sabato 21 gennaio 2012

Torta allo yogurt e amarene

Un altra torta "semplice"  ma  buona!
É la seconda volta che la faccio,e vedere che tutti ma davvero tutti,ne mangiano 2 fette nonostante non sia l'unico dolce presente,be e il miglior complimento che possano farti,la prima la mangi perché te la mettono nel piatto,la seconda la prendi perché ti e  piaciuta!!


la fetta parla da sola..


La base della torta è sempre la solita all'acqua minerale ,ormai e diventata la mia base abituale mi trovo bene e non la cambio,cotta in una teglia da 28 cm e venuta bella alta,l'ho tagliata in 4 dischi ma ne ho usato solo 3,il 4 ci siamo sacrificati a colazione.

Per la farcia,750 gr di yogurt magro naturale,600 gr di panna fresca,140 gr di zucchero,20 gr di gelatina,buccia e succo di un limone.
300 gr di amarene sciroppate,no candite,si possono usare altri frutti tipo lamponi,mirtilli o fragole.
300 gr di panna per ricoprire la torta e mandorle a lamelle.
Ricetta di http://tortedecorazioni.blogspot.com/

Mischiare lo yogurt con lo zucchero,dividere in 2 parti.In una unire le amarene frullate con 50 ml del loro succo,12 gr di gelatina ammorbidita e sciolta,300 gr di panna montata ferma.
Farcire la torta con l'aiuto di una cerniera.Mettere in frigo una decina di minuti finché inizia a rassodare.Nel frattempo aggiungere allo yogurt restante,la buccia e il succo di limone 8gr di gelatina ammorbidita e sciolta in poca acqua,la panna montata.Mettere sulla crema alle amarene il secondo disco della torta versare la crema al limone,coprire con il terzo disco,ricoprire la parte superiore con della panna montata mettere in frigo a rassodare per almeno 5 ore..La glassa e fatta con 250 ml di succo di ciliegia e una bustina di torta gel 2 cucchiai di zucchero,va versata ancora calda sulla torta ricoperta di panna,farla riposare in frigo un oretta.Ora possiamo togliere la cerniera ma non prima di aver passato un coltello tutto intorno alla torta onde evitare danni.Ricoprire i lati con panna montata e mandorle a lamella. 

Baci sparsi Francesca

90 commenti:

  1. Francesca non ho mai scritto commenti ma qui non posso proprio esimermi...questa torta è meravigliosa. Davvero tantissimi complimenti...la proverò senza dubbio..
    Bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,grazie per la visita e il gentile commento,buona domenica!

      Elimina
  2. Carissima!!!
    Mi dispiace tanto che certa gente non riesca a citare le fonti, io le cito anche se mi fanno solo venire l'ispirazione certe ricette.
    Cmq adesso sono troppo tentata da questa torta all'acqua minerale, io la metto nell'impasto della pizza.
    Bellissima la tua torta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una cosa che non capisco neanche io, non metto in dubbio la buona fede,puo capitare di non ricordarsi da dovi si e presa la ricetta,in internet come nella vita ci sono delle regole scritte e non scritte,che andrebbero seguite per evitare inutili malumori.

      la torta e buonissima,vale la pena provarla!

      Elimina
  3. che bella! Sarà sicuramente anche ottima!!

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono ripassata per dirti che ho provato la tua torta(te l'avevo detto che te la rubavo) ottima ho utilizzato una teglia da 32, ma non sono riuscita a tagliarla in 3 dischi,la prossima volta utilizzo una teglia più piccola,ma torniamo alla torta BUONISSIMA l'ho farcita semplicemente con crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia,poi l'ho spolverizzata di zucchero a velo,il risultato? Leggera, soffice insomma da rifare. La prossima volta la posto nel mio blog così puoi vederla anche tu.Ma da buona blogger cito il tuo link. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia,mi fa molto piacere che l'hai provata,e che ti sei trovata bene!! per far si che la torta viene alta devi montare benissimo le uova,io uso la planetaria,con un frullatore ci vuole piu tempo ma il risultato ripaga più aria riesci a incorporare piu gonfia,se guardi la fetta io lo cotta in una teglia da 28, tagliata in 4 dischi e non sono fini, in una teglia da 32 viene perfetta.
      ciao buona domenica

      Elimina
  5. Ma tu fai la pasticcera di professione???? Mi incanto a vedere ste torte!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! per il momento solo una golosa di professione :)

