sabato 6 agosto 2011

Due piani di panna e rose in pasta di zucchero..

Era davvero da un po che non facevo una torta decorata,a dirla tutta anche da un po che non ne faccio una "semplice",ho approfittato del compleanno della mia capa per mettermi di nuovo al lavoro.


ho avuto l'ennesima conferma che  fare una torta non e niente a confronto al trasporto sopratutto se la torta in questione è a più piani, già assemblata,alla panna e ci sono 29°...insomma me le vado proprio a cercare!!!sarebbe meglio molto meglio assemblarla sul posto dove al massimo dopo fa qualche metro,ma per svariati motivi non era possibile assemblarla sul posto,per proteggerla dal caldo ho usato un contenitore termico di polistirolo per alimenti (un acquisto che consiglio) poggiata sopra una letto di ghiaccioli,chiudo il coperchio e fin qui tutto bene il freddo e assicurato,ma il viaggio in macchina anche se "solo" 20 km non e cosa facile sopratutto evitare frenate brusche,curve e buche,bisognerebbe scrivere sul cofano "veicolo lento da trattare con cura trasporto torte" cosi da calmare gli automobilisti inferociti dalla mia lentezza :O
ma é arrivata tutta intera...


                              Il bouquet centrale di rose in pasta di zucchero



                                                          i boccioli


le spiegazioni su come farcisco la torta la trovate Qui  per la decorazione canestro e la decorazione Sotas le trovate Qui .Per evitare cedimenti e necessario far riposare le torte un'intera notte in frigo altrimenti si corre il rischio di vedersela "fuggire" da tutte le parti..
Per ricoprire e farcire la torta ci sono voluti circa un litro e mezzo di panna fresca (per fresca intendo quella fatta con il latte che si trova nel banco frigo..) consiglio sempre di acquistarne un po di piu di quella prevista non si sa mai che serva,e sopratutto deve essere freddissima altrimenti non monta bene..
I fiori in PDZ temono l'umidità vanno messe sulla torta al massimo 2 ore prima di essere servita, più stanno a contato con la panna più diventano molli..
la base era grande 24 x 24 la torta  all'acqua minerale  farcita con una crema di ricotta,fatta con 500 gr di ricotta 100 gr di zucchero 300 gr di panna montata e 5 gr di gelatina e Fruttosa frutti di bosco della Rigoni di Asiago favolosa!! Una farcia fresca e gustosa assolutamente da rifare.


la torta superiore 19 x 19 cm  un pan di spagna al cioccolato di 5 uova 150 gr di zucchero 130 di farina 20 di cacao farcito con una chantilly all'italiana (crema pasticcera alla vaniglia e  panna montata).Molto buona anche questa.


Non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi andavo troppo di fretta,questa e la base pronta con i sostegni per reggere la torta superiore..



Vi auguro un buon fine settimana baci sparsi Francesca

36 commenti:

  1. ciao Frà, ho temporeggiato il più possibile nel leggere il tuo post perchè sapevo che avrei sbavato sulla tastiera e non era il caso :-) ma che meraviglia!! non oso immaginare quante ore di lavoro tu abbia perso! del trasporto torte ne so qualcosa, anche per 100 km con la torta in sospensione tenuta con le braccia alzate per evitare gli urti e costanti rimproveri a mio marito quando frenava senza avvertirmi :-) ma ne vale la pena no? sei sempre superlativa e la torta sarà stata ottima! brava bravissima, buona domenica e bacioni :X

    RispondiElimina
  2. Delicatissima come tutte le tue produzioni! Sempre brava, che dire! Non parliamo poi dell'interno godurioso!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, un vero capolavoro!!!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog oggi e sono rimasta rapita dalle foto di alcune delle tue torte. Per una golosa come me una tentazione unca...
    Questa torta decorata è magnifica. Immagino che non sia stato facile farla arrivare intatta a destinazione.
    Se ti va passa a trovarci.

