capitato anche a me.E ritrovo spesso qualche mia ricetta in giro senza che si citi nè l'autrice nè il sito.Non capisco che senso abbia, prima o poi si viene scoperti.Basta un clic, il sistema registra tutto.Un abbraccio,ciao.
    Lina

    RispondiElimina
  29. Basta davvero poco se si vuole citare la fonte e non ci si ricorda il sito,sangoogle ci aiuta,basta fare una ricerca e in 0,32 secondi si ha il risultato!! un bacione

    RispondiElimina
  30. grazissime per questo utilissimo post ;)
    un bacio buon week end

    RispondiElimina
  31. Ciao Franci mi dispiace molto, anche io avevo disabilitato il tasto destro ma mi creava problemi e l'ho dovuto riabilitare.

    PS. Non è che ti è dispiaciuto anche della crema al caffè? Altrimenti la tolgo...

    RispondiElimina
  32. Lara assolutamente no! non mi dispiace che hai postato la ricetta anzi mi fa molto piacere :)) questo post e dedicato a chi fa un copia e incolla integrale delle ricette ,le posta in altri spazi della rete senza chiedere il permesso e senza citarne la fonte.Ormai e cosa saputa anche alle meno esperte,e stato detto tante volte che copiare non é cosa gradita,e le netiquette dei siti lo vietano basterebbe leggere le regole prima di accettarle.le ricette sono a disposizione di tutti,per questo vengono postate,fa molto piacere vedere che molte le provano un po meno che non ti considerano...

    bacioni

    RispondiElimina
  33. Sono perfettamente d'accordo con te!!!!

    RispondiElimina
  34. Ho trovato segno del tuo passaggio nel mio blog! Ti ringrazio. Non ti conoscevo e sei veramente una fonte ispiratrice!!!! Non mi sono mai cimentata con le decorazioni. Ma tu mi tenti... In ogni caso, forse lo avrai già notato, se prendo anche solo spunto da una ricetta ne cito la fonte, anche se poi la stravolgo. Lo trovo giusto e spero lo facciano anche con me. A volte è l'inesperienza, a volte la cattiva fede, a volte la mancanza di fantasia e voler postar a tutti i costi. A volte forse solo un caso... Ma che ci vuole a dire da che parte viene??? Tutti proviamo una ricetta di qualcun altro. Ma la cattiva fede no. Quella non la sopporto. Spero di rincontrarti presto. ...

    RispondiElimina
  35. Ciao Elly,grazie a te per avere ricambiato,non sono riuscita a commentare prima ci riprovo ora.
    La penso anche io cosi,la buona fede non la metto in dubbio,ma fare finta di niente equivale a un consenso,invece voglio che sappiano che i copia e incolla non sono ben visti!!

    RispondiElimina
  36. Avresti il copyright se la ricetta l'avessi inventata tu. Per correttezza dovresti citare la fonte da cui l'ha avuta tua cognata. Il vreo creatore della ricetta non sei tu e non puoi vantarne i diritti!

    RispondiElimina
  37. Caro anonimo,quando si fa una critica bisognerebbe avere il coraggio di metterci la faccia,il non firmarsi parla già di suo!!!

    Come ho gia scritto la ricetta non ha un copyrigh anche perché non avrebbe senso,si scrive per condividere,per dare la possibilità a altre persone di provarla,Ma c'e un ma,su quello che scrivo sul MIO BLOG,ripeto MIO... ho tutto IL DIRITTO di esigere se si coppia in questo caso molti lo hanno fatto in maniera integrale, che venga citata la fonte perché quello che scrivo la ricetta,spiegazioni,compresa la cognata con i sui pregi e difetti ,sono MIEI mi appartengono!!!! E se permetti vorrei che restassero tali,e aggiungo che non siete neanche furbe,non sapete neanche copiare basterebbe poco per non essere scoperte!
    detto ciò ti auguro una serena serata!!

    RispondiElimina
  38. Tesoro, hai perfettamente ragione!!!

    RispondiElimina
  39. Quoto tutto quello che hai scritto...citare una fonte non costa nulla! complimentissimi x il blog,se ti va passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  40. no infatti e il mondo e piu piccolo di quel che si pensa :)

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...