      Elimina
  6. È F.A.V.O.L.O.S.A!!!! Ci credo che è buona, visto che è già tagliata favorirei pure una tanto per iniziare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assaggio solo virtuale ci siamo mangiati tutto!! :)

      Elimina
  7. ciao Francesca, a guardar questa torta...ma che dico questa...tutte le tue torte, resto sempre a bocca aperta!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. un sorriso te lo lascio io perche' questa è la "torta" la torta che tutti amano ..io faccio torte decorate ma almeno a casa mia preferiscono queste a maggior ragione se cntiene ,amarene,fragole o frutti di bosco ! buonissima corro vedo se riesco a fare qualcosa per pranzo ^.^buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te,adoro le torte decorate,ma queste cremose con la panna,be sono il massimo!
      Buon appetito!

      Elimina
  9. wow wow wow...sto facendo colazione adesso...quanto darei per averne una fettina.....visto che ci siamo e che tutti fanno il bis, posso averne due???? ^-^
    complimenti!!!!!!
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miii e da una vita che non faccio colazione cosi tardi :)) serviti pure! buona domenica

      Elimina
  10. figurati, credevo fosse una cheesecake O_O All'interno è meravigliosa, ma la cosa che mi piace di più è la decorazione di gelatina in superficie, è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La decorazione lo imparata da mia suocera,tanti tanti anni fa,le prime volte mi chiedevo come facesse poi mi ha svelato il mistero!

      Elimina
  11. Wau che bello sono la prima!! Questa torta mi ha lasciato con l'acquolina in bocca.. che buona e bella

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca ma meno male che ce l'hai fatta vedere questa meraviglia, me ne e' venuta una voglia deve essere davvero super golosa, forse riesco a farla anche io !!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci riesci e facilissima!!
      Baci buona domenica

      Elimina
  13. Bellissima questa torta! La copierò di sicuro, grazieeeee!!!

    RispondiElimina
  14. Francesca che meraviglia questa torta!!!!!!!

    E' bellissima da vedere e immagino quanto sia stata buona......fa venire una voglia.....

    Ciao carissima, buona domenica.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto furore e non nego che mi ha fatto molto piacere!
      Un caro abbraccio buona domenica.

      Elimina
  15. Dici "perdonatemi"..., ma ceeeeeeeeeeeertoooooooooo!!! :-)
    Secondo i tuoi standards (alti!) sarà pure semplice, ma è meravigliosa come sempre! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una torta decorata non decorata :)
      Buona domenica anche a te!!

      Elimina
  16. Io credo che tu abbia il dovere morale di aprire una pasticceria per permettere al genere umano di sbaffarsi, tuffarsi, divorarsi, queste tortine cremose da niente. Ognuno di noi ha un compito da svolgere, che lo voglia o no. Questo è il tuo...mi dispiace, ma lo devi proprio fare...Un Bacioneeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny una che ha una morale non fa certi dolci!!
      bacioni cara

      Elimina
  17. O.O alla faccia della "semplicità" ahahha!è bellissima da vedere e sicuramente gustosissima visto che tutti hanno fatto bis!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. ps: mi stai mettendo una curiosità con la tua base all'acqua minerale! ma non necessita di bagna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francy,volendo si puo bagnare,ma non è necessario,provala e buonissima anche mangiata cosi!
      bacioni

      Elimina
  19. Ciao, sono Sara. E' un po' che ti seguo ma è la prima volta che ti scrivo; ho una domanda da farti: mia figlia per il suo compleanno mi ha chiesto una torta a due piani decorata con pdz. Per la decorazione non ho problemi, ma non so come si posiziona la seconda torta sulla prima. Potresti spiegarmelo? Grazie! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,le torte vanno farcite e ricoperte separatamente, per evitare che la torta superiore sprofondi, ci vuole un sostegno nella torta base si mettono dei bastoncini,bastano anche degli spiedini 5 o al massimo 6 dipende da quanto e grande e pesante la torta che metti sopra,entrambe le torte devono avere un vassoio.

      Elimina
    2. Grazie, sei stata molto esauriente. Speriamo di non combinare guai. Saluti,Sara

      Elimina
  20. Complimenti per la magnifica torta, come sempre fantastica!!
    Un bacione e buona Domenica!