    RispondiElimina
  5. Wow, sei davvero bravissima!!!!!!!! Complimenti per questa creazione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca una torta davvero strepitosa dentro e fuori.
    Bravissima,come sempre.
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesca come stai? In quanto al trasporto hai proprio ragione ogni volta non prendo fiato finchè non la torta non è arrivata a destinazione.Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Anche per me è sempre una tragedia trasportare una torta....comunque tu sei stata super brava come sempre!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo....la mia crostata di frutta realizzata ieri per i 5 compleanni agostani in famiglia...e chi ha il coraggio di pubblicarla, ora...eh...eh...eh!
    Sandra

    RispondiElimina
  10. Nooo mi sono spariti alcuni dei vostri commenti mi sa che li ho cancellati per sbaglio :((( oggi é proprio una giornataccia!

    Grazie davvero a tutte per i gentili commenti un caro abbraccio

    RispondiElimina
  11. sei le torte dei miei sogni, magnifiche le foto all'interno che fai vedere bene come sono farcite è importante per capire come montarle, solo si belle da vedere ma sopratutto buone da mangiare :-)))

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca,
    le tue torte sono sempre uno spettacolo. Complimenti.
    Sai, ieri ho provato la tua torta all'acqua minerale, ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni eppure non mi è venuta alta quanto mi sarei aspettata.
    Sapresti darmi una spiegazione?
    Ciao

    RispondiElimina
  13. ciao Francesca,le uova erano ben montate? hai incorporato la farina delicatamente stando attenta a non smontarle? anche la temperatura del forno e importante se troppo altro secca subito la superficie e la torta non cresce tanto.

    RispondiElimina
  14. Ciao Francesca,
    sì, sono stata molto attenta nel seguire le tue indicazioni anche per quanto riguarda la temperatura del forno.
    L'unica cosa che sicuramente è diversa dalla tua è proprio l'elemento principale: l'acqua minerale. Io ho utilizzato quella che viene prodotta proprio nel mio paese. Forse, pur essendo frizzante, non lo è abbastanza.
    Comunque ci riproverò!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  15. Francesca riprova e fammi sapere,baci

    RispondiElimina
  16. Ma è bellissima, come tutto il tuo blog...piacerebbe anche a me fare delle torte così...complimenti davvero!! Ciao ^___^

    RispondiElimina
  17. Provaci su é piu facile di quello che sembra!

    RispondiElimina
  18. Cosa más bonita de tarta amiga!!!! muchísimas gracias por tu comment en el blog salsero!!!

    Tito! :)))

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca, mi chiamo Luisa e sono diventata un'appassionata lettrice del tuo blog... complimenti! Le tue creazioni sono davvero belle, curate nei minimi dettagli e raffinate.... m'immagino il gusto!!
    mi trovo a commentare questo post perché tra pochi giorni é il compleanno della mia bimba di 8 anni, che mi ha chiesto quello che, per me, é una "missione impossibile"...una torta a due piani ricoperta di panna! Così mi trovo a "meditare" su questo post, sperando che mi dia la giusta ispirazione!
    Posso farti qualche domanda?
    Ci sono degli accorgimenti da usare quando si sovrappongono le due torte? (oltre ad usare i sostegni?) e come é possibile che la torta superiore non rovini la copertura di panna di quella inferiore? Inoltre, va bene usare un vassoietto di cartone per la torta superiore, oppure si inumidisce a contatto con la panna (e allora cosa bisognerebbe usare)? Infine, é meglio assemblare le torte già decorate (con la panna, intendo dire) o completare le decorazioni dopo l'assemblaggio?
    Ti ringrazio se avrai tempo di rispondere a tutte le mie domane, e grazie di condividere le tue splendide torte sul web!
    Luisa

