lunedì 2 gennaio 2012

Tortini meringa,lamponi e limone

Il nostro dolce del pranzo di capodanno non poteva mancare il rosso!
Ho un po la fissa delle mono porzioni,vado matta per i dolci in versione mignon,non sono solo bellissimi da vedere ma a mio parere anche più buoni,o sarà solo perché anche l'occhio vuole la sua parte e ci fa percepire tutto migliore.Faccio spesso tortini anche con un semplice budino,li posto di rado altrimenti riempirei il blog,ma questi meritano di essere condivisi vista la bontà.


Per 4 tortini

300gr di yogurt magro
200 gr di panna fresca
50 gr di zucchero
succo di un piccolo limone (facoltativo)
150 gr di lamponi congelati vanno benissimo
lemon curd
8 gr di gelatina
4 meringhe 

Per il lemon curd, 1 uovo 20 gr di burro 40 gr di zucchero la buccia e il succo di un limone grande,scaldare in un pentolino il succo e  la buccia del limone insieme allo zucchero e il burro appena questo si e sciolto aggiungere l'uovo leggermente sbattuto,mescolare su fuoco basso finché non vela il cucchiaio non far assolutamente bollire,far raffreddare.

Per le meringhe ho montato 2 chiare d'uovo con 200 gr di zucchero semolato buttato a pioggia fino ad ottenere una meringa soda,una volta montata o aromatizzato con la buccia di un limone.Con questa quantità ne escono più di quelle che servono,ma sono ottime anche da mangiare cosi.


Con un beccuccio tondo liscio e la sacca ho formato dei cerchi gradi quanto i coppa pasta,ho cotto a fessura nel forno caldo 100° per circa 1 ora e mezza,la cottura dipende da quanto sono grosse le meringhe,se sono gradi ci vuole di più,a me piacciono croccanti fuori morbide dentro,ma e questione di gusto.


Sia le meringhe che il lemon curd li ho preparati il giorno prima,cosi al momento di formare il dolce avevo tutto pronto e ci ho messo davvero poco.

Ho lavorato lo yogurt con lo zucchero e il succo del limone e poi lo diviso in 2,in metta yogurt ho aggiunto il lemon curd 4gr di gelatina precedentemente ammollata e sciolta in poca acqua,a ultimo delicatamente per non smontarla 100 gr di panna montata.

per formare i tortini ho usato i coppa pasta,ho messo un disco di meringa e versato sopra la crema al limone ,messo in frigo una mezz'oretta ad indurire.


Nel frattempo ho frullato e setacciato 150 gr di lamponi per togliere i semini,li ho uniti allo yogurt,ho aggiunto 4 gr di gelatina ammorbidita e sciolta in poca acqua,e a ultimo la panna montata sempre delicatamente,versato nei coppa pasta messo in frigo ad indurire.


Per la gelatina di lamponi,ho frullato e setacciato  100gr di lamponi,ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e acqua fino ad arrivare a 200 ml,ho aggiunto 3 gr di gelatina ammollata e sciolta in poca acqua e versato sui tortini,messo in frigo ad rassodare per circa 30 min.Per togliere i coppa pasta ho passato un coltello tutto intorno,decorato con lamponi e briciole di meringa.


Ottimi come dopo pasto,freschi e gustosi!

Baci sparsi Francesca

29 commenti:

  1. Ciao Francesca, grazie per il passaggio da me e per gli auguri che ricambio di cuore. Sono un po' fuori fase ultimamente ma presto tornerò attiva. Buon anno....certo che andare incontro al nuovo anno con questi dolcetti....SUPER!
    BUON ANNO
    Macca

    RispondiElimina
  2. Tesoro sono a dir poco spettacolari come d'altronde tutto ciò che posso ammirare qui nel tuo sito...Mi sembra dalle foto di percepirne il delizioso sapore!!! Complimenti bravissima un bacione grosso grosso e ancora buon anno....Lara

    RispondiElimina
  3. Oltre che belli, la ricetta misembra davvero buonissima. Quando mi ritrovo i lamponi non so mai come consumarli, quindi la copio e la incolllo per quel periodo.
    Grazie cara e buon anno.

    RispondiElimina
  4. Stupendi e golosi bravissima segno!!
    Buon inizio 2012
    Baci

    RispondiElimina
  5. Colore stupendo. Un tortino dolce, ma col contrasto asprigno dei lamponi e fresco...ma che buono è??? Sei bravissima, un bacione.