    RispondiElimina
  21. cara, se questa è semplice io sono la regina Elisabetta! tu non fai nulla di semplice..da te scommetto che pure il riso in bianco è speciale :-)) mi incuriosisce tanto la decorazione sopra, non capisco come l'hai ottenuta...versando la gelatina sulla panna spalmata? è geniale!! come tutte le tue creazioni :-)) buona domenica e bacioni :X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il riso in bianco e speciale :)) l'effetto "leopardato" si ottiene versando la gelatina ancora calda sulla panna,sciogliendola forma dei disegni particolari.
      Bacioni buona domenica

      Elimina
  22. Stavo azzannando il pc ....
    F A V O L O S A
    ^_^

    RispondiElimina
  23. La torta all'acqua è diventato il mio "pan di spagna" e sono molto contenta che tu abbia messo questa ricetta, una farcitura molto sfiziosa!!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ormai non ne faccio altre mi trovo troppo bene!
      Un abbraccio

      Elimina
  24. Francesca,una torta cosi' e' la fine del mondo.E' un'attentato a tutti i buoni propositi.Quella fetta poi,dice tutto.Peccato la tua lontananza,altrimenti venivo li' e ti costringevo a rifarmela :)
    Un abbraccio cara e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le buone intenzioni le ho mandate da tanto in pensione :) provala e buonissima!! baci buona serata anche a te

      Elimina
  25. supermegabellissimamentebuonaaaaaaa!!!!
    un bacissimo buona serata smak!

    RispondiElimina
  26. sono tentata anche io a provarla anche se ultimamente io e i dolci siamo due cose separate hihihi ...
    ci sono dei giorni a volte anche settimane che non ho vogliaa e non ho punta ispirazione di fare un dolce non so cosa mi stia capitando ultimamente ..ma devo recuperare cavoli ^__^ perche le tuee foto mi fanno sbavare ..sempre i miei complimenti alla tua bravura..
    un abbraccio franci..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voglio o non voglia,ai dolci non so rinunciare e piu forte di me :))
      Un bacione caro

      Elimina
  27. E vero....questa torta parla da sola.....
    francesca

    RispondiElimina
  28. Torta semplice...ma scherzi? E' divina! Da mangiare con gli occhi!!
    Complimenti Francesca, baci...

    RispondiElimina
  29. ma cosa vedo mi sono messa a dieta giusto oggi dopo una scorpacciata di ieri perche' se no un pensierino........

    RispondiElimina
  30. Francesca,davvero buonissima!

    Lina,non e decoratissima,per questo semplice :) baci

    Giovanna,per oggi fai dieta e domani la provi :)

    RispondiElimina
  31. Tesorooo...è da sbranarci il PC!...Devo assolutamente provare la tua base all'acqua minerale...Ti farò sapere prestissimo ...m asò già che sarà strepitosa!!!!!baciiiiii!!!^^

    RispondiElimina
  32. Tesoro me la salvo e al più presto provo a rifarla solo che anche noi siamo a dieta vediamo un pò!!! Un bacione sei sempre super!!!

    RispondiElimina
  33. Te,aspetto notizie allora,baci

    Cucina Amore Mio,oddio dieta non mi piace questa parola :) e fatta con lo yogurt magro quindi non tende ad essere tanto calorica,un dolcetto ogni tanto ci sta! baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Francesca
    che bello il tuo blog!Gli ho appena dato una sbirciatina e ho trovato mille cose golose e soprattutto bellissime.Complimenti, veramente!
    Anch'io sono sarda come te.Se ti va passa a trovarmi
    Cristy

    RispondiElimina
  35. ciao Cristy,grazie per i complimenti,anche tu Sarda :)) passo subito a trovarti!!

    RispondiElimina
  36. golosissimo il tuo blog ti seguiro con piacere se vuoi unisciti al mio blog mi farebbe piacere ciao

    RispondiElimina
  37. ciao Elena passo con piacere a trovarti!

    RispondiElimina
  38. Ciao! Il tuo blog è splendido pieno di consigli utilissimi!! Nonchè di ricette gustose e particolari! Infatti mi sono salvata l'immagine della torta orchidea così da farla vedere a mia mamma (e se le piace credo sarà la sua torta di compleanno xD) Mi sono unita molto volentieri ai tuoi followers :) a presto!

    RispondiElimina
  39. Grazie sei gentilissima,se gli piacciono le orchidee allora la devi fare!!

    RispondiElimina
  40. Ciao sto provando a fare questa splendida e golosa torta, ma ho un dubbio: devo bagnare la base?

    RispondiElimina
  41. ciao Assia,io non l'ho bagnata,la torta tende a essere umida per suo non é un semplice pan di spagna,e una torta che si puo mangiare anche senza farcia,ma e questione di gusto volendo la puoi bagnare.
    Buona torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei velocissima! Allora non la bagno, grazieeee

      Elimina
    2. è stato un caso :) di solito non mi collego la mattina.

      Elimina
    3. La torta è stata un successo, la base fantastica non l'abbandonerò mai più e pensare che non ero convintissima per via dell'olio, una torta da bis. Complimenti e grazie!

      Elimina
    4. Assia mi fa molto molto ma molto piacere che ti è piaciuta!!!!

      Elimina
  42. sono tutte magnifiche ma questa sarà che vado pazzo per le amarene sarà perchè è la torta che mi piacerebbe mangiare cosi bella fuori e buona dentro :-) con ammirazione

    RispondiElimina
  43. Grazie Günther,questo e proprio il tipo di torta che si vorrebbe nel piattino!

    RispondiElimina
  44. Passa da me ,Francesca ho un pensierino per te. Baci...
    Lina

    RispondiElimina
  45. CIAO FRANCESCA!!!!GLI ELOGI MI SEMBRANO ALQUANTO SCONTATI, LA COSA PIù BELLA è VEDERE UNA RAGAZZA COME TE CHE AVVOLGE TANTA FANTASIA ATTORNO ALLE TORTE CHE FAI CON MAESTRIA, ELEGANZA, RAFFINATTEZZA, ESPRESSIVITà, COLPO D'OCCHIO, SFUMATURE è ABBINAMENTI DI COLORE ECCEZIONALI, E NON SOLO, RIESCI AD IMPRIMERE GRANDE PERSONALITà IN QUESTE TUE OPERE D'ARTI CHE A DIR POCO SUPERI DI GRAN LUNGA I MIGLIORI DECORATORI DELL'ALTA CLASSE PASTICCIERA. QUESTO GRAN LAVORO MINUZZIOSO, CHE SOLO POCHI ELETTI POSSONO CAPIRE, FATTO DI PASSIONE, AMORE E DI SACRIFICIO, QUESTA ALCHIMIA CHE STA DENTRO DI TE DA QUANDO SEI NATA, FA EMERGERE FUORI UNA FEMMINA CON CARATTERISTICHE PERSONALI DI GRANDE UMILTà, DI SEMPLICITà, DI GENEROSITà, DI CORDIALITà è ALCUNCHè DI PRESUNZIONE, PONENDOTI SIA VERSO I TUOI SOSTENITORI CHE TI SEGUONO, SIA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI CHE IN QUELLA PRIVATA!!SENZA FARE DELLE POLEMICHE, CREDO è AFFERMO CHE QUESTI SIANO VERI COMPLIMENTI FATTI CON SINCERITà è AFFETTO, NON QUELLI SOLITI CHE SANNO DI PIATTISMO???BENE, DOPO QUESTO PICCOLO ATTACCO, DA PARTE MIA, VERSO LA PRESUNZIONE è IL PIATTISMO, SONO VENUTO DA TE PER REGALARTI UN PREMIO, SE LO ACCETTI PASSA DA ME è LI LO TROVERAI, TE LO FACCIO PERCHè RITENGO CHE PER QUELLO CHE FAI LO MERITI IN PIENO E ANCHè PER IL FATTO PRINCIPALE CHE IL TUO BLOG SIA UNA DEI MIGLIORI CHE SI VEDONO IN GIRO!!!TI ASPETTO SE NON LO ACCETTI STAI SICURA CHE NON MI OFFENDO, MA PER DOVERE CORDIALE NEI TUOI CONFRONTI E PER LA STIMA è L'AFFETTO NON POTEVO NON ELENCARTI TRA QUELLI CHE RITENGO SIANO I MIGLIORI E LO FATTO ANCHE PER MOSTRARTI COME LA PENSO NEI TUOI RIGUARDI, TUTTO QUI!!UN BACIONE GRANDE E AFFETUOSO DA PARTE DI TUTTA NAPOLI!!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO..FRANCESCAAAAAAAA!!!A PRESTO!!!BUONA VITA E BUONE DECORAZIONI..IL TUO AMICO VIRTUALE CHIAMATO BABBà!!!!