    RispondiElimina
  20. Ciao Luisa,prenditi per tempo con le decorazioni e con i preparativi vari,tipo cuocere la torta qualche giorno prima, e vedrai che non é una missione impossibile :) Le torte le farcisci e ricopri di panna direttamente sul vassoio che userai per servirla,in commercio trovi quelli dorati sono rivestiti in entrambi i latti cosi sono almeno in parte isolati,comunque l'umidita della panna non é un problema il vassoio tiene,pero occhio alla bagna, nel senso che ne metti talmente tanta che cola,il vassoio se la beve allora si che sono dolori . Farcisci e fai riposare le torte almeno 5 ore in frigo meglio se tutta la notte,le farcisci la sera e la mattina sono pronte per essere decorate.Ricopri di panna e metti i sostegni nella torta inferiore, poggi la seconda torta sopra,ricopri entrambe con la panna,e le decori. Ovviamente la panna sotto il vassoio un po si rovina ma nel servirla non si nota .La torta la devi trasportare? se si mi raccomando,mettila nel cofano NO nel sedile deve stare dritta altrimenti c'e il serio rischio che scivoli il piano superiore. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,altrimenti chiedi pure.buona torta fammi sapere come andata Francesca

    RispondiElimina
  21. ciao Francesca GRAZIEEEEEE!!! mi ripeterò come un mantra tutti i tuoi consigli e spero di farne tesoro!!! ;-))) ....che ansiaaa questa torta! il compleanno é domenica, perciò il tempo stringe... i tuoi consigli sono un vero incoraggiamento...! Mi metterò al lavoro subitissimo allora (intanto le decorazioni....!!!) Devo trasportare la torta per un breve tragitto, la festa é da un'amica che sta a 10 minuti da casa mia, ciononostante, pensavo di trasportarla smontata (solo farcita e parzialmente ricoperta di panna per intendersi) e terminare l'assemblaggio sul posto, qualche ora prima...o sono troppo paranoica? :-))) grazie tante per l'aiuto!!!!!!
    Luisa

    RispondiElimina
  22. ciao Luisa, meglio essere paranoiche che ritrovarsi con una torta spiaccicata!!! sono sicura che andrà tutto bene, aspetto la foto della torta :)
    buon lavoro!
    Francesca

    RispondiElimina
  23. Ciao Francesca! Ce l'ho fatta!!! Sono riuscita a fare la super-torta!! E' venuta proprio bene (bhe per i miei standard di "mamma", non certo perfetta come le tue!), ed é piaciuta a tutti! I piani hanno retto benissimo ed ho fatto tesoro di tutti i tuoi consigli sulla farcitura, i tempi di riposo, ecc.... così per la prima volta mi é venuta una torta ottima, compatta, con fette perfette e che ha tenuto benissimo la decorazione...!
    che dire? grazie e continua a bloggare mi raccomando!!! ^__^

    RispondiElimina
  24. Luisa, complimenti a te per il risultato mi fa piacere che é andato tutto bene,un buon risultato stimola a continuare ;) Tanti auguri alla piccola,spero di rileggerti presto!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  25. mio dio quanto sei brava
    brava brava non riesco piu a staccarmi dai tuoi post
    Anna maria

    RispondiElimina
  26. Risposte
    1. ciao bellissima torta! devo farne una anche io e sono piena di dubbi XD dovrei fare una torta a due piani ricoperta di panna con qualche rosa di pasta di zucchero qua e là. secondo te le decorazioni in pdz le posso mettere quando decoro la torta o devo metterle qualche ora prima? ti spiego meglio: il martedì farò le basi, il mercoledì le farcisco e la ricopro di panna e quindi decoro, il giovedì in mattinata la torta verrà servita, ecco secondo te se le decorazioni in pdz le metto quando decoro la torta per il giorno dopo potrebbero rovinarsi? cosa mi consigli? grazie mille in anticipo :) Chiara

      Elimina
  27. Ciao Chiara,le decorazioni se si ha il tempo e sempre meglio metterle all'ultimo momento,sopratutto se si tratta di una torta ricoperta di panna.

    RispondiElimina

Grazie della visita,se vi va lasciate un commento lo accoglierò,e risponderò con piacere.
Una cortesia a chi non ha un Account ,i commenti anonimi non sono graditi,mettete il vostro nome alla fine del commento!! Rivolgersi a una persona chiamandola anonimo non e il massimo,per questo non verranno pubblicati.
Baci Francesca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...