Finalmente trovo il tempo di postare questa torta!Mi scuso per essere assente dal mio blog e dai vostri..tra lavoro e casa in queste ultime settimane mi e proprio impossibile trovare un po di tempo a mia disposizione :-(( dovrei preparare delle decorazioni per delle prossime torte ma se continua cosi dubito di riuscirci.
Per decorare questa torta sono tornata alla mia vecchia passione La Panna!
Con questo caldo non é stata un'impresa facile,come non lo é stato accendere il forno,ma con un po di coraggio si può fare :-))
Alcuni consigli di come montare la panna li avevo scritti in questo post , nessun altro segreto la panna deve essere freddissima solo cosi non teme il caldo..
Il 70 e composto da due torte una rotonda e una rettangolare. Tutte e due le torte hanno un "vassoio" di pasta frolla...ho pensato per giorni come fare,mi era chiaro che le avrei farcite la sera prima di essere decorate,per lo zero non c'era problema....ma il 7 ? Non so a voi ma ha me il pds si attacca sempre sul vassoio,e avevo paura di non riuscire a staccarlo bene o meglio intero...cosi ho optato per questa semplice soluzione.Ho tirato una sfoglia di pasta frolla senza lievito abbastanza fine circa 4 mm e cotta per scarsi 10 min a 170° non deve seccare molto altrimenti diventa dura e difficile da tagliare deve restare friabile...Far raffreddare bene spennellare con della marmellata e poggiare sopra il pan di spagna...cosi si ottiene una base commestibile e un vassoio che ci faciliterà il lavoro.. consiglio di non bagnare molto la torta altrimenti rischiamo di ammorbidire anche la frolla,se la torta vi piace molto umida spennellate la frolla con del cioccolato fuso.
il 7 pronto per essere ricoperto con la panna e decorato ,le torte sono farcite con la crema alla philadelphia e fragole...
Le rose sono fatte con la crema di burro usando la mitica ricetta di Carla..
Per fare il canestro ho usato il beccuccio n° 48 della Wilton e tanta pazienza,le decorazioni sui bordi per la panna il 68 e per la crema di burro il beccuccio n°66..
Le rose in crema di burro
Come sempre se avete domande non esitate a contattarmi..
Baci Francesca
troppo bella ti e venuta complimenti m a non o capito dove ai meso la frolla? di s otto come vasoi?
RispondiEliminaE' una meraviglia. Non riuscirei a lavorare la panna con questo caldo!!! Brava. Complimenti!!!
RispondiEliminaCiao Silvana,grazie per i complimenti!!si il vassoio lo messo sotto il pan di spagna se clicchi la seconda foto quella con il pan di spagna "nudo" si vede..non solo e ottimo per spostare la torta ma anche buonissimo da mangiare...
RispondiEliminaCiao Solema grazie!! Usare la panna con questo caldo non é una passeggiata ma si può fare...
Il vassoio di pastafrolla: semplicemente geniale!
RispondiEliminaIl prossimo 3 agosto il mio nipotino compirà un anno...hai qualche idea da lanciarmi per una torta speciale?
Bacio.
Sandra
Ciao Sandra grazie!! Come torta a me piacciono tanto quelle a numero un bel 1 con tante apine e coccinelle.. o un bel orsetto che regge la prima candelina... una torta con tema Nemo (lo adoro) Winnie le pooh e i suoi amici (qui ci sto facendo un bel pensierino anche io...)
RispondiEliminaComunque una torta una torta colorata e pannosa..
Spero di esserti stata utile,baci Francesca
Ciao Francesca, vorrei fare questo stesso contorno ad una torta, che beccuccio posso usare?
RispondiEliminaGrazie, baci
Sonia scusa grande mancanza da parte mia mi sono dimenticata di scrivere il numero dei beccucci che ho usato rimedio subito!!
RispondiEliminaper la decorazione dei bordi ho usato i beccucci della Wilton il n° 68 per la panna e il 66 per la crema di burro...
Buona decorazione!!
baci Francesca
grazie Francesca. Ma wilton o altra marca è uguale? a Palermo ho trovato un artigiano che ne fa di tutti i tipi e di tutte le misure in acciaio inox dai 2 ai 3€ :D mercoledì vado a vedere se trovo quelli che dici tu.
RispondiEliminagrazie, baci :X
Si Sonia e uguale di che marca sono l'importante è che corrisponda la grandezza e il tipo..
RispondiEliminache bello adoro i negozi di attrezzatura per decorare,ci passerei ore!Buoni acquisti allora!!
Bacioni
Ok grazie. Questa è una bottega di artigiani, molte cose le fanno loro (anche su ordinazione) altre le comprano. Hanno una marea di attrezzi: stampi, coppapasta, spatole, forme per torta, forme in silicone monoporzione, stampi per cioccolati, bocchette di tutti i tipi, stampini per piccola pasticceria, sac à poche, teglie, rullo buca sfoglia etc... ho detto a mio marito che entrare in una gioielleria non mi avrebbe fatto scintillare tanto gli occhi!!
RispondiEliminabacioni
Il negozio dei sogni insomma!!! acquistare online e bello ma vedere e toccare gli attrezzini da acquistare e tutta un'altra cosa!! invidiaaaa ;;)
RispondiEliminabaci Francesca
Ciao!! Complimenti per la torta!!!!
RispondiEliminaSono di Palermo ..ma dove si trova questa bottega? 0.0...voglio andarciiiii!!!!!
Ciao Giada che bel nome ;) di quale bottega parli???
RispondiElimina