    RispondiElimina
  46. Lina Passo subito a vedere!

    Babbà grazie sei gentilissimo!! non so se merito tanti complimenti pero mi fanno molto piacere!!

    Ps scrivere in maiuscolo in internet equivale ad urlare :) per stavolta ti perdono :)

    RispondiElimina
  47. questa torta mette un acquolina anche a me che ho il virus e rimetto ogni 10 minuti!!! ahahah tesoro ma cos'e' il cmc??? nn ho vergogna a chiedere xche' nn mi piace restare nell'ignoranza!!! bacioooo raffreddato ahahaha

    RispondiElimina
  48. Monia,non e un bel periodo questo con l'influenza in giro,buona guarigione..
    Non bisogna vergognarsi mai a chiedere nessuno e nato imparato,e rispondere e cortesia! il cmc e la gomma adragante sintetica,si usa sia in cucina e sia come .......... collante per le dentiere :)))

    RispondiElimina
  49. Francesca, io mi incanto solo a guardarle le tue torte!!! Figuriamoci se avessi la possibilità di mangiarle!!!!

    RispondiElimina
  50. Francesca complimenti è davvero bellissima e sicuramente buonissima, subito archiviata!

    RispondiElimina
  51. semplice? ma è incredibile!!! e quelle incisioni sulla torta? sono perfette!!!

    RispondiElimina
  52. Questo post è da tanto che lo leggo e rileggo, e l'ho anche copiato!
    Solo leggendo gli ingredienti penso: questa è una signora torta!
    L'ho copiata perchè mi sono ripromessa di farla
    ASSOLUTAMENTE!!
    La tua base all'acqua l'ho provata ed è veramente ottima!
    Ciao!

    RispondiElimina
  53. Fire,questa torta e da provare assolutamente,se le trovi con le ciliegie sciroppate non quelle candite che sono troppo dolci, altrimenti puoi usare anche a marmellata di visciole e ometti lo zucchero.Fammi sapere se la provi.

    RispondiElimina
  54. Ciao Francesca seguo sempre tuo blog e tutta la tua creatività con ammirazione! Ho provato a fare più volte la torta all'acqua minerale ma con scarso successo. Non so come spiegarmi cresce poco e rimane tutta 'impaccata'. Il gusto è buonissimo ma è come avessi sempre troppa pasta per la teglia. Seguo alla lettera le indicazioni e le riduco proporzionalmente per misure inferiori. La consistenza è ottima se la voglio ricoprire con Pdz, ma sono sicura che il risultato che ottengo non è quello giusto. Qualche suggerimento? Grazie cristina

    RispondiElimina
  55. Ciao Cristina,forse non monti bene le uova,per far si che venga bella gonfia non basta solo il lievito e importante che le uova siano montate benissimo,le chiare a neve e i tuorli vanno montati con lo zucchero per almeno 10 min fino a farli diventare chiarissimi, incorporare il resto degli ingredienti delicatamente per non smontarle,tieni sempre conto che non tutte le ricette si prestano ad essere dimezzate. riprova e fammi sapere se ti e venuta meglio.

    RispondiElimina
  56. Ciao Francesca, è da tantissimo tempo che ti seguo ma non ho mai lasciato un commento! Grazie per tutte le cose che condividi con tutti noi, ti fa onore.
    Ho due domande da porti, io non riesco a capire dove sbaglio!
    La prima è riferita alla torta sopra, quando faccio sciogliere la gelatina in un po' di acqua e poi la incorporo nel composto e mescolo il tutto, la gelatina si risolidifica in tantissimi pezzettini più grandi e più piccoli e non vanno più via, e la crema è andata perché si sentono anche nel mangiarla, e poi la sua funzione di addensare la crema svanisce!
    Mi capita solo quando la uso a freddo, perché quando la metto nelle creme a caldo, tutto procede bene, non so se mi sono spiegata bene, sapresti aiutarmi?
    L'altra domanda è sulla pasta di zucchero, ho fatto dei decori con la pasta di zucchero con l'aggiunta di gomma adragante, poi li ho messi ad sciugare, e invece di idurirsi tendevano a sciogliersi!
    Ti ringrazio tantissimo un bacione

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...