    RispondiElimina
  6. sono bellissimi..e buonissimi..complimenti e BUON ANNO!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sei brava? devono essere super buone ma sono anche veramente belle credo che proverò a sperimentare qualche tua ricetta.Non sono bravissima però i cupcake mi vengono bene e ultimamente ho provato a fare una sacher che è stata spazzolata in 2 giorni ma non avendone mai assaggiata una non sò dire se è venuta bene.Per caso tu l'hai mai fatta? magari mi dai la tua ricetta per provare.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  8. MAMMAMIA!!! cara se l'anno lo hai iniziato così non può che essere meraviglioso come i tuoi mignon!! ma quanto sei brava! ti prego trasferisciti vicino a me: ti insegno il glutenfree e tu m'insegni la decorazione..equo no?? hi hi hi auguroni e bacioni :X

    RispondiElimina
  9. Ciao Sandra,come si dice chi bene inizia é a metta dell'opera!! ancora tanti auguri

    Lara grazie sei gentilissima,erano davvero buonissimi!! bacioni

    Natalia,a me i lamponi piacciono tanto anche semplicemente caldi con il gelato alla vaniglia! bacioni e tanti tanti auguri doppi

    Anna, buon inizio anche a te baci

    Tinny,un bacione cara

    Grazie Angela buon anno anche a te

    Roberta,lo sai che non ho mai fatto la sacher,prima o poi mi devo decidere a colmare questa mia mancanza,di ricette se ne trovano tante non saprei quale scegliere e quale consigliare ma una cosa e certa punterei sulla qualità del cioccolato da usare.Se e stata spazzolata in fretta e il miglior complimento che potevano farti,quindi continua cosi! Se provi qualche ricetta fammi sapere ne sarei felicissima!!

    Sonia ho gia le valigie pronte arrivooo!!!Non sai quanto mi piacerebbe essere più vicina!
    un bacione :X

    RispondiElimina
  10. ciao, sono passata dal tuo blog e per fortuna, fai delle cose spaziali, che buoni e anche belli, passa da me se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi e la ricetta mi piace molto. Auguri di buon Anno! mony

    RispondiElimina
  12. aUGURI E COMPLIMENTI E' BELLISSIMO QUESTO DOLCETTO....HA DEI COLORI BELLISSIMI!!!!!bUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  13. Semplicemente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  14. Francesca, sei un artista!! Bellissimi questi tortini! Complimenti e ti auguro un felice anno nuovo :-)Ti avviso che questo mese faro il mio primo corso di decorare torte..vediamo che pasticci combinero :-) bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao mafalda benvenuta nel mio blog!!

    Monica buon anno anche a te!

    Grazie Graal buon anno e buona vita anche a te!

    Elle grazie!

    Happymamma sono sicura che ti divertirai un mondo e imparerai tanto!! Buon anno!!

    RispondiElimina
  16. vado matto per questi piccoli dessert sfiziosi e ben eseguiti, mettono di buon umore e non appesantiscono

    RispondiElimina
  17. Sono meravigliosi!Complimenti per questi squisiti e bellissimi tortini, anch'io adoro le monoporzioni!Buon anno, anche se un po' in ritardo!A presto, smack

    RispondiElimina
  18. Günther,a fine pasto un dolcetto ci vuole per quanto possibile ho puntato a qualcosa di leggero.

    Meggy dolcissimo 2012 anche a te baci

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesca buon inizio di anno e buona Befana sei pronta stasera con la scopa io prontissima porta anche uno di questi favolosi dolcetti!!!un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. fantastiche le tue torte e mi sembra che abbiamo un po di cose in comune....Buon anno nuovo.
    francesca

    RispondiElimina
  22. passare nel tuo blog è sempre bello perche' mi stupisci sempre complimenti

    RispondiElimina
  23. grazie Gina bacioni

    Rossella prontissima,con questo vento stanotte si vola alla grande!! bacioni

    Ciao Francesca,non sono riuscita a commentare prima ci riprovo,ho visto che anche tu abiti in Germania!buon anno anche a te

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono molto questi dolcini, buoni ed eleganti complimenti

    RispondiElimina
  25. Deliziosi, ben eseguiti e bellissimi da vedere nella loro essenzialità! Mi piacciono un sacco!
    Bravissima

    RispondiElimina
  26. sono senza parole,dicono che l'arte (quella vera)esprime la propria nobiltà d'animo, brava Francesca e lettrici della tua rubrica.Mi trovo all'estero e stò collaborando con mio figlio nell'ambito della ristorazione in un grosso centro commerciale,Francesca e gentili lettrici,mi potete dare un'idea su qualche dolce da servire( nelle placche rettangolari in acciaio)ed esporre al pubblico?Devono essere semplici e con ingredienti facilmente reperibili.Vi ringrazio e a richiesta invio anche la mia mail.un bacione a tutte voi

    RispondiElimina
  27. Questi sono spettacolari, mi segno la ricetta perché voglio rifarli! Sei davvero bravissima!!!
    Alice

    RispondiElimina
  28. Ciao Alice,a noi sono piaciuti tantissimi infatti quest'anno ho replicato :)